0
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
AUTORE: Valentina Bianchi
email: -
13/11/2025 - 19:21
A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, le persone parcheggiano vicino alla propria abitazione. Altrimenti dove devono portare l'auto?
Il problema è a monte perché purtroppo, in città non esistono posti SICURI né per parcheggiare le auto, né per le persone.
RISPONDI
AUTORE: IL PONTIGIANO
email: -
28/10/2025 - 22:33
Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto sbrigativo nello sgombrare la strada a danno dei pedoni.
La strada o meglio lo stradone che va da Viareggio fino a Marina di Carrara
piuttosto ampio mette in disagio i pedoni che lo devono attraversare.
Difatti si verifica che, a parte la lunga attesa per l' attraversamento pedonale, finalmente si presenta il VERDE ed i pedoni si buttano a passi lesti sulle strisce pedonali per l' attraversamento se non che a metà percorso arriva il GIALLO con l' indicizzazione di quindici secondi a scalare a ritroso quando la colonna delle autovetture sono pronte a scattare in attesa del loro Verde. Il fatto sussiste nel timore che il pedone non faccia per tempo il percorso per giungere dall' altra parte della strada.
Quindi passo solerte e con l' ansia di non farcela e di trovarsi addosso un autovettura che ferma, in attesa del VERDE, é su di giri per lo scatto " da premio di Monza".
E se qualcuno fosse invalido o zoppo? Lascio a voi la considerazione e all' Amministrazione Comunale la celerità
della gestione stradale e le eventuali conseguenze che potrebbero capitare.
RISPONDI
AUTORE: Franco
email: -
25/10/2025 - 18:56
Tutto vero e non solo il Cimitero luogo Sacro ma non rispettato perché ci sono persone che portano i cani e nei luoghi Sacri non si portano animali , ci sono persone che fumano e non si fuma nei luoghi Sacri e chi accede con auto ecc ecc ecc, insomma il Cimitero non viene rispettato come luogo Sacro oltre ad non avere una Chiesa Consacrata.
RISPONDI
AUTORE: BENEDETTI REMO
email: -
21/10/2025 - 16:28
Sono almeno quindici anni che mi sono rivolto all'Amministrazione Comunale di Ponte Buggianese riguardo il decoro ed il ripristino della Cappellina del Cimitero.
Nulla è stato fatto a riguardo ma anzi la situazione generale è peggiorata.
Non basta dare la parvenza del miglioramento dello stesso con l' imbiancatura esterna al muro di cinta oppure il marciapiede rinnovato davanti l' entrata in via Buggianese.
La cooperativa o le cooperative che lo curano sono molto carenti nel loro compito e lasciano molto a desiderare.
La Cappellina Cimiteriale è un rudere abbandonato e chiusa e non è accessibile per una preghiera ai nostri cari defunti.
Mi sembra che i proventi cimiteriali siano solo un capitolo di entrate nel bilancio comunale che in parte serve per altre spese in uscita . Altra cosa molto importante che deturpa l' ambiente sono le lapidi delle tombe annerite, deturpate da muffe e da fattori atomosferici di defunti già sepolti in tombe a terra da tanti anni i cui familiari non hanno più cura dei loro cari o per negligenza o perché sono morti pure loro.
Allora cosa fare? L' Amministrazione Comunale dovrebbe, tramite l' ufficio anagrafe, fare ricerca dell' esistenza dei loro familiari o parenti ancora viventi
al fine di indurli alla pulizia di quesite tombe oppure farsi carico, tramite la Cooperativa a provvedere.
Il decoro del nostro Cimitero, se vogliamo bene ai nostri cari, é la migliore soluzione.
Un Comune si distingue anche dalla presenza onorevole e decorosa del suo cimitero, luogo sacro e memoria dei nostri defunti.
RISPONDI
In risposta a: Grat! Grat! del 7/10/2025 - 18:27
Tranquillo
AUTORE: Gabriele
email: -
7/10/2025 - 19:03
In Toscana (ahinoi) ed in Emilia ancora è presto... Ma il vento sta cambiando anche qui.
