Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
"E dunque la Guild Living che era pronta a investire somme importantissime nelle Terme per trasformare la città nella capitale mondiale della vita lunga e sana, non pare quel mostro - il progetto realizzato a Siena lo dimostra - che le minoranze forti dell’appoggio di un blog cittadino hanno fatto credere ai cittadini".
"Quando con gli eventi che organizza e che organizzerà da qui a giugno porterà dei numeri così importanti con un risalto sulla stampa di questo tipo, solo allora avrà diritto di paragonarsi agli eventi della scorsa legislatura. Aspettiamo con ansia cosa ci proporrà per questo Natale sperando che non si parli di cuori spezzati, altalene e coperte agli alberi".
"Come più volte denunciato l'amministrazione ha perso metà mandato senza programmare e progettare un singolo intervento e così adesso che abbiamo i fondi per intervenire, ad esempio su stadio e palazzetto, non abbiamo il progetto e siamo lontani dall'averlo. Il governo Meloni, con la propria riforma del Pnrr, definanzierà tutte le opere più care alla città".
Ma a Paolo tutto questo non basta: al decennale vuole distinguersi ancora di più sul territorio e costruirà con la sua azienda la Music Staff Italia il suo villaggio a Montecatini presso le Terme la Salute, dopo un periodo veramente pazzesco come lo definisce lui. Quest’anno sorprenderà l'immaginazione di tutti con un allestimento tra cartapesta e tecnologie.
La mozione chiede di attuare una pratica già in uso nel Comune di Torino, introdotta dalla sindaca Appendino, che concede alle donne che vivono uno stato di pericolo di ottenere un indirizzo di residenza da fornire per utenze, contratti e corrispondenza in modo da non essere reperibile dalla persona da cui si nascondono.
Oggi, presso la sala consiliare del palazzo comunale, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune e il comando provinciale della guardia di finanza, volto a rafforzare la tutela della legalità, in materia di corretto impiego dei fondi pubblici, con particolare riguardo a quelli messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
"Abbiamo sollevato il problema della zona vicino alle scuole elementari S.Giuseppe, via Montebello, via Puglie, via Venezia. Nel tardo pomeriggio queste strade diventano terra di nessuno. Gli abitanti della zona sono preoccupati. Una pattuglia, che effettua un giro di ricognizione in questa zona, dove abbiamo la presenza di 2 alberghi Cas, porterebbe più serenità".
Una giornata con il festival “Cosmica”, pic nic & happening aperto al pubblico nel parco del Tettuccio, con la partecipazione di giovani e talentuosi artisti, oltre a una sessione con Massimo Vitali - uno dei maestri della fotografia contemporanea - che interpreterà, in uno scatto collettivo, la magia e il fascino naturale della città. Daranno il via al programma ufficiale di Mim, che proseguirà per tutto il 2024.
In seguito all’ultimo controllo effettuato è stata accertata la presenza di un soggetto non autorizzato che l’ente gestore potrebbe querelare nelle prossime ore per accesso abusivo. Il sindaco: "Ringrazio le forze dell’ordine, la prefettura e la questura per l’intervento e il ripristino speriamo definitivo della legalità dentro e intorno all’immobile, a beneficio di tutto il vicinato e delle attività della zona".
Acque Spa ha attivato il cantiere per la sostituzione di un importante tratto di condotta in via dei Colli. L’operazione porterà alla posa di 450 metri di nuove tubazioni, indicativamente nel tratto compreso tra viale Bustichini e via delle Panteraie, per un investimento da circa 200mila euro.
Giovedì 28 settembre alle ore 9.30 nella sede de La Querceta dell’Istituto alberghiero di Montecatini.
Premiato dal successo di pubblico riscontrato, si ripropone l'appuntamento serale in galleria: mercoledì 27 settembre, dalle 21.15, le porte del Moca si apriranno, infatti, a quanti vorranno immergersi nella travolgente bellezza delle opere del Chini e dei finissimi ambienti dello spazio espositivo.
