Oltre 300 podisti hanno dato vita alla edizione numero 31 del <<Trofeo sagra del bombolone>>, gara podistica competitiva di km 7 su di un percorso misto (pianura – collina), organizzato alla perfezione dal circolo Arci La Colonna e dall’Atletica Colonna.
Pronto al debutto Mattia Tori youth 62,500 di Borgo a Buggiano e secondo incontro per Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa nella categoria 70 kg scoolboy.
Si svolgerà sabato 27 maggio, dalle 10 alle 11,30 all'Oratorio Murialdo, l'open day del Montecatinimurialdo.
È nata una nuova associazione sportiva di tennis tavolo a Montecatini Terme e Altopascio e il 27 maggio e il 4 giugno ha in programma un open day per presentarsi.
Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Toscana B’3 powered by Ecopneus, il primo torneo di basket 3x3, che si gioca su pavimentazione in gomma riciclata da pneumatici fuori uso, organizzato da Italian Basketball World e GS Eventi.
A margine di un incontro tra le due società sportive, che giocano le loro partite casalinghe nello stadio “I Giardinetti” di Lamporecchio, a cui ha partecipato anche l’amministrazione comunale, è unanime la soddisfazione per aver approfondito e rilanciato il rapporto di collaborazione.
La piccola Alissa Macoej, allieva di Multiversodanza, 9 anni, a novembre rappresenterà l’Italia nella categoria Jazz-Modern Jazz Preparatoire 1 alla finale del concorso organizzato dalla Confédération Nationale de Danse.
Dominio annunciato e dominio è stato, al 40. Rally degli Abeti e Abetone, terzo atto della coppa Rally di Zona 6, corso tra ieri e oggi sulla montagna pistoiese.
Al via la mostra "Miti, leggende e fiabe incontrano Pinocchio" a cura di Emiliano Landi.
Ideata e curata dall’artista Giusy Cumbo.
"Lo dico a chi alza la voce solo quando gli viene toccata una parte di vita: oggi la Tari, domani la scuola del figlio, poi le tariffe dei passi carrabili. Se si vuole cambiare qualcosa, è necessario guardare oltre il proprio orticello e i propri interessi e difendere, promuovere e salvaguardare anche quelle degli altri e delle altre comunità, non solo della propria. Nessuna differenza sostanziale tra destra e sinistra".
Dominio annunciato e dominio è stato, al 40. Rally degli Abeti e Abetone, terzo atto della coppa Rally di Zona 6, corso tra ieri e oggi sulla montagna pistoiese.
In occasione della Giornata internazionale della biodiversità, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nell’anno 2000 e che ricorre ogni anno il giorno 22 maggio, il raggruppamento carabinieri biodiversità organizza, a livello nazionale, l’evento “Riserva amica”.
Pronta con ben 113 equipaggi iscritti, che onoreranno al meglio possibile la terza prova della Coppa Rally di zona 6, la prima del Trofeo di 3^ zona delle autostoriche, con insieme per la prima volta i partecipanti della “Regolarità a media”.
Sono stati circa 25 le richieste dei cittadini in provincia di Pistoia. Un intervento particolare è stato effettuato dalla squadra vigilfuoco del distaccamento di San Marcello, supportati da un'autoscala della sede centrale, per la rimozione in quanto pericolante e con rischio di caduta dell'effige di un angelo, posto sulla sommità del campanile della chiesa di San Leopoldo.
Fabio Bizzarri col bosco ci fa di tutto. Dai mirtilli ai lamponi biologici, dal ‘bagno di foresta’ alle tende volanti appese ai tronchi di pino; dalla produzione di panettoni conditi da piccoli frutti, agli alberi di natale in affitto…
"Da mesi con Andrea Formento avevamo diverse opinioni su troppi temi e questo indeboliva e rallentava la gestione dell’ente. Pur avendo stima professionale e rispetto per l’impegno sempre profuso, ho ritenuto necessario fare un cambio di passo e, volendo mantenere il ruolo di assessore all’interno della maggioranza, ho chiesto a Maurizio Petrucci di assumere l’incarico".
Fratelli d'Italia: “Siamo a denunciare, come da segnalazioni ricevute, un ulteriore caso di disservizio di Autolinee Toscane. Anche stamani è stata lasciata a piedi una bambina proveniente dalla Val di Forfora, non c’era infatti la coincidenza a Prunetta. E non è certamente il primo episodio. Spesso l’autobus che va da Piteglio a Pistoia non aspetta quello che viene dalla Val di Forfora”.
Un incontro sulla “cultura contadina del ‘900: la transumanza tra la Montagna Pistoiese e la Maremma”, il tutto arricchito dalla presentazione di due libri “Il bimbo di Fatini” di Marcello Pagliai e “Generazioni, viaggio attraverso la Maremma” di Carlo Vellutini.
Il sindaco Marcello Danti ha tolto le deleghe a turismo, sport, attività economiche, nuove tecnologie e transizione ecologica all’assessore Andrea Formento. Trattandosi di un rapporto fiduciario il sindaco decide in totale autonomia sia l’attribuzione che la revoca delle deleghe. I rapporti tra i due erano tesi da tempo: si pensi solo alla vicenda acqua Gaia. Ora si attende un altro decreto per la nomina di un nuovo assessore.