Quando perderete anche queste vi conviene trasferirvi direttamente in Corea, del nord ovviamente.
RISPONDI
AUTORE: Baldo
email: -
7/10/2025 - 18:27
E dopo aver fatto perdere Baroncini, vediamo se ora Salvini riesce a far perdere anche Tomasi...
RISPONDI
AUTORE: Matteo
email: -
7/10/2025 - 8:37
Cit. "Vivo in una casa popolare ..
Mio nonno era un lattaio ..
Quell'altro operaio .."
Il PD non si smentisce MAI!!
Quanta falsità e ipocrisia. Frasi studiate per il solo scopo di insinuare nella mente dei cittadini un senso di precarietà, di fragilità...
A me invece Pare che voglia dire:
Aiutatemi a non fare la stessa fine , io non voglio lavorare !
Fatemi entrare nel magico mondo del facile guadagno.
RISPONDI
AUTORE: Gabriele
email: -
2/10/2025 - 13:31
Chi altri dovrebbero votare gli italiani, gli scappati di casa con l'apriscatole (che poi è diventato una ganascia per fissarsi alle poltrone) oppure l'incrocio fra Alice nel paese delle meraviglie (quando le chiedono qualcosa) ed il cappellaio matto (quando spiega le linee del suo partito)?
RISPONDI
In risposta a: Sgeneralato Vannacci decisivo del 1/10/2025 - 9:23
Però i voti...
AUTORE: giorgio
email: -
1/10/2025 - 10:20
La lega perde voti, voti che tuttavia, ammesso che le elezioni nelle Marche costituiscano un segnale, si spostano restando nella stessa area di destra.
RISPONDI
AUTORE: Baldo
email: -
1/10/2025 - 9:23
La Lega perde in tutta Italia e va sotto anche alla vecchia Forza Italia. Non c'è che dire, l'impatto dello sgeneralato Vannacci è stato decisivo...
RISPONDI
AUTORE: Fanucci Andrea
email: -
28/9/2025 - 7:26
Ormai sono tre mesi che il parcheggio FS adiacente alla stazione FS di Montecatini Terme Monsummano è chiuso e transennato per futuri lavori di riqualificazione. Sicuramente questi lavori verranno fatti , sicuramente la responsabilità è delle Ferrovie , proprietarie dell' area ma altrettanto sicuramente la città è privata di una importante area di sosta da tre mesi e non se ne capisce il perché. Qualcuno si è preoccupato di chiedere chiarimenti alle Ferrovie ? Dopotutto la gestione del parcheggio è delegata al nostro Comune , che quindi ha il diritto di sapere la tempistica dell' intervento. Ormai vige l' abitudine di annunciare gli interventi , pubblicare articoli celebrativi e poi ...attendere , ma Montecatini ha da tempo esaurito la possibilità di attendere , ha bisogno di progetti realizzati , non annunciati .
RISPONDI
AUTORE: IL PONTIGIANO
email: -
26/9/2025 - 23:44
Fra le entrate straordinarie nei bilanci comunali ci sono le TASSE derivanti da multe di tutti i generi e in special modo portate pari pari dai VIGILI URBANI o POLIZIA URBANA ai COMUNI.
Multe molto spesso commissionate dalle Amministrazioni comunali per colmare altrettante spese di vario genere.
Sono abusi d' ufficio o perlomeno non ben giustificate e fatte per superamento di velocità di mezzi circolanti sulle nostre strade o parcheggi di autovetture o semafori selvaggi.
Le prime fatte a lavoratori che si anticipano al loro lavoro in ritardo forse per ragioni familiari od altro.
Le seconde molto spesso per carenze di parcheggi.
Ci vorrebbe più senso civico e più comprensione dal momento che queste forze dell' ordine sono poste per dare ordine ed esempio ai cittadini soprattutto lavoratori invece di stoppare il loro percorso e multarli.
Succede che talvolta con i disguidi postali e mal cattiva funzionalità delle poste l' avviso di notifica della multa non viene recapitata ne tanto meno l' avviso di recapito della stessa. Si assiste all' ingiunzione di pagamento della stessa anche dopo due anni e mezzo naturalmente raddoppiato l' importo per interessi e penali. CHE VERGOGNA!
CHE VERGOGNA!
COSI'PURE DIETRO CI STA L' INCAPACITA' DELL' ASSESSORE PREPOSTO DELL' ORDINE PUBBLICO CHE NON RIESCE A TENERE IN PUGNO LA RESPONSABILITA'DEI VIGILI DI CUI NE E'il controllore.
CHE VERGOGNA| CHE VERGOGNA|
Siamo arrivati a questo punto anche in questo COMUNE.
Non ha importanza, l' essenziale FARE CASSA.
QUESTO é AIUTARE I CITTADINI?
La vita oggi é molto difficile dal punto di vista anche e soprattutto economico e questi personaggi tutti anziché alleviarla la rendono ancora più difficile.
RISPONDI
AUTORE: IL PONTIGIANO
email: -
22/9/2025 - 19:56
IN TUTTI I TEMPI DELLA STORIA DELL' UOMO SU QUESTO PIANETA VI SONO SEMPRE STATI POPOLI E CITTADINI RICCHI E POVERI SECONDO LA LORO COLLOCAZIONE GEOGRAFICA.
I VIP DEL MONDO ESISTONO E SI RITENGONO I PADRONI DEL TERRITORIO MOSTRANDO PALESEMENTE IL LORO TENORE DI VITA ED I CIMELI D'ORO MASSICCIO CHE INDOSSANO.
MI RIFERISCO IN QUESTA OCCASIONE AGLI ARABI
VIP INCONTRASTATI NELLA CITTA'VIP DI FORTE DEI MARMI OVE CON FIGLI E CONSORTI QUASI O COMPLETAMENTE COPERTE CON IL BURCA VENGONO OSANNATI E RISPETTATI ALL'INVEROSIMILE DAI COMMESSI DI NEGOZI O LOCALI DI GRAN LUSSO.
MI SONO TROVATO A FORTE DEI MARMI ALLO STABILIMENTO REMO BEACH CLUB VIA ARENILE, 46 ED HO CHIESTO DI POTER PRANZARE, ERANO LE ORE 16 E MI VENNE RISPOSTO CHE ORMAI LA CUCINA ERA CHIUSA E FUNZIONAVA SOLTANTO IL BAR.
ARRIVA UNA FAMIGLIA ARABA DI QUATTRO PERSONE CHE SI ACCOMODANOAD UN TAVOLO RISERVATO E CHIEDONO DI PRANZARE.
VEDERE QUANTO INTERESSE DA PARTE DELLA SERVITU' VENNE OFFERTO E SUBITO SI ATTIVO' LA CUCINA CHE SAREBBE STATA CHIUSA.
CHE SCHIFO VEDERE QUESTE COSE!
QUANTO INTERESSE SI RIVERSA VERSO LA RICCHEZZA E QUANTA UMILIAZIONE PER LA MIA PERSONA! ( DA ITALIANO )
QUESTO E'UN COMPORTAMENTO DI SUDDITANZA VERSO LA RICCHEZZA E DI UMILIAZIONE VERSO NOI ITALIANI, LA MIA PERSONA SOTTOPONRNDOMI ALL' ORGOGLIO DEI VIP ARABI.
RISPONDI
AUTORE: A. Rossi
email: -
29/8/2025 - 11:18
Ai gentilissimi proprietari "Area Padule di Fucecchio" ed ai gentilissimi proprietari di terreni e fabbricati posti all'interno del territorio di competenza del Consorzio 4 Basso Valdarno. Ai cittadini residenti nel comprensorio della bonifica.
