Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Obiettivo città nuova, lasciamoci alle spalle le difficoltà": intervista a Franchi

10/5/2023 - 22:46

Riccardo Franchi, cosa ti ha spinto a candidarti come sindaco di Pescia? Cosa rappresenta per te questa città? 
"Pescia è la città dove sono nato, ho frequentato le scuole, giocato a basket per oltre 30 anni. È il luogo in cui lavoro dal 1996. Parliamo del territorio che vivo quotidianamente, da sempre. Credo che Pescia sia il cuore della Valdinievole oltre che un territorio ricco di possibilità. L’obiettivo della nostra coalizione è lavorare a una città tutta nuova, che guardi al futuro e sia in grado di lasciarsi alle spalle le difficoltà degli ultimi anni, tornando a ricoprire il ruolo di primo piano che merita. Una sfida davvero stimolante, perché è come mettersi a sistemare una casa in cui si sono accumulati problemi e caos per troppi anni: può essere faticoso, ma alla fine vederla bella, pulita e vivibile sarà una grande soddisfazione, e sarà ancora più un piacere viverla".
 
Non sarebbe la tua prima volta come sindaco: sei stato per ben 10 anni primo cittadino del Comune di Uzzano. Cosa significa per te ricoprire una carica politica? 
"Nella mia vita ho sempre lavorato, perché penso che la politica sia non una professione ma una passione da coltivare mantenendo i piedi ben saldi nella realtà. Fare politica significa impegnarsi per contribuire al miglioramento del proprio territorio e della propria comunità, ascoltare i bisogni dei cittadini e offrire loro un aiuto concreto nelle situazioni d’emergenza così come nella quotidianità. A Uzzano ho provato cosa significa essere il sindaco di una comunità, un punto di riferimento, una figura sempre al fianco del cittadino con credibilità, semplicità e autorevolezza, che è ben diverso da essere "uomini solo al comando". Adesso voglio poter dare lo stesso contributo anche a Pescia, dove al momento c’è grande bisogno di ritrovare questa credibilità".

Quali potrebbero essere, in caso di vittoria, i primi passi della vostra amministrazione? 
"Tra le priorità che la nostra coalizione ha individuato, sottolineo: il controllo delle effettive condizioni del bilancio comunale; una serie di interventi per il decoro degli spazi pubblici e ludico-sportivi a disposizione dei cittadini; la verifica legale della reale situazione della concessione dei parcheggi ospedalieri; la creazione di comunità energetiche per abbassare i costi per l’energia di famiglie e imprese; lo sblocco degli interventi sul Mercato dei fiori con i 3 milioni di euro individuati nel 2022, di cui 2 della Regione; la verifica delle tempistiche per la partenza dei lavori al ponte del Marchi; il coordinamento con gli enti vicini per consentire i lavori a Ponte all’Abate con il minor impatto possibile per i cittadini e per scegliere la soluzione più efficace per la realizzazione della variante stradale esterna a Collodi; la creazione di un tavolo di lavoro tra Amministrazione e Rioni, associazioni e commercianti per iniziative che rilancino tutte le frazioni del territorio, montagna inclusa, sin dalla prossima estate".

Tra i più grandi timori relativi a queste elezioni c’è l’astensionismo. Cosa diresti a un giovane per spronarlo a venire a votare? 
"Che la sua città ha molto da offrirgli e con il nostro progetto può esserne davvero protagonista: gli direi di non lasciare scegliere gli altri, ma di appropriarsi del proprio ruolo e decidere, contribuire, partecipare e se serve criticare. Non solo per i giovani, ma per tutta la cittadinanza pesciatina la politica è da anni un susseguirsi di problemi, questioni giudiziarie, solite promesse difficilmente mantenute. Con la mia candidatura voglio aprire una storia interamente nuova e riportare a Pescia una sana normalità: un’amministrazione umile e che lavora giorno dopo giorno, senza show o fuochi d’artificio, per far sviluppare il territorio. E che lo fa ascoltando i cittadini, le associazioni, i commercianti con competenza e capacità di decidere".

Raccontaci la tua campagna elettorale
"Emozionante. Vedi tutto con occhi diversi, con la responsabilità di chi dovrà prendersi cura delle persone, dei loro sogni e delle loro aspettative. Devo moltissimo alla mia squadra di volontari e candidati: persone dal grande cuore, di ogni età e con caratteristiche davvero diverse tra loro, che si sono messe a totale disposizione di questo progetto con entusiasmo e passione. Di questi tempi riuscire a coinvolgere con entusiasmo le persone in un progetto politico è già una vittoria, e noi ci siamo riusciti pienamente. Adesso manca ancora l’ultimo sforzo perché questo progetto diventi quello di tutta la città: concretezza, competenza, trasparenza e sviluppo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: