C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inverno 2024/2025, ci siamo. Grazie alla neve caduta dal cielo, circa 30/35 cm. sia al Passo dell’Abetone che in quota (dove un po’ di vento ha ridotto gli accumuli) e grazie anche al grande lavoro di tutti gli operatori, la stagione invernale può dirsi ormai aperta.
Tempo in peggioramento in Toscana per una perturbazione nord-atlantica, associata ad aria fredda, che agirà sul territorio regionale domenica 8 dicembre. Sono previste piogge e rovesci sparsi su tutta la regione, in particolare su nord-ovest e grossetano, ma i fenomeni più rilevanti saranno le precipitazioni nevose, i forti venti e le mareggiate.
Il consiglio comunale è priogrammato per il 9 dicembre alle ore 17 in sessione straordinaria.
Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 40 destinazioni sciistiche più amate dagli italiani nella stagione 2024-2025, indicando non solo il prezzo degli alloggi ma anche degli Skipass. Il budget giornaliero? Va dai 28 € di Nicolosi ai 128 € di Zermatt.
La magia delle feste torna protagonista sulla Montagna pistoiese, grazie a “Natale in piazzetta”: l’iniziativa è stata rinnovata per il Comune di San Marcello Piteglio e, quest’anno, si estenderà anche a Gavinana e Maresca.
Nuova puntata nella complessa partita “funivia Doganaccia-Corno alle Scale”.
Il Natale si accende in montagna: tra Abetone e Cutigliano, nei prossimi giorni, sono previste luminarie natalizie, mercatini a tema, concerti gospel e molto altro, per entrare in perfetto clima festivo.
«Ringrazio l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni per aver evidenziato gli aspetti della procedura che hanno portato alla decisione di dare lo stop alla trasformazione dell’impianto di compostaggio di Tana Termini: adesso si dovrà aprire una fase-2 affinché quell’area non resti una ferita dolorosa per la montagna pistoiese».
"Una vittoria importante, frutto anche della mobilitazione dei comitati, da sempre in contatto con tutte le forze politiche, con la differenza che qualcuno ci ha messo la faccia e altri no. Ora, però, è il momento di guardare avanti e la Regione Toscana deve completare l’opera, contribuendo alla rigenerazione urbanistica dell’area che ha ospitato l’impianto di smaltimento (e relativi problemi, tra cui quelli odorigeni) per decenni".
“Una storia forse unica in Italia quella di questa trattoria. Da tre generazioni conquista oltre ai clienti anche le Guide di settore – l’intervento dell’autore Armando Alibrandi -. Con Alvaro Innocenti dal 1965 al 1970 è Stella Michelin. Poi la Guida Rossa cambia le regole ma con Luigi Innocenti arriva il Bib Gourmand, attribuito a ristoranti e trattorie che propongono una cucina raffinata a un prezzo accessibile".
“Oggi vedo sui media una propaganda di dubbio gusto di Fratelli d’Italia – dice l’assessora regionale - che tenta di intestarsi lavoro e meriti altrui, seppur sia ignoto a tutti coloro che hanno lavorato al procedimento di valutazione del progetto dell’impianto di Tana Termini quale possa essere stato il contributo del partito Fratelli d’Italia, nonché del consigliere regionale Capecchi". Niccolai (Pd): "Adesso puntare su sviluppo sostenibile".
Il consigliere regionale di FdI Alessandro Capecchi: "Sostituire il vecchio impianto di compostaggio con un digestore anaerobico che avrebbe trasformato la frazione organica dei rifiuti solidi urbani in biogas, ovvero il biometano, era e rimane un progetto inadatto al territorio".
"Il nostro Comune, grazie al piano di risanamento realizzato tra il 2018 e il 2020, ha un bilancio sano e prosperoso, tanto che vanta un avanzo annuo di amministrazione di circa mezzo milione. Per questo riteniamo assurdo e privo di qualsiasi senso che l’attuale amministrazione abbia tagliato misure che erano state adottate dalle passate amministrazioni come la mensa scolastica gratuita, il doposcuola o il trasporto scolastico".
