In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Il Comune presenta “Pistoia Città del Natale 2025”, il programma di eventi che dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 trasformerà il centro storico in un grande palcoscenico diffuso di musica, spettacoli e animazioni.
Protagonisti del cartellone volti noti e amati dal grande pubblico, molti dei quali perfettamente a loro agio tra teatro, cinema e tv, diretti da registi di valore: Vanessa Gravina, Max Malatesta e Nicola Rignanese, protagonisti della nuova produzione di Teatri di Pistoia, L’uomo, la bestia e la virtù di Pirandello per la regia di Roberto Valerio, che apre la stagione sabato 22 novembre.
Pistoiese e Pistoia Basket annunciano l’avvio di una collaborazione che ha l’intento di rafforzare il legame tra la città e lo sport, offrendo vantaggi dedicati alle rispettive tifoserie. Questa partnership rappresenta la volontà condivisa delle due società di promuovere la passione sportiva della comunità pistoiese, favorendo la crescita di una cultura dello sport e la valorizzazione del territorio. Ecco le scontistiche presenti nell'accordo.
"Quello di Bottegone è un buon esempio di integrazione, perché – nonostante qualche difficoltà e diffidenza solo iniziale del territorio – i ragazzi convivono pacificamente e lavorano. Il resto dei migranti sono ospiti in altre 6 strutture, messe a disposizione dalla Chiesa di Pistoia, a eccezione di una: a Piuvica, presso “La Cittadella” della Caritas, in un appartamento in città".
Tra i progetti più significativi sono l’insediamento di un nuovo polo universitario a Pistoia, la prosecuzione dell’impegno per la ristrutturazione del Teatro Manzoni, l’avvio di un fondo per la rigenerazione urbana, il masterplan della Valdinievole e interventi per le aree interne, a partire dalla montagna pistoiese, insieme a iniziative a sostegno di persone con disabilità e delle loro famiglie.
Montecatini Terme torna a essere capitale internazionale del cortometraggio con la nuova edizione del Montecatini International Short Film Festival, in programma nella città termale dal 5 al 9 novembre.
Uno striscione, con la scritta 'Nascondetevi infami sappiamo chi siete' è apparso questa mattina su uno dei cancelli del PalaSojourner di Rieti, il palazzo dello sport dove domenica scorsa si è disputata la partita Pistoia-Rieti culminata con l'agguato al pullman dei tifosi del Pistoia basket, costato la vita all'autista Raffaele Marianella.
"Alla partita di domenica prossima parteciperemo esclusivamente per osservare il minuto di silenzio in memoria di Raffaele al fine di rendere omaggio alla sua persona, successivamente usciremo. Per di più riteniamo che la partita non avrebbe dovuto essere neppure disputata".
«Ho ricevuto la lettera del nunzio apostolico che dichiara l’accettazione da parte del Santo Padre della mia rinuncia alle diocesi di Pistoia e di Pescia», ha detto il vescovo rivolgendosi ai sacerdoti e ai collaboratori pastorali riuniti per l’occasione.
Valenzatico torna dopo 5 anni ad avere una scuola dell’Infanzia completamente nuova e ristrutturata. Una scelta fortemente voluta dall’amministrazione comunale che ha deciso di riportare nella frazione più popolosa del comune la scuola lì dove mancava dal 2020. Per farlo è stato investito 1 milione e 343 mila euro. Fotogallery.
"Ricorso “gerarchico” è il termine tecnico. In questo caso, il giudizio sul ricorso spetta unicamente al “Dicastero vaticano per il clero” competente per questioni di questo tipo. Se il ricorso venisse accolto, le mie disposizioni sarebbero annullate e don Massimo potrebbe riprendere la sua attività a Vicofaro.Come tutti sanno, quando entrano in gioco gli avvocati, le cose si complicano sempre e i tempi si allungano parecchio".
Sono molte le decisioni del vescovo Fausto Tardelli che briguardano il territorio diocesano pesciatino. Le novità riguardano le parrocchie di Cristo Redentore in Le Case di Monsummano Terme; Maria SS. Assunta in Cielo al Castellare di Pescia; S. Michele Arcangelo in Montevettolini di Monsummano Terme; Corpus Domini in Montecatini Terme.
L'amministrazione comunale e Plures Alia hanno avviato l'introduzione del divieto di sosta in quattro strade del territorio, limitato agli orari di spazzamento, per agevolare il servizio di pulizia meccanizzata e combinata.