Ho letto l'articolo on line di Valdinievole Oggi, dal titolo esaustivo "Ad oggi non è stato pulito un filo d'erba", sullo stato indecoroso nel quale versa il padule e la relativa risposta evasiva del Consorzio 4 Basso Valdarno e come cittadino e contribuente, desidero esprimere la mia modesta opinione invitandovi se me lo consentite ad osservare la realtà dei fatti per quello che è e a non farsi trarre in inganno dalle ormai quotidiane scuse addotte dal Consorzio 4 Basso Valdarno che addossa colpe alla Regione Toscana a difesa della propria discutibile gestione dell'Ente e della mancata esecuzione dei lavori di sfalcio e non solo, che è ormai sotto gli occhi di tutti.
Citare un po' di dati può essere utile per capire come sia organizzato l'Ente al suo vertice e quali siano le presunte priorità del Presidente Sig.Maurizio Ventavoli, del Direttore Generale dott. Ing. Roberto Benvenuto e dei Dirigenti tutti.
Il Presidente del Consorzio Sig. Maurizio Ventavoli percepisce uno stipendio mensile di circa 3.000 euro che insieme ai rimborsi che richiede mensilmente all'Ente per spostamenti pranzi e cene istituzionali lievitano abbondantemente fino a raggiungere la cifra di 4000/5000 euro, diventando egli stesso a tutti gli effetti un "dipendente" consortile (molto ben pagato).
Un tempo non troppo lontano la Presidenza era una carica istituzionale più che altro di rappresentanza dell'Ente, infatti il Presidente non era mosso da interessi prettamente economici e percepiva una indennità minima che si aggirava intorno ai 1000 euro, utile appunto a ricoprire le spese per gli impegni istituzionali legati all'Ente. Infatti, data l'esiguità del compenso, non era nemmeno una carica tanto ambita.
Il sig. Presidente Maurizio Ventavoli è stato inoltre recentemente nominato Consigliere nazionale ANBI dal mondo della "politica" delle bonifiche e membro Snebi. L' ANBI è l'associazione per non dire la casta che eroga ai propri membri cifre da capogiro che noi comuni cittadini nemmeno sogniamo ma che comunque escono anch'esse dalle nostre tasche, volenti o nolenti visto che sono i Consorzi a versare annualmente i contributi associativi all'ANBI.
Per quanto riguarda il nuovo Direttore Generale dott. ing. Roberto Benvenuto, non ha certo bisogno di presentazioni, basta digitare il suo nome su Google (nel 2015 salì agli albori della cronaca dopo un "modesto" aumento di stipendio da 70.000 euro annui a 94.000) per capire che è certamente una persona con notevole esperienza professionale e conoscenza del mondo dei Consorzi. Il nuovo Direttore Generale Benvenuto, percepisce uno stipendio annuo di circa 100.000 euro dal Consorzio, oltre a cospicui premi di risultato; d'altro canto la classe non è acqua e l'acqua comunque parlando di Consorzio costa cara e noi consorziati lo sappiamo bene. Anche per lui rimborsi a 5 stelle e polizze assicurative che lo tutelano 24 ore su 24, a spese dei consorziati che se desiderano tutelarsi con una polizza assicurativa se la devono pagare a caro prezzo. In tutto questo siamo noi contribuenti a pagare fiduciosi il balzello per sostenere questo Ente, ogni anno sempre più caro, nella speranza che vi sia una regimazione idraulica dei canali almeno accettabile.
Recentemente come potrete vedere dall'albo consortile online, 5 dirigenti hanno percepito circa 80.000 euro di premio di risultato (curioso nome per un'erogazione in denaro così cospicua), a tal proposito, sarebbe giusto sapere quale appunto risultato abbiano raggiunto, visto lo stato generale di degrado e cattiva manutenzione dei canali sparsi per il comprensorio e del nostro Padule, considerato anche il costante aumento annuale della tassa.
Ricordiamoci inoltre che un "semplice" dirigente consortile percepisce circa 80.000 euro annui oltre a godere di stipule di assicurazioni in suo favore
già citate, che lo tutelano nella vita professionale e personale pagate profumatamente dal Consorzio ovvero da noi tutti oltre a percepire questi succulenti premi di risultato.
