In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Secondo Federalberghi Apam è stata un’estate da altissima stagione, quella che avvia a concludersi anche a Montecatini. Cominciamo con il tasso di occupazione delle camere: questo ad agosto conferma i buoni risultati già registrati nel 2022 (quando aveva raggiunto il 77,3% del totale), arrivando a toccare quota 78,3%. E a settembre le camere vendute risultano (a oggi) già il 64,6% del totale disponibile.
Com. stampa congiunto dei gruppi di minoranza in consiglio: "Totalmente disattesa l'indicazione del Consiglio Comunale. Il Sindaco si dimostra totalmente incapace di valutare e soprattutto attuare azioni amministrative anche basilari".
Hanno compiti cruciali, ritenuti di fondamentale importanza: educare i cittadini a differenziare i rifiuti, informarli su come effettuare i corretti conferimenti.
“Sono soddisfatto che Fendi abbia deciso di consolidare le sue attività in Toscana con un ulteriore investimento nella logistica che fa seguito al nuovo sito produttivo di Bagno a Ripoli”. Così Eugenio Giani commenta la proposta di un protocollo d’intesa per il nuovo polo logistico di Fendi srl e per lo sviluppo delle aree industriali a Serravalle Pistoiese, approvata in giunta lunedì.
"Almeno una, se non due, le case di comunità previste dalla delibera del 28 febbraio 2022 dalla Asl Toscana Centro, salterebbe nella fase attuativa del piano. Ovvero almeno una realtà progettuale tra quelle di Pistoia, San Marcello Piteglio, Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Quarrata dovrebbe lasciare il passo al taglio imposto dalla revisione del Pnrr".
Le opposizioni: "In pratica per ogni cattivo guidatore multato ce ne sono sette vessati da un sistema sbagliato e dannoso. Ognuna di queste 2778 contravvenzioni ha portato nelle casse comunali 58 € ed è costata due punti sulla patente di un ignaro cittadino. Oltre 5550 punti persi dalle patenti dei montecatinesi e più di 160.000€ prelevati dalle loro tasche con un rilevatore di banalità".
Ieri mattina si è tenuto un vertice in prefettura per fare il punto sulla gestione dell'accoglienza ai migranti. Il sindaco Baroncini: "Abbiamo proposto strutture meno inserite in un contesto fortemente urbanizzato come il centro città e chiesto che si tenga conto del fatto che Montecatini sta facendo la sua parte e non riesce ad andare oltre".
Per la prima volta, grazie a un accordo siglato tra l’Opera di Santa Maria del Fiore e la chiesa cattedrale di San Zeno con il percorso di visita “Il tesoro di San Jacopo”, dal primo agosto al 31 dicembre, sarà possibile visitare i “tesori” dei due complessi monumentali grazie a un biglietto congiunto. Un itinerario che unisce le due città toscane, vicine per posizione geografica, storia, cultura e devozione cristiana.
"Ritenendo il sindaco il responsabile dell'attività amministrativa, chiediamo al consiglio di impegnarlo a correggere gli errori dei propri assessori. Errori che gettano sull'ente l'onta dell'aguzzino e che palesano, ancora una volta, la totale mancanza di contatto tra chi amministra e i cittadini".
Si continua a discutere in città circa le multe fatte con il T-Red. A interventire sui social è il consigliere comunale dei Bagnaioli Andrea Gabbani: «Mi hanno fatto un verbale perché ho superato la linea di arresto prima del semaforo tra via dei Martiri e via Lucchese, mentre il semaforo era rosso, di 2-3 millimetri».
Accordo che afferma “responsabilità sociale d’impresa”. Numeri e cifre dell’intesa. Giani e Fabiani: “Un unicuum nazionale: costituirà un precedente”. La multinazionale, non obbligata dalla legge, contribuirà alla reindustrializzazione del sito. Cederà anche i macchinari, se il nuovo investitore che subentrerà proseguirà l’attività casearia. Risorse anche per il Comune per finanziare opere sociali.
Mancano pochi giorni alla Giostra dell'Orso, la sfida equestre tra i quattro rioni cittadini, Leon d'Oro, Drago, Cervo Bianco e Grifone. L'evento, per il quale è prevista la partecipazione di numerosi spettatori non solo pistoiesi ma anche di altre città italiane, oltre ai turisti stranieri, sarà preceduto dalle prove e dalle celebrazioni legate al culto di San Jacopo, patrono di Pistoia.