“Musikey academy “la scuola di musica in via Paolo Savi 33 nasce da un’idea di Eleonora Lari. E' un centro di formazione artistica, un punto di incontro tra allievi e docenti. Qui domenica si è tenuto l’open day per dare l’opportunità di conoscere gli insegnanti, provare gli strumenti e festeggiare insieme un anno di attività della scuola il tutto a tema "Barbie".
Si informa che in data 25 settembre scadrà il termine per la presentazione della domanda di iscrizione al nido d’infanzia comunale “Giovanna Piattelli”, a seguito della riapertura dei termini della graduatoria per l’anno educativo 2023/2024.
Oltre a centrodestra e centrosinistra (con i nomi di Luca Baroncini e Claudio Del Rosso comunque ancora da ufficiualizzare) spunta un terzo nome per la candidatura a sindaco. La Nazione in edicola parla di Franco Arena, tenente colonnello della guardia di finanza in quiescenza (e insignito della carica di commendatore), che si metterebbe a capo di una lista civica.
L'associazione culturale Intenti all'interno delle iniziative di Incanto Liberty invita al ciclo Donne e cultura il 22 settembre ore 18 nella Sala Teme Tamerici per un incontro con Antonella Pizzino.
"Giornate tristi per Montecatini, i cittadini a ogni sfoglio di giornale, a ogni click o apertura dei canali mediatici riguardanti la città si trovano davanti a un far west. Questo è solo ciò che viene reso pubblico, un insicurezza non più concentrata nella zona sud ma spostata e allargata anche nelle aree centrali, cosa ribadita più volte anni addietro da me stesso".
"Il giardino è oggettivamente inagibile, in quanto risulta: infestato dalle zanzare; vandalizzato ripetutamente; abbandonato a se stesso; logorato e indecoroso, senza più giochi, con una sola altalena agibile e con orribili transenne a interdire il girello…le stesse transenne che stanno per festeggiare il loro primo anno di età. E il vicesindaco a marzo aveva garantito un tempestivo intervento...".
Una giornata in una terra ricca di suggestioni tra natura, arte, storia e benessere: sarà nell’affascinante Valdinievole giovedì 21 settembre la prossima tappa di Ambitour, il percorso dedicato a sindaci, assessori e al personale dei 28 Ambiti della regione, organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione.
Domani il portiere d'albergo (59 anni) che è rimasto vittima di un'aggressione da parte di alcuni studenti sarà dimesso dall'ospedale di Pescia. Lo scorso fine settimana aveva redarguito alcuni ragazzi in gita scolastica (provenienti dal Montenegro), che stavano facendo schiamazzi notturni in viale Bicchierai. Tre di questi (tutti maggiorenni), per tutta, risposta, lo avevano preso a calci e pugni.
Aveva chiesto solo che facessero meno rumore ad un gruppo di studenti montenegrini ospiti dell'albero. E loro, di tutta risposta, lo hanno picchiato selvaggiamente. Così è rimasto ferito un uomo di 54 anni, portiere di notte all’Hotel Boston, la scorsa notte.
Nella VI edizione della rassegna Acqua in bocca ma non troppo si parlerà per la prima volta dello sport dei cavalli e non solo.
"Auspichiamo una collaborazione sinergica tra l'amministrazione locale e provinciale per trovare risposte concrete per il bene della comunità e per il rispetto del diritto all'istruzione dei ragazzi che hanno scelto la nostra scuola per diventare cittadini formati e consapevoli".
A Montecatini ci sono due festival di cinema corto e indipendente: uno a giugno e un altro a novembre, il primo, guidato da Lorenzo Caravello presidente della Fedic, con la presenza di Laura Biggi, che ha visto la collaborazione delle scuole e di molti giovani, riscuotendo successo anche nella passata edizione, il secondo con il coinvolgimento di Marcello Zeppi, senza l’apporto e l’avvallo della Fedic.
Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana. Il giornalista Paolo Borrometi sarà ospite della rassegna Acqua in bocca ma non troppo venerdi 15 settembre alle ore 16,30.