Tutte queste informazioni sono ufficiali e sono facilmente reperibili sul sito istituzionale del Consorzio 4 Basso Valdarno che vi invito a visitare di tanto in tanto, giusto per capire come vengono investiti i nostri soldi. Certo, a fronte di tanto benessere economico di questi signori, e di tutto il potere che gli è stato conferito da noi elettori (che nemmeno sapevamo che si dovesse andare a votare, forse per nostra negligenza o forse per la poca se non assoluta mancanza di pubblicità data alle elezioni consortili da parte del Consorzio), forse ci si aspetterebbe qualcosa di più dal Consorzio. Voi che ne dite? Davvero serve un Ente così strutturato e così costoso per assicurare (forse) la sicurezza idrogeologica del territorio? Non sarebbe meglio spendere più soldi nei lavori visti i deludenti risultati e meno negli stipendi esagerati del Direttore Generale, Presidente e dirigenti?
A.Rossi. Cittadino e contribuente del Consorzio 4 Basso Valdarno.
RISPONDI
AUTORE: Baldo
email: -
6/8/2025 - 22:21
Penosi i destrorsi che stanno pubblicando sui social l'intervista a Rucco in cui attacca il sindaco Del Rosso. Hanno fiutato l'odore del sangue e ci si sono gettati come avvoltoi. E l'alternativa quale sarebbe? L'immobilismo che ci avete dato con 5 anni di giunta Baroncini-Sartoni-Lumi-Corrieri? Avete fatto zero e la gente vi ha mandati a casina. Tirate fuori qualche nome più spendibile, così avete credibilità zero.
RISPONDI
AUTORE: Gabriele
email: -
5/8/2025 - 9:13
Il povero Silvio aveva proprio ragione: siete e sarete sempre solo dei poveri c.....! (le parolacce non sono ammesse).
Sei più falso di un pescatore al bar!
Vannacci è sempre un generale, alla faccia tua e di quelli come te.
Non c'è peggior sordo di chi è sordo veramente (Jaco)
RISPONDI
AUTORE: Brenda
email: -
4/8/2025 - 23:49
Esatto, è proprio così, una persona normale che entra al lavoro a 15 anni e versa regolarmente i contributi, a 56 anni in pensione non ci va. Ma se fai parte della casta e di professione fai il politico (visto che dall'esercito l'hanno allontanato), allora puoi.
RISPONDI
In risposta a: Vannacci in pensione a 56 anni del 1/8/2025 - 9:27
Dubbio
AUTORE: Luciano
email: -
2/8/2025 - 15:37
Ma perché , se una persona comune ha iniziato a lavorare a 15 anni e ha tutti i contributi versati, non può andare in pensione a 56 anni ???
RISPONDI
AUTORE: guglielmo
email: -
1/8/2025 - 22:17
La sua critica nei confronti del Generale Vannacci sembra ignorare il contesto in cui ha prestato servizio. Il generale non è stato solo un "membro della casta", ma si è arruolato a soli 17 anni, scegliendo una carriera in cui ha operato in scenari ad alto rischio in tutto il mondo, con un impegno che ha messo continuamente a rischio la sua vita e quella dei suoi uomini. È stato inviato da TUTTI i governi che si sono succeduti, di qualsiasi colore politico, a tutelare gli interessi della nostra nazione, spesso in missioni dove la vita dei militari era costantemente minacciata.
Criticare un uomo che ha dedicato tutta la sua vita a un servizio così impegnativo è, a mio parere, una mancanza di rispetto non solo nei confronti di lui, ma anche nei confronti di tutti quei militari, carabinieri e poliziotti che ogni giorno mettono in gioco la propria vita per la sicurezza della nostra nazione.
In merito alla pensione "anticipata", la invito a riflettere, se ci riesce , su una cosa: le forze armate e le forze di polizia non godono di privilegi rispetto ad altre categorie di lavoratori. Al contrario, vanno in pensione di vecchiaia a 60 o 62 anni, a seconda del grado o della qualifica. E chi ha svolto periodi di servizio in zone particolarmente ostili o in contesti difficili può riscattare alcuni anni di servizio, ma questo è il frutto di un riconoscimento per il lavoro che svolgono in condizioni davvero usuranti, a differenza di molti altri lavori civili.
Se questa percezione di "privilegi" le dà enormemente fastidio, la invito a riflettere su una possibilità: perché non prova a superare un concorso per entrare nelle forze armate o nelle forze di polizia? Se ha il coraggio di farlo, avrai l'opportunità di vivere in prima persona quella vita, e potrà davvero capire cosa vuol dire sacrificarsi per la propria patria. Perché il coraggio non è solo criticare da dietro uno schermo, ma è anche essere disposti a mettersi in gioco per gli altri, rischiando la propria vita come fa chi porta l'uniforme.
RISPONDI
AUTORE: Gabriele
email: -
1/8/2025 - 17:12
Bastava che si arruolasse anche lei, andasse a farsi sparare in qualche decina di missioni di pace in giro per il mondo, lasciando a casa moglie e figli, e poteva andare anche lei in pensione a 56 anni.
Vannacci pe altro non era sospeso dall'esercito, solo messo in disparte per tacitare i soliti noti...
Del resto, bastano pochi neuroni per capire che le missioni di combattimento, i servizi di pattuglia e quant'altro di competenza delle Forze Armate o dell'Ordine non possono essere svolte con efficienza oltre una certa età.
Come dice sempre ilo mio amico Alias, collegare il cervello prima di parlare...
RISPONDI
AUTORE: Brenda
email: -
1/8/2025 - 9:27
Qui non si tratta di stabilire se lavora di più un metalmeccanico, un minatore o un militare (peraltro sospeso dall'esercito), ma di essere d'accordo o meno che Vannacci se ne sia andato in pensione a 56 anni con 5mila euro al mese, mentre tutti gli altri devono aspettare (almeno) i 67 anni.
RISPONDI
AUTORE: Valentina Bianchi
email: -
31/7/2025 - 23:25
Durante l'ultimo Consiglio Comunale del 31 luglio 2025, riguardo agli eventi culturali della biblioteca, non è emerso niente di significativo. E' stata fatta una lunga lista di eventi dedicati ai bambini e ragazzi. Niente invece, ad eccezione del corso di computer, per adulti. Sembra quasi che la biblioteca sia stata scambiata per una scuola dell'infanzia e primaria. Pur ritenendo tali attività molto valide, sono insufficienti perché una biblioteca dovrebbe abbracciare le esigenze di tutta l'utenza.
Lo stesso dicasi per l'amministrazione precedente. Ricordo che la biblioteca si chiama Magnani in ricordo dell'insegnante Leandro che sicuramente si rivolta nella tomba.
RISPONDI
AUTORE: Lorenzo
email: -
31/7/2025 - 16:28
Cara "signora" brenda
Vorrebbe dire che un militare di professione non esercita un lavoro?
Vorrebbe dire che un militare della Folgore o della Nembo non lavorano?
Ha idea del percorso di studi da seguire per diventare ufficiale dell'esercito o carabiniere?
Solo quello la farebbe impallidire..
Si informi prima di scrivere sciocchezze quello che ha scritto è un'offesa per decine di migliaia di lavoratori.
RISPONDI
AUTORE: Matteo
email: -
31/7/2025 - 11:38
In una nota azienda pistoiese notoriamente infestata da zecche rosse (ora divenute rosa pallido o fucsia arcobalenico) abbiamo e continuiamo a vedere ben peggio !!
Ps i militari, CC , ecc vanno in pensione presto, è normale è giusto per ovvi motivi..
Bibi fattene una ragione..
RISPONDI
AUTORE: Brenda
email: -
28/7/2025 - 15:44
Vannacci (piccolo) uomo della casta: 5000 euro al mese di pensione a 56 anni, ma vai a lavorare qualche giorno della tua vita!
RISPONDI