Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
A ottobre, una delle feste più belle della Toscana è sicuramente la sagra delle frugiate in programma, puntualmente da ben 55 anni consecutivi.
È in chiusura, con oltre diecimila visitatori, la mostra ‘Raffaello, La Madonna del Baldacchino. Ritorno in cattedrale’, punta di diamante del progetto Uffizi diffusi. Con il finissage della prossima domenica si conclude così l’esposizione al via dallo scorso 6 maggio, che, grazie al prestito del celebre museo fiorentino, ha consentito di riportare a Pescia dopo trecento anni la Madonna del Baldacchino di Raffaello.
"Alla luce dell’annunciato finanziamento da parte della Regione (circa 14 milioni provenienti dal Pnrr), destinato all’ospedale di Pescia, evidenziamo che non sia stato ancora esplicitato quali specializzazioni e reparti saranno mantenuti e riaperti, né in generale quale sarà la futura destinazione della struttura ospedaliera. Inoltre non è chiaro quali risorse economico-finanziarie sosterranno il mantenimento dell’ospedale negli anni futuri".
Il Gal MontagnAppennino si appresta a redigere la nuova strategia Leader 2023/2027 e continua il fitto calendario di incontri rivolti all’ascolto del territorio, in particolare dei nuovi territori montani che da questa programmazione faranno parte del Gal.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha sottoscritto una convenzione per sostenere il progetto della Socca Dream International, organizzazione sportiva culturale sudafricana, fondata dall’ex calciatore Aris Albetti che ha alle spalle militanze importanti come Viareggio, Empoli, Versilia 98 e Centese.
"Una cifra straordinaria che non interviene solo sulle strutture ma anche sulla strumentazione medica, affinché sia sempre più moderna e adeguata all'evoluzione scientifica. Il primo modo per "blindare" l'ospedale a Pescia è fare in modo che le strutture siano sempre sicure, per chi ci lavora e per i pazienti: questi 14 milioni di euro per il risanamento strutturale danno un respiro di lungo termine a questo ospedale".
Si è tenuta sabato 16 settembre la cerimonia di apertura dell’annata lionista 2023-2024 del Lions Club di Pescia presso il ristorante Villa delle Rose. Il presidente Marco Borgioli, dopo aver presentato ai soci del Lions Club e agli ospiti, i nuovi membri dello staff 2023-2024, ha illustrato i principali service programmati.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica giovedì 28 settembre nel Palazzo del Vicario prima convocazione ore 17:30.
“Faranno certamente rumore i 14 milioni di euro annunciati dall’assessore regionale Bezzini e subito rilanciati dalla sfiatata grancassa locale per interventi strutturali sull’ospedale Ss Cosma e Damiano, ma, al di là dei proclami e degli annunci, questi soldi, ammesso che vengano davvero stanziati, non risolvono i veri problemi dei cittadini alle prese con una assistenza sanitaria sempre più deficitaria".
Tutto è pronto, o quasi, per accogliere nel centro storico cittadino, dopo il periodo estivo, la nuova edizione di Pescia.
Il comitato Il Palagio, attivo nel centro storico di Pescia, organizza anche per il 2023 la seconda edizione della festa dell’uva, un “incontro ravvicinato” con l’Autunno e i suoi meravigliosi prodotti, colori, profumi.
Il Comune di Pescia intende ospitare negli spazi della biblioteca comunale 'C. Magnani', corsi di educazione permanente e di cultura generale, con programmazione annuale, organizzati da soggetti pubblici e privati.
"Nella mattinata di oggi, su alcuni quotidiani tra cui “Repubblica Firenze” è tornata in auge la notizia della realizzazione del Cpr (Centro permanenza rimpatri); notizia che ci trova in totale disaccordo e che ci vedrà impegnati su tutti i fronti possibili di opposizione a questi lager autorizzati. Questi centri sono inadeguati infrastrutturalmente e rischiano di trasformarsi in delle vere e proprie bombe sociali".
"Nello scorso luglio l’assetto nuovo di Pescia Cambia mi vedeva come responsabile dei rapporti politici e comunicazione, dopo un’esperienza di 5 anni come capogruppo consiliare del movimento in consiglio comunale. Purtroppo una serie di motivi personali e familiari mi portano oggi con dispiacere e amarezza a rassegnare le mie dimissioni da detto incarico e da Pescia Cambia".
Ieri, secondo giorno di scuola, il sindaco Riccardo Franchi ha fatto visita all’Istituto tecnico agrario Anzilotti accompagnato dall’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Alina Coraci.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica lunedì 18 settembre.
La chirurgia generale di Pescia diretta da Francesco Feroci taglia il traguardo dei 1244 interventi rispetto all'anno scorso (erano stati 845), ha introdotto la chirurgia endocrina, diversificato le specializzazioni, rinnovato le tecnologie in sala operatoria e attuato cambiamenti organizzativi, sia nel percorso chirurgico che ambulatoriale.
“Gli Scacchi. Fare con le mani: armi contro l'invecchiamento del cervello” è l’evento in programma nella giornata di sabato 16 settembre al Parco di Pinocchio a Collodi.
L'ex assessore: “Ho atteso invano, nell’imminenza della partenza dell’anno scolastico, che i “ trasparenti” amministratori comunali pesciatini, arricchiti dalla presenza di personaggi importanti, facessero uno sforzo di democrazia e informassero i cittadini sulla situazione dei servizi scolastici. Visto che non lo fanno loro, lo facciamo noi, perché le persone sappiano bene quello che accade”.
Si sono ieri riuniti al circolò Agorà di Pietrabuona gli iscritti di Italia Viva Pescia, per discutere riguardo al rinnovamento che toccherà il partito con il congresso del 15 ottobre. Presente il coordinamento provinciale - Francesco Romano Natali e Sonia Petrillo - da questo incontro è emersa la volontà e necessità di proseguire, dopo le elezioni amministrative di quest’anno, il lavoro già iniziato.
Dopo la pausa i partecipanti si sono diretti a piedi verso Pietrabuona, sede dell’omicidio di genere di due ragazze, Iris e Miriam, avvenuto il 7 settembre del 1944 durante l’occupazione tedesca, e successivamente in altri luoghi pesciatini sedi di eccidi nazifascisti.
“Fino al primo ottobre, presso la cattedrale di Pescia si potrà vedere la splendida opera di Raffaello denominata la Madonna del Baldacchino e mi auguro che, con la prossima riapertura delle scuole, gli studenti pesciatini possano avere l’opportunità di ammirarla", afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega e vicepresidente della commissione cultura.
Il Simup (Sistema museale pistoiese) presenta la sua prima proposta educativa condivisa. A partire da domenica 10 settembre, con la giornata Museo libera tutt!, quattro dei musei aderenti distribuiranno gratuitamente nelle loro biglietterie un materiale innovativo.
Da moltissimi anni, a Pescia, la seconda domenica del mese di settembre è caratterizzata dalla grande tombola organizzata dalla Pubblica Assistenza.
"Abituato a capovolgere sistematicamente la realtà e usando termini dei quali forse non ne conosce appieno il significato, Leggio arriva addirittura ad accusarci di dettare l’agenda politica, quasi fosse una colpa. Ovviamente è proprio il contrario e se stiamo facendo questo significa che la gente comincia a capire di avere sbagliato a votare".