Si avvia a conclusione la stagione 2024 del teatro Mascagni di Popiglio, il teatro della montagna, promossa dal Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano in collaborazione con Fondazione Teatri di Pistoia e con il sostegno della Regione Toscana.
L'assessorato alla cultura, in collaborazione con Anpi Montagna pistoiese e l’associazione culturale Domenico Achilli, ha organizzato presso la sala consiliare, domenica 1° dicembre alle ore 10, la presentazione del volume dal titolo “La Costituzione toscana immaginata dal Granduca Pietro Leopoldo”.
"Attualmente la frana è in lavorazione da parte dell'impresa di Anas ma urge un intervento del Governo per un programma di messa in sicurezza della strada dove ormai le frane e il blocco del traffico sono diventate una costante. Per questo ho presentato un’interrogazione al ministro Salvini per chiedere se tra una comparsata e l’altra riesca anche a trovare il tempo per occuparsi di trasporti, viabilità e territori".
Sabato 30 novembre alle ore 15,30 a Palazzo Achilli, Gavinana, si terrà un incontro dedicato alla Ferrovia Porrettana e alla sua affascinante storia, da scoprire attraverso la proiezione di una ricca selezione di fotografie e il racconto di interessanti curiosità.
Il sindaco, in collaborazione con la presidenza del consiglio comunale, incontrerà i ragazzi e le ragazze residenti sul territorio comunale che nel corso del 2024 hanno compiuto o devono ancora compiere i loro diciotto anni.
Il consiglio comunale è convocato in seduta del 28 novembre alle ore 17 per una sessione straordinaria. La seduta si svolgerà in presenza, presso la sala consiliare del Palazzo comunale in San Marcello Piteglio.
Autolinee Toscane informa che questa mattina, a causa del maltempo e delle forti precipitazioni, non è stato possibile svolgere regolarmente il servizio di alcune linee nella zona di Montecatini e montagna pistoiese. Nella prima mattinata, a causa di un albero caduto davanti al deposito dei bus di Montecatini, rendendo impossibile l’uscita dei mezzi, sono state soppresse alcune corse.
Il sindaco del Comune di San Marcello Piteglio, Luca Marmo e il presidente della Federazione Nastro Azzurro di Pistoia, cav. Stefano Bernini sono lieti di invitare alla cerimonia a onore e ricordo della Movm Martano Marcacci presso il memoriale ai tredici aviatori dell’allora 46ª Aerobrigata Caduti a Kindu, Congo.
A Pontepetri è stato rubato un furgone Nissan; a Maresca i malviventi sono entrati al'interno di un'abitazione e sono fuggiti dopo che i proprietari si erano accorti della loro presenza; a Bardalone ignoti sono pentetrati in una villetta, ma sono stati messi in fuga dall'arrivo dei carabinieri; un tetntativi di furto d un'auto è andato in scena a Campo Tizzoro.
Le misure adottate, conformi alla legge e alla tutela dei volatili, incideranno in particolare nel centro del capoluogo San Marcello Pistoiese e nell'area del teatro comunale di Popiglio. Oltre alle misure messe in atto dall'ufficio ambiente il sindaco ha emesso un'ordinanza volta a impedire "a chiunque e su tutto il territorio comunale di alimentare i piccioni, presenti allo stato libero nel territorio comunale".
“Sulla assurda funivia Doganaccia-Scaffaiolo la Provincia di Pistoia ha ricevuto una solenne bocciatura in conferenza servizi, ma nonostante ciò fa finta di nulla e, addirittura, riapre una nuova sessione della stessa conferenza: un comportamento che conferma la paura di dover finalmente ammettere lo sbaglio fino a ora perseguito”.
Sabato 16 novembre alle ore 15.30 a Palazzo Achilli, piazzetta Achilli, 7 • Gavinana, si terrà un appuntamento dedicato alla stazione di Campo di Marte e alla linea ferroviaria direttissima Firenze-Bologna, che proprio quest'anno celebra i suoi 90 anni.