Daniele Campanaro ha archiviato il Rally di RomaCapitale, nel fine settimana scorso, quinto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e valido anche per il Campionato Europeo in 12^ posizione tra le due ruote motrici.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni sportive l'ala-centro Yannick Giombini, 201 cm di altezza.
Su di un percorso impegnativo, visto le salite e i sentieri che dovevano percorrere i concorrenti, si è disputata a Lucciano, località collinare nel comune di Quarrata, l’edizione numero quarantadue della ‘’Sgambata delle due Torri’’.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere messo sotto contratto la guardia-play Antonello “Amos” Ricci.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme 2^ giornata stagionale di trotto in attesa, tra una settimana esatta, del Gran Premio Nello Bellei e fra due, il 19, del Gp Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi.
Nello scenario delle colline e castelli delle colline buggianesi e organizzata dal Gruppo sportivo Run…dagi, con la collaborazione della lega provinciale di atletica leggera Uisp e il il patrocinio dell’amministrazione comunale di Buggiano, sulla distanza di km 10 si e disputata l’edizione 2025 della Run…dagiata.
Importante novità in casa viola, in quanto è stato raggiunto l'accordo per far prendere al via al prossimo campionato di Serie C2 a una squadra con il proprio nome.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl è lieta di annunciare che, a partire dal 4 luglio, nella famiglia dei partner del Club, in qualità di First Sponsor, arriva il marchio Lumos.
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Riunione del consiglio comunale, in sessione straordinaria di 1^ convocazione, indetta per il giorno di martedì 1 luglio ore 18,30.
L'atmosfera pruriginosa della Parigi dei primi del Novecento farà da sfondo alla piece Sarto per signora di Georges Feydeau, che i ragazzi della bottega teatrale di Alessandro Mollo porteranno in scena al teatro Buonalaprima di Borgo a Buggiano.
Gli ispettori ambientali nei primi 5 mesi del 2025 hanno complessivamente effettuato più di 32.000 controlli ed elevato 1.011 verbali, per un controvalore di oltre 152.000 euro. Nel corso di tutto il 2024 gli ispettori ambientali hanno invece effettuato circa 79.000 controlli ed elevato più di 2.700 verbali, per un controvalore di oltre 385.000 euro.
La riunione del consiglio comunale, in sessione straordinaria di 1^ convocazione, è indetta per il giorno di martedì 24 giugno ore 18,30.
L’evento, organizzato presso il ristorante Sant'Elena, ha visto la partecipazione di uomini e donne che, nel corso degli anni, hanno contribuito al successo di quell’azienda che ha segnato un’epoca nel nostro territorio. Tra risate, aneddoti e momenti di commozione, i partecipanti hanno rivissuto i giorni di lavoro, le sfide affrontate e le soddisfazioni ottenute, rafforzando il legame che li unisce anche dopo tanti anni.
La riunione del consiglio comunale, in sessione straordinaria di 1^ convocazione, è indetta per il giorno di martedì 17 giugno ore 18,30.
Domenica 15 giugno, terza domenica del mese, torna a Borgo a Buggiano, in corso Indipendenza e nel centro storico, puntuale e molto atteso, il mercatino “Curiosando e riciclando ...per dare nuova vita alle cose” , ultimo appuntamento della stagione prima della pausa estiva.
Arriva a Buggiano Aimone Romizi, frontman e penna dei perugini Fast Animals and Slow Kids, una delle band più forti del panorama rock italiano.
"Sono sei mesi che il sindaco Lunardi e la sua giunta dicono di impegnarsi per ripristinare la distribuzione dei sacchi azzurri di Alia presso il palazzo comunale di Serravalle Paese e di Casalguidi. Infatti da diversi mesi i serravallini, con enorme disagio, sono costretti a ritirare tali sacchi presso la sede Alia di S. Agostino a Pistoia o presso le tabaccherie convenzionate di Quarrata o Pistoia".
Presso lo sportello i cittadini potranno gestire tutte le pratiche relative alla nuova Tariffa corrispettiva. Sarà, inoltre, possibile ritirare gratuitamente le attrezzature per la raccolta differenziata, come contenitori, sacchi e materiali informativi, segnalare disservizi o richieste specifiche in merito alla gestione dei rifiuti sul territorio comunale, attivare, modificare o disdire i servizi ambientali offerti da Alia.
Si terrà sabato 7 giugno, nel Palazzo Pretorio di Buggiano Castello, la 46a Giornata di studi storici “Enrico Coturri”.
Per consentire l’esecuzione degli interventi in sicurezza, a partire da oggi, in direzione Pescia, è istituito il senso unico sulla strada comunale via Buonarroti per ovviare alla chiusura della SR 435. In direzione Montecatini Terme, gli utenti della strada dovranno utilizzare i percorsi alternativi appositamente segnalati lungo la rete viaria comunale. Le modifiche al trasporto pubblico.
Mercoledì 4 giugno alle ore 21 a Borgo a Buggiano, presso il centro Ox, si chiuderà, con un concerto musicale, la campagna elettorale per i 5 referendum su lavoro e cittadinanza.
Siamo al penultimo capitolo. La condotta che, lo ricordiamo, è un sistema sotterraneo di raccolta delle acque reflue dalla Valdinievole agli impianti di depurazione di Santa Croce, arriva a Uzzano e proseguirà per Buggiano e Traversagna, nel comune di Massa e Cozzile. Un progetto iniziato nel 2010 e avviato nel 2020, e che dovrebbe concludersi il prossimo anno.
E’ stato presentato nella sede della Pubblica assistenza Avis il quinto rapporto sul terzo settore della Regione Toscana dal titolo “La promozione del protagonismo e della cittadinanza attiva delle giovani generazioni”. La Valdinievole è stata scelta, così come era accaduto per la co-programmazione del nuovo Piano di salute regionale, per il primo di una serie di incontri dedicati alle diverse esperienze sui territori regionali.
Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte. Domenica 25 maggio torna la Giornata nazionale dell’associazione Dimore storiche italiane, giunta quest’anno alla XV edizione.
Trenta attivisti antispecisti in difesa di tutti gli animali, hanno messo in atto oggi una forte protesta davanti a un'azienda buggianese, "contro un sistema che ogni anno uccide miliardi di animali nei mattatoi di tutto il mondo, contro la violenza sistematica e industrializzata che nega il diritto alla vita e alla libertà agli animali che sono esseri senzienti ma che vengono considerati come oggetti da sfruttare e poi infine uccidere".
Giovedì 22 maggio alle 10, nella sede della Pubblica Assistenza Avis di Borgo a Buggiano, Regione Toscana presenterà in Valdinievole il V° rapporto regionale sul terzo settore.
Anche nel comune di Buggiano si è costituito il comitato referendario a favore dei 5 SI sui referendum su lavoro e cittadinanza del 8 e 9 giugno.
Dopo la lusinghiera esperienza delle precedenti edizioni della manifestazione con il paese invaso da tantissimi visitatori, domenica 18 maggio 2025, il centro storico di Borgo a Buggiano ospiterà nuovamente Curiosando e riciclando.
La giornata Slow Food Day è in programma il 18 maggio: la condotta Valdinievole festeggia presso l'azienda Birra nostrale - via Piemazzese - 51011 Buggiano.
In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, che si celebra ogni 22 maggio, il Fai-Fondo per l’ambiente italiano invita a riscoprire la straordinaria varietà di specie animali e vegetali che, insieme ai loro habitat, rendono unico il nostro Paese.
La biblioteca comunale di Buggiano, in occasione della rassegna Un caffè con l'autore è lieta di invitarvi alla presentazione del libro "Di un’altra voce sarà la paura" di Yuleisy Cruz Lezcano, edito da Leonida Edizioni.
"In particolare nelle zone di Pittini, Santa Maria, Villa Bellavista si segnalano numerose criticità, nonostante le ripetute lamentele come sempre inascoltate della cittadinanza. In alcune zone, l'erba ha ormai raggiunto l'altezza uomo. In particolare nelle vicinanze della villa Bellavista, si fatica a distinguere la pubblica via dai campi circostanti, tanto da rendere difficoltosa anche una semplice camminata".
Cinzia Malgeri, socia del punto vendita Conad di Buggiano, in collaborazione con il Comune e l’associazione Anna Maria Marino, si è fatta promotore del progetto “Panchine rosse” per sensibilizzare sul tema della lotta e della prevenzione di ogni forma di violenza di genere. La panchina è stata inaugurata venerdì 9 maggio presso la scuola dell’infanzia Palazzo Carozzi-Sannini.