Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 19/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I fratellini d'Italia sono riusciti nell'impresa di far eleggere un solo rappresentante in consiglio comunale. Uno solo. E chi poteva essere se non l'ex missino, ex aennino, ex pdl Sartoni?

Forte .....
ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 apprende con profondo cordoglio e dolore la scomparsa avvenuta martedì 16 luglio di Joe Bryant all’età di 69 anni.

BASKET

Mtvb Herons Basket Montecatini è orgogliosa nell’annunciare il rinnovo di Fabo come main sponsor delle prossime stagioni sportive, 2024-25 e 2025-26.

PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Polizia municipale festeggia 161 anni e presenta report 2022: aumentano multe e incidenti

23/5/2023 - 15:01

PISTOIA - Stamani nella sala Maggiore del palazzo comunale la polizia municipale ha festeggiato i 161 anni dalla fondazione del Corpo. La cerimonia si è aperta con il resoconto dell’attività svolta dal comando di via Pertini nel corso del 2022.


Come ha evidenziato la comandante Ernesta Tomassetti, è aumentata la presenza di pattuglie sul territorio, e quindi di controlli, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza stradale, focalizzando l’attenzione su tutti quei comportamenti che rappresentano un reale pericolo: guida senza cinture di sicurezza, guida senza patente, guida di un veicolo non revisionato o senza assicurazione, guida con il telefono cellulare. I sinistri aumentano passando da più di 400 a quasi 500, ma diminuiscono quelli mortali e le omissioni di soccorso. Passano da 31 nel 2021 a 168 nel 2022 le multe per guida con il cellulare, da 40 a 191 senza cinture di sicurezza, da 136 a 199 per i veicoli non assicurati, da 10 a 36 per quelli non revisionati, da 1.895 nel 2021 a 3.143 nel 2022 le sanzioni per il passaggio con il semaforo rosso e da 31.405 a 37.931 per eccesso di velocità. Grazie agli autovelox installati sulla Montalese, nel 2022 si è verificato un solo incidente stradale (in base agli interventi effettuati dalla polizia municipale).A breve sarà sistemato un tutor sulla Strada statale 64 Porrettana per monitorare la velocità, visti i numerosi incidenti, anche mortali, che si sono verificati, in particolare con le motociclette.


Le notizie di reato trasmesse in procura passano da 203 a 307 e la maggior parte della violazioni riguardano i reati in materia edilizia e ambientale.


Il comando è dotato di un nucleo cinofilo antidroga, con il cane Yeti, che collabora con polizia di Stato, Arma dei carabinieri, guardia di finanza e polizia penitenziaria.


Importanti le attività di formazione del personale della Pm con docenti di riconosciuto valore e il progetto “educare alla legalità” proposto nelle scuole su educazione stradale; i giovani, l’alcol e le droghe; l’ambiente; la violenza di genere e l’anticontraffazione.


Infine la polizia municipale ha ricevuto due importanti riconoscimenti dall’Anci e dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del “Premio sicurezza urbana”, con l’attribuzione di due menzioni speciali per l’intervento in soccorso di una donna vittima di violenza e per aver scongiurato il suicidio di un’altra donna.


Encomi e riconoscimenti
Al termine della presentazione del report 2022, è stato conferito l’encomio semplice agli agenti Andrea Gonfiantini e Vanessa Viola «per la professionalità e l’empatia dimostrati dagli agenti di instaurare un dialogo con un bambino fino a tranquillizzarlo nell’attesa dell’arrivo dei familiari che lo avevano lasciato chiuso in auto».


Conferito l’encomio semplice anche alle agenti Martina Vecchione e Martina Tuosto «per la prontezza operativa e la determinazione dimostrata nell’individuare l’autrice di un furto di cosmetici in farmacia».


Un altro encomio semplice è stato consegnato all’assistente Pier Paolo Mignanti «per il coraggio e la prontezza dimostrati nell’inseguire e bloccare un uomo che, a seguito di un incidente stradale, prima aveva puntato un trapano a batterie alla sua tempia causandosi delle ferite e poi aveva puntato il trapano in direzione dell’assistente che gli aveva intimato di lasciarlo cadere a terra».


La consegna dell’encomio semplice all’ispettore Giulio Capecchi e all’agente Pietro Mirabelli è stato per il coraggio e la professionalità dimostrati nel bloccare un uomo che, a seguito di un sinistro stradale, privo di documenti di riconoscimento si era alterato vistosamente andando in escandescenza».


Ha chiuso la cerimonia il riconoscimento consegnato ai cittadini Luciano Pomposi e Matteo Baldacci (quest’ultimo lo ha ricevuto per il padre Romano Baldacci) perché grazie alle loro segnalazioni e collaborazione nell’attività di contrasto e repressione degli illeciti ambientali, la polizia municipale ha potuto concludere accurate indagini, che hanno portato ad individuare l’autore di sistematiche attività criminose in ambito ambientale.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/5/2023 - 17:34

AUTORE:
Io e altri

,i piacerebbe conoscere il giudizio dei pistoiesi sulla loro polizia municipale.

Naturalmente , non tanto sul personale , in quanto tutte persone degne di massima stima , ma sulla qualità del servizio che il Comune fornisce ai cittadini.