Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
L’Hockey Pistoia torna da Genova con un pesante 6-0 subito dall’Hc Savona.
Anche la seconda partita del torneo Siram Veolia va in archivio.
Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione di avere sottoscritto un accordo con Duferco Energia Spa in qualità di Green & energy partner per il campionato di Serie B Nazionale 2023-24.
Venerdì 29 settembre, alle ore 18, si inaugura al Museo del Novecento e del contemporaneo di Pistoia la mostra "Revox"
Raccontami un libro– Consigli di lettura di Valentina
Passioni poetiche, incontri e riflessioni con alcuni protagonisti del nostro tempo, questo il nome della rassegna organizzata dal Comune di Quarrata con Auser Quarrata e curata da Carla Beatrice Lomi.
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre torna il Rally Città di Pistoia, arrivato alla 44esima edizione. Quest’anno la manifestazione sportiva coinvolge anche, nella giornata di sabato 30 settembre, il territorio quarratino.
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre con ritrovo di tutti i partecipanti di fronte al Rocca di Castruccio, Serravalle Alto, alle ore 15.30, prenderà avvio la III edizione di “Fit Lab Urbano" evento ideato e promosso da Msp Toscana.
Venerdì 29 settembre riparte la pizzeria delle volontarie e dei volontari del circolo Arci A. Gramsci di Agliana di via A. Santini.
"Convintamente possiamo ribadire che l'odierno comitato cittadino per la discarica, risultante dal depotenziamento del comitato di controllo effettuato dalla prima amministrazione Lunardi, non serve a niente: è solo un fantoccio paravento che ha la l’unica funzione di illudere i cittadini di essere rappresentati e di vedere garantiti i propri diritti".
Grande successo dell'ottava edizione del concorso letterario di poesia e narrativa "Don Aldemiro Cinotti", che ogni anno viene organizzato dalla parrocchia di San Germano a Santonuovo, per perpetuare la memoria del suo storico parroco.
La biblioteca comunale La Smilea di Montale presenta il libro di storia locale “Un affare di paese: la Casa del popolo di Tobbiana fra storia e memoria" di Daniela Faralli.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Il comandante provinciale, col. Stanislao Nacca, ha inteso congratularsi con i comandanti delle stazioni di Montale e Campo Tizzoro, luogotenente Massimiliano Moncini e maresciallo maggiore Luca Trovato. I due sottufficiali, apprezzati comandanti di stazione nella provincia pistoiese, sono stati, infatti, recentissimamente promossi al grado superiore.
"Pochi mesi fa la gjunta comunale si è dichiarata costretta ad alzare l'addizionale Irpef per far quadrare il bilancio, lamentando ristrettezze economiche. Adesso, dopo l'allungamento della durata della fiera di Casalguidi da 6 a 8 giorni, il Comune riprende la pubblicazione e la distribuzione del periodico destinandovi per l'anno corrente quasi 7000 euro".
“Con l'atto sottoscritto dal centrosinistra nel Consiglio comunale di Serravalle Pistoiese viene smentito chiaramente quanto dichiarato dal governatore Giani sul piano rifiuti. Questo piano non parte dal basso, così come affermato a più riprese dal governatore, e a denunciarlo non e’ solo Fratelli d'Italia ma gli stessi esponenti locali del Pd".
"Da un provvedimento si evince non solo la partecipazione del nostro comune a un progetto di accoglienza che coinvolge diversi altri comuni della provincia pistoiese, ma anche l’esistenza di una struttura con questa destinazione. Da chi è gestita questa struttura? Essendo compresa all’interno della rete Sprar tutto fa pensare che sia gestita dal Comune di Serravalle".
Pubblichiamo l’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale previsto per il giorno 25 settembre alle ore 20,45.
"Che valore ha la contrarietà della giunta se poi l’ultima parola passa all’ente regionale e all’agenzia di controllo? Si tratta esattamente di quanto asserito anche dall’ufficio tecnico comunale, che ha dato peraltro parere favorevole all’operazione. Non per niente i cantanti della Fiera di Casalguidi si sono esibiti sul palco al di sopra del quale campeggiava lo striscione con la pubblicità del gestore dell’impianto…".
Si stava celebrando il processo che vede sotto accusa l’ex comandante della polizia municipale di Agliana Lara Turelli e l’ex agente Claudia Vilucchi, quando il presidente del collegio, il giudice Stefano Billet (65 anni), ha accusato un malore, ha perso conoscenza e si è accasciato sul banco della sala Signorelli del tribunale di Pistoia.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti questo pomeriggio per un incidente stradale all'interno della galleria del Serravalle in Autostrada A11 direzione Firenze. Coinvolte nell'incidente quattro autovetture. Operazioni di soccorso terminate, non si registrano persone ferite in modo grave. Sul posto personale sanitario del 118, personale della polizia stradale e tecnici della società autostrade.
"Questo progetto - spiega l’assessore alle politiche giovanili Tommaso Scarnato - si propone diversi obiettivi tra cui riqualificare e valorizzare gli spazi cittadini degradati arricchendoli con percorsi artistici e partecipativi innovativi e dare la possibilità ai giovani del territorio di esprimere la loro creatività. Ma soprattutto, e questo mi preme sottolineare, vuole avvicinare i giovani alle istituzioni".
Venerdì 22 settembre alle ore 15:30 avverrà l'intitolazione dello spazio gioco Nerucci di Montale (via Rodari) a Rebecca.
Il Pacchetto scuola è un incentivo a sostegno delle spese per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti di scuole secondarie di primo o secondo grado.
Giovedì 21 settembre alle 18 nella Tinaia della Villa Medicea La Magia, si terrà la festa delle Nozze d’oro per tutte le coppie quarratine che festeggiano nel 2023 i 50 anni di matrimonio.
"Si potrebbero recuperare e donare non solo frutta e pane, ma anche le altre pietanze non somministrate, seguendo una procedura igienico-sanitaria che ne garantisca qualità e sicurezza, come avviene già nelle mense scolastiche di molti comuni. Naturalmente occorre anche la collaborazione dell’azienda che gestisce il servizio mensa".
L'arbitro internazionale Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia ha ricevuto il premio "Casalguidi fiera di...", istituito quest'anno per dare un giusto riconoscimento a coloro che si sono distinti nei loro campi d'azione. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sul palco di piazza Gramsci di fronte a tanti appassionati di sport che hanno voluto vedere da vicino uno dei protagonisti delle domeniche calcistiche degli italiani.
Proseguono le Feste di LiberEtà Toscana, che quest’anno hanno al centro i temi della salute e coinvolgono varie province della Toscana.
La biblioteca comunale La Smilea di Montale presenta il libro di poesie “Nei deliri di Miryam" di Francesco Scalabrelli, edito da Porto Seguro in data giovedì 21 settembre alle ore 21 nella meravigliosa location di Castello Villa Smilea.
"Le polemiche sterili le ha fatte la giunta comunale, ormai abituata al vittimismo quando non ha più armi per difendersi. Noi abbiamo solo ricordato ai cittadini, soprattutto nell’interesse delle persone più fragili, che il Comune è inadempiente nei confronti della legge nazionale e regionale, non avendo ancora adottato il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche".