L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
PISTOIA - Venerdì pomeriggio, nella Sala Maggiore del palazzo comunale, il sindaco Alessandro Tomasi ha accolto le coppie pistoiesi sposate da cinquant’anni per festeggiare le Nozze d’oro con una cerimonia a loro dedicata.
Un’iniziativa, quella odierna, volta a celebrare queste unioni e queste storie profondamente legate alla città.
«L’iniziativa – ha detto il sindaco alle persone presenti – rappresenta non solo l’occasione per rivolgervi gli auguri ma anche e soprattutto un modo per esprimere un vivo ringraziamento a tutti voi che, con la vostra unione, avete contribuito alla vita della nostra comunità. Questa è una bellissima giornata di festa che la nostra amministrazione vi dedica».
Il sindaco ha consegnato a ogni coppia una pergamena personalizzata e il momento è stato arricchito dalle esibizioni musicali degli studenti e delle studentesse del Liceo musicale Forteguerri, sotto la guida del professore Marco Corsini, e dalle letture del gruppo teatrale dell’istituto Mantellate a cura della professoressa Sara Lenzi.
A questo primo evento sono state invitate le persone che si sono unite in matrimonio nel periodo gennaio-maggio 1973, mentre chi si è sposato tra giugno e dicembre 1973 verrà invitato alle iniziative previste nei prossimi mesi. Si tratta, nel complesso, di circa 350 coppie.
La festa delle Nozze d’oro era assente dalle celebrazioni del Comune da oltre dieci anni. Da adesso in poi, diviene un appuntamento istituzionale da prevedere anche in futuro.
«Queste – conclude il sindaco - sono occasioni importanti perché avvicinano le persone alle istituzioni e ci permettono di vivere solennemente dei momenti che meritano di essere valorizzati. Da questo pensiero, negli ultimi sei anni, sono nate altre cerimonie, come la consegna della Costituzione ai neodiciottenni pistoiesi e il conferimento della cittadinanza italiana in Sala Maggiore. Si tratta di iniziative cariche di significato ed emozionanti, in cui riesco a sentire ancor di più la ricchezza e l’unione della nostra comunità. Auguri a queste persone, affinché continuino a camminare insieme passo dopo passo».