Due iniziative di Confesercenti e Confcommercio a sostegno dei lavoratori del terziario.
Dalla 30esima edizione di “Comuni Ricicloni”, lo storico dossier di Legambiente che fa il punto, premiando i risultati più virtuosi, sull’impegno degli italiani e delle singole comunità nella raccolta differenziata per una efficace valorizzazione dei rifiuti, emergono alcuni dati interessanti per il nostro territorio provinciale.
E' morto a 73 anni a causa di una malattia Antonio Vermigli, ideatore della Marcia per la giustizia e amico del Presidente brasiliano Lula. Aveva inoltre svolto in città l'attività di portalettere per circa trent'anni. Lo ricordano Marco Furfaro (Pd), Alleanza beni comuni, Rifondazione Comunista e sindaco Gabriele Romiti.
In base ai criteri di qualità Eusem-Angels, la Centrale operativa Empoli-Pistoia della UslToscana Centro si è classificata come Platinum nei quarters Q4 2022 e Q2 2023 e come Diamond nel quarter Q1 2023, partecipando al monitoraggio della fase pre-ospedaliera del percorso stroke nei trimestri corrispondenti per il 2022-2023.
Il Sole 24 Ore ha pubblicato l'annuale «Governance poll», che misura il gradimento dei cittadini nei confronti dell'operato del proprio sindaco. Alessandro Tomasi appare in risalita, con il 55,5% di gradimento, +4% rispetto all'anno precedente e ottenenedo il 29esimo posto tra le città capoluogo di Provincia di Italia, in una classifica che vede al primo posto il milanese Giuseppe Sala (al 65%).
Questa, in estrema sintesi, la fotografia sullo stato di salute di oltre 600 imprese di Pistoia e Prato emersa dal 1° Report Economia realizzato da Cna Toscana Centro, con il supporto di Local Global, e presentata in occasione dell’assemblea annuale che ha visto gli interventi di Claudio Bettazzi, presidente Cna Toscana Centro e Dario Costantini presidente nazionale Cna.
L’arazzo millefiori, l’angelo ligneo di Giovanni Pisano, le tempere murali di Giovanni Boldini: questi alcuni dei capolavori che tornano visibili al pubblico nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi dopo restauri e lavori di ampliamento. Intanto continua un vero e proprio cantiere sostenuto da Fondazione Caript per completare la progettazione museografica e la riqualificazione di questo edificio storico.
Con circa 140 eventi, spalmati tra luglio, agosto e settembre, il calendario di Estate in città 2023 ha già iniziato ad animare la città. A dare il via alla ricchissima programmazione estiva è stata la sfilata di apertura dei festeggiamenti jacopei di sabato primo luglio, sempre molto attesa e partecipata, che ha così inaugurato il cartellone di eventi.
Il Comune ha recapitato una multa da 20mila euro a don Massimo Biancalani per inadempienza di un’ordinanza dell’ottobre 2022, dove si legge che «viene ordinata la rimozione entro un mese dalla notifica del presente provvedimento delle opere e degli usi dell’edificio che non siano conformi alle prescrizioni dello strumento urbanistico».
Oggi, presso la caserma “Mbvm Mazzino Mori”, sede del comando provinciale, la guardia di finanza di Pistoia ha celebrato il 249° anniversario della fondazione del Corpo. Nel 2022 e nei primi cinque mesi del 2023, i reparti della guardia di finanza di Pistoia hanno eseguito oltre 3.700 interventi ispettivi e 239 indagini delegate dalla magistratura.
Un milione di euro: è la consistente somma che l’Ente bilaterale del turismo toscano ha stanziato, per il 2023, al fine di sostenere il segmento, suddividendo l’importo in settecentomila euro per i lavoratori e in trecentomila per le imprese.
Com. stampa a cura di Federica Fratoni: "Nella seduta del consiglio comunale di Pistoia di ieri, lunedì 19 giugno, è stata discussa l’interpellanza che ho presentato come capogruppo del Partito Democratico in merito alle note vicende che riguardano il “Museo Marino Marini”.
PESCIA - Luca Tridente, Cristiana Inglese, Alina Nicoleta Coraci e Vittorio De Cristofaro. Sono i 4 assessori nominati con decreto dal sindaco Riccardo Franchi. Un quinto componente potrebbe essere nominato nelle prossime ore.