La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
La seconda formazione dell'Hockey Club Pistoia, che milita nel campionato di serie B, coglie una insperata ma meritatissima vittoria esterna sul campo dell'Hockey Club Genova.
Nella giornata di sabato si è svolto il quarto memorial Rudy organizzata dalla boxe Giuliano dove hanno combattuto il borghigiano Mattia Tori e Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa.
Si intitola Animalità, la mostra che si apre venerdì 2 giugno.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli
Hero è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e sostenuto in cofinanziamento da “Con i bambini” e “Fondazione Caript”, gestito in Valdinievole dalla Fondazione mai soli di Pieve a Nievole, con una particolare attenzione verso la disabilità creando opportunità di crescita per bambini e giovani con varie disabilità
Acque comunica che a causa di un guasto sulla rete idrica nel comune di Uzzano, oggi si stanno verificando mancanze d’acqua in via Provinciale Lucchese e strade limitrofe. I tecnici sono già sul posto e stanno predisponendo l’intervento di riparazione.
"Qui non si tratta soltanto anche seppur grave di un danno materiale ed economico al patrimonio pubblico dovuto a una gestione inadeguata dello stesso e dei danni materiali diretti che si ripercuotono sui cittadini e quindi con molteplici danni contro gli stessi, qui si tratta inanzitutto di tutelare la sicurezza e la salute dei nostri cittadini".
Cala la raccolta di sangue Avis nella provincia di Pistoia: nel 2022 le donazioni sono state 10.327, contro le 11.583 del 2021 (-10,84%). Registrano una crescita record Uzzano (+63,33%) e Serravalle Pistoiese (+20%), ma soffre tutto il resto del territorio. Nel frattempo si registra un boom di nuove donatrici iscritte Under 25: sono la percentuale più alta della categoria.
“C’è un’unica scelta che ci può far fare un decisivo salto in avanti ed è quella di fondere il comune di Pescia con quello di Uzzano. La prima conseguenza sarebbero i 22,5 milioni di euro che entrerebbero nella casse del futuro comune unico nell’arco di dieci anni, per effetto della nostra normativa regionale e nazionale. Due milioni e mezzo l’anno per i primi 5 anni e altri 2 milioni per ogni annualità nei successivi 5”.
A 56 anni è morto il geometra Giovanni Michelotti, ex consigliere comunale e molto conosciuto soprattuttio a Uzzano Castello, dove risiedeva. La passione per la politica gli era stata tramandata dal padre Giulio, che era stato anche vicesindaco per la Dc negli anni '70. Lascia la compagna Monica e i fratelli Antonio e Nicola.
Questo venerdì all’evento organizzato dal candidato consigliere Cosimo Lamichhane, il consigliere regionale Stefano Scaramelli e il sindaco emiliano Nicola Cesari.
Per il quarto anno consecutivo, il comitato per la tutela e la valorizzazione della chiesa di Uzzano Castello, in collaborazione con la parrocchia e con il patrocinio del Comune di Uzzano, organizza un ciclo di aperture al pubblico del principale edificio sacro del paese.
La Pedridesign (storica azienda artigiana di Uzzano) sta cercando nuovi collaboratori da inserire in officina e da includere in un programma di formazione interna. Valutano candidati con i seguenti requisiti: ottime capacità manuali; predisposizione per il lavoro di gruppo; domicilio zona Uzzano o comuni limitrofi.
Il sindaco del Comune di Uzzano, Dino Cordio, è lieto di invitare la cittadinanza all’incontro pubblico che si svolgerà sabato 11 febbraio alle ore 16 nella sala consiliare sita in piazza Unità d’Italia, 1.
L'asse si è costituito tra le scuole del territorio per dire no a bullismo e cyberbullismo, con la collaborazione dell’ente municipale pesciatino, da sempre sensibile alle tematiche. A farne parte sono gli istituti comprensivi di Pescia L. Andreotti, Pescia-Uzzano R. L. Montalcini, Montecarlo, le scuole superiori Sismondi-Pacinotti, C. Lorenzini, Marchi-Forti e D. Anzilotti.
Originario di Chiesanuova, all'epoca nel comune di Uzzano e oggi di Chiesina Uzzanese, apparteneva a una famiglia contadina, che aveva compiuto tanti sacrifici per condurlo fino alla laurea. Si trattò di un traguardo non affatto scontato per un giovane della sua generazione, specialmente negli strati popolari.
"Altro tema che ci sta particolarmente a cuore è la vicenda Lorenzini, che ultimamente ha dato spazio a surreali scontri politici poco interessanti per noi e per la comunità studentesca. La priorità sarà sempre la qualità dell'istruzione dei nostri ragazzi e questo, al momento, non ci pare sia garantito. Vogliamo spiegazioni sull'assenza delle aule per i nostri studenti, promesse per ottobre ma attualmente non ancora disponibili".
La mamma, il papà e la nonna le scrivono un messaggio di auguri.
I ragazzi del Liceo artistico hanno incontrato le autorità del Comune e hanno potuto illustrare le opere realizzate, spiegandone le scelte progettuali alla cerimonia in cui sono state premiate le tavole prescelte per la cartellonistica da apporre lungo il percorso Cai n° 48, denominato “Cammino della Costituzione”.
Edoardo Fanucci (Italia Viva) scrive: "Orgoglioso e felice del nostro giovanissimo Cosimo, punta di diamante di un gruppo di ragazzi volenterosi e dinamici, con tanta voglia di fare per la propria città. Una sfida da vivere tutta d’un fiato con al centro il programma per cambiare, in meglio, il presente e il futuro della nostra Comunità".
Fiori d'arancio per la bellissima giovane coppia che sabato mattina si unirà in matrimonio nella sala coniliare di Uzzano.
Grazie alla sinergia tra l'amministrazione comunale e la Società della Salute della Valdinievole riparte il "Progetto anziani" presso il centro polivalente "Amina Nuget" volto a promuovere attività di socializzazione per questa fascia di popolazione, attraverso momenti di svago e di condivisione e con esperienze propositive e dinamiche.
Si è svolto a Pescia il congresso di lega Spi Cgil Valdinievole Ovest che conta circa 1400 iscritti. La platea di venti delegati e delegate ha confermato segretario di lega Ivo Chiostri; a lui, alla segreteria e al direttivo neoeletti vanno gli apprezzamenti e gli auguri di buon lavoro dello Spi provinciale.
La presentazione del romanzo "Il mistero della torre - omicidio nella notte per l'Ispettore Carli" di Domenico Maselli, si terrà sabato 3 dicembre alle ore 17:30 presso la sala consiliare della sede comunale di Uzzano.
L'amministrazione comunale organizza sabato 19 novembre alle ore 16:30 un incontro al Palazzo del Capitano a Uzzano Castello.
“Da quanto emerge dalla conversazione con un utente, i cittadini appaiono essere scoraggiati dall’usufruire di un bene fornito dal proprio comune, a causa di una situazione di degrado, di mancanza di controllo, di assenza di igiene e di sicurezza al fontanello pubblico, di via Giovanni XXIII”.
Con il periodo autunnale sono tornate le aperture al pubblico della chiesa dei Santi Jacopo e Martino di Uzzano Castello, a cura della parrocchia e del Comitato per il restauro dell'edificio.
L'associazione Convivio Odv è da anni impegnata in un opera di ricerca, promozione e divulgazione degli aspetti storico, culturali, artistici e antropologici del nostro territorio provinciale pistoiese.
Con il periodo autunnale tornano le aperture al pubblico della chiesa dei Santi Jacopo e Martino di Uzzano Castello, a cura della parrocchia e del comitato per il restauro dell'edificio.