Esulta anche il consigliere regionale Diego Petrucci: “Abetone Cutigliano resterà città toscana dello sport fino al 31 dicembre 2023. La Regione ha prorogato la durata di questo titolo che era stato assegnato per il 2022, e così la nostra montagna potrà continuare a fregiarsi di questo importante riconoscimento anche durante la prossima stagione estiva”.
La rinascita di una piccola valle a cavallo tra Piemonte e Liguria, strappata al destino dello spopolamento dei piccoli borghi montani, passa dalla riscoperta e la cura della filiera del castagno da frutto, raccontato in un pomeriggio stimolante, quello di sabato 6 maggio presso la casa comunale di Crespole, grazie all'organizzazione e all'ospitalità dell’associazione Val di Forfora
La presentazione del testo "Il Comune va a scuola" è stato realizzato pensando ai bambini delle scuole primarie del territorio comunale.
"Se le Regioni si mettono a fare un confronto sul loro gradimento, vorrà dire che andremo a rivendicare all'Emilia Romagna gli 11 comuni della Romagna che sono stati toscani per 5 secoli - ha detto Giani .- Ma questo non l'ho mai fatto e non lo farò mai. Le Regioni devono rimanere così come sono e devono vivere i processi di valorizzazione della Toscana diffusa".
Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega: "Il principale problema per i circa 1500 abitanti di questa piccolo paese della provincia di Pistoia parrebbe principalmente essere legato a una pressochè inesistente assistenza sanitaria".
"Un collegamento su fune tra le località turistiche che rappresenta la più importante opportunità per migliorare le capacità competitive e attrattive di tutto l’Appennino. Non soltanto in ambito turistico e relativo indotto, con ricadute fortemente positive in ambito occupazionale e non solamente in relazione alla stagione sciistica. Tale tipo di intervento permetterebbe la creazione di uno dei comprensori sciistici più vasti d’Italia".
Comunicato stampa a cura del sindaco di Abetone Cutigliano: "Ai fattori critici che affliggono l’economia in generale, in particolare il costo dell’energia, si è aggiunto quest’anno un meteo davvero sfavorevole, con assoluta mancanza di neve e un continuo maltempo nel periodo delle feste natalizie, il più importante della stagione invernale".
Andrea Dolfi: "Oltre ai tesseramenti sono state ascoltate le testimonianze e le sensibilità dei cittadini in un clima di confronto democratico e riformista. Italia Viva ha rinnovato l'impegno a occuparsi del territorio montano e a far sue le necessità degli iscritti".
La lega Spi Cgil della montagna pistoiese ha organizzato un'assemblea pubblica in merito alla contrattazione sociale (confronto preventivo con le amministrazioni comunali sul bilancio di previsione).
E’ stata un’occasione importante dove sono stati forniti suggerimenti e consigli di prudenza e cautela, accolti con favore dall’attenta platea che è anche intervenuta attivamente, per cercare di fuggire ad ogni potenziale situazione di pericolo in cui è possibile imbattersi; è necessario comprendere come il fenomeno sia pervasivo e fortemente offensivo perchè approfitta della fragilità delle vittime.
"Si apprende da un quotidiano che entro la fine della settimana la Provincia avrà un incontro con la ditta Edilpontina che dovrà eseguire i lavori, e che le documentazioni burocratiche sono state assolte, finalmente avremo l’inizio dei lavori che come da cronoprogramma (ovviamente lo vede e lo conosce solo la Provincia, ma i comuni mortali no) avremo date certe per inizio lavori".
"In questi anni ne abbiamo sentito dire di tutte: Ci batteremo in tribunale, faremo barricate, assemblee in piazza, la salute non ha colore politico, vogliamo mettere la Regione con le spalle al muro, ecc.“. Questo avveniva nel 2019 pertanto sono passati quattro anni, ma il risultato è stato lo stesso anno dopo anno, niente di niente. Solo promesse ai cittadini, sia dai rappresentanti di sinistra che da quelli di destra.
“Nel completo silenzio e all’insaputa dei cittadini continuano i tagli, da parte dell’Asl e della Regione, all’ospedale Pacini. Ci risulta che il servizio ortopedico, garantito fino ad oggi tutte le mattine, e in periodo invernale tutti i giorni, è stato ridotto dal primo di maggio a due mattine a settimana. Questo ulteriore taglio mette in difficoltà l'intera montagna pistoiese, i disagi creati si ripercuotono sulla salute dei cittadini”.
L'Ecomuseo della Montagna Pistoiese aspetta tutti sabato 6 maggio alle ore 15 presso la casa comunale della Val di Forfora (Crespole) per "Castagneto da frutto tradizionale...Vogliamo fare qualcosa?", un evento interamente dedicato alla castagna.
Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Cutigliano, via Giuseppe Tigri, 20, dal 5 al 19 maggio sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.