L'omicidio fu all'alba nel piazzale della villetta trifamiliare dove i due vivevano. Cini fu trovato nel terreno semi-carbonizzato, con una profonda ferita lacero contusa al cranio, riconducibile a una violenta aggressione, ed era stato dato alle fiamme quando era ancora in vita agonizzante. Le indagini dei carabinieri si concentrarono su Maiorino, cognato della vittima e residente al piano terra della villetta.
"Da troppo tempo la polizia stradale di Pistoia vive una condizione insostenibile, segnata da carenze croniche di organico che espongono i colleghi a rischi quotidiani e privano i cittadini di un presidio fondamentale di sicurezza. Parliamo di pattuglie costrette a garantire turni, soprattutto notturni, spesso con un solo equipaggio in autostrada. Una condizione che non è solo ingiusta: è pericolosa".
L’Associazione vivaisti italiani (Avi) è tra i protagonisti di Peatless, il nuovo progetto di ricerca europeo che punta a sviluppare substrati alternativi alla torba, materiale ancora oggi largamente impiegato nelle coltivazioni ma non rinnovabile, sempre più difficile da reperire e con costi crescenti.
È quanto emerge dalla recente elaborazione di Saie – la fiera delle costruzioni su base dati Siape. A livello provinciale, il maggior numero di Ape di classe F e G si riscontrano nelle province di Massa-Carrara (66,1%) e Pistoia (63,5%). Per quanto riguarda invece le classi A, le province più virtuose sono Grosseto (10,1%) e Arezzo (9,8%).
In occasione del Consiglio Comunale di ieri sera, la maggioranza alla guida del Comune di Montecatini Terme mostra crepe e frizioni di non poco conto. La mozione, con i soli voti favorevoli delle minoranze, viene bocciata, ma con sette voti contrari su sedici disponibili.
La maggioranza, di fatto, non c’è più.
Un’ondata di furti ha colpito in soli due giorni diverse parrocchie del territorio diocesano, lasciando sgomento e dolore nelle comunità cristiane. I ladri, agendo con estrema rapidità hanno preso di mira le chiese di Validibrana, Capostrada, Belvedere, San Biagio, Piuvica, Quarrata e Torri, sottraendo pissidi, calici e il denaro raccolto nei candelabri delle offerte. Sono state interessate anche alcune parrocchie della diocesi di Pescia.
Le Organizzazioni Sindacali Territoriali di categoria FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e la RSU intendono portare all’attenzione degli organi di stampa e della cittadinanza di Montecatini Terme il pessimo sistema di relazioni sindacali presenti all’interno del Comune di Montecatini Terme.
Il nuovo anno pastorale 2025/2026 si apre con la Lettera pastorale del vescovo Fausto, l’ultima come vescovo titolare, che ha il sapore del congedo e, allo stesso tempo, della speranza. Il vescovo di Pistoia, che compirà 75 anni il 5 gennaio prossimo, affida alla Chiesa pistoiese un percorso fatto di semplicità, concretezza e fiducia nello Spirito Santo.
“La mia massima solidarietà a Roberto Speranza e Riccardo Trallori per questo attacco gravissimo che trasuda una violenza che va fermata”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico Marco Niccolai condanna le scritte comparse questa notte sul muro del circolo Arci di Candeglia, dove stasera l'ex ministro della salute interverrà a una iniziativa a sostegno del candidato al consiglio regionale Trallori.
"E' inaccettabile che un rappresentante delle istituzioni come Iacopo Bojola si vanti di averli strappati. Il vero degrado è culturale e politico: è negare con il pretesto del “decoro” una testimonianza civile, è ridurre al silenzio chi porta in piazza la memoria delle donne uccise, è screditare chi difende diritti, libertà e dignità?". Donne democratiche: "Chi li ha tagliati ci metta la faccia anziché farsi vedere a metà".
Le società committenti avrebbero assunto e impiegato parte dei 103 lavoratori attenzionati - molti dei quali reclutati approfittando del loro stato di bisogno - sottoponendoli a condizioni di sfruttamento. Disposto sequestro impeditivo dei beni aziendali e delle quote societarie di ben 17 imprese, tra cui un complesso di quattro noti ristoranti, uno dei quali gestito da un chef televisivo di rilievo nazionale.
"Il quadro pistoiese mostra una crescita trainata dall’agricoltura vivaistica e dall’edilizia, settori che garantiscono buona occupazione, ma mette in evidenza anche criticità forti in commercio e logistica. Il calo del lavoro “altro” evidenzia inoltre la vulnerabilità delle forme di occupazione meno tutelate".