In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
“Continuano le notizie negative per i cittadini della montagna sul fronte del diritto alla salute. Insieme ai problemi che già si sono manifestati in queste settimane, il medico di continuità assistenziale di Marliana, incaricato per sole 4 ore, sta per lasciare il suo incarico e anche per la pediatria c’è da registrare una soluzione molto parziale, dopo la conclusione del secondo bando, visto che ci sarà ambulatorio un solo giorno per settimana".
Autolinee Toscane informa che a seguito di ordinanza da parte della Provincia di Pistoia - che in presenza di allerta arancione ha interdetto al transito la SP 633 Mammianese Marlianese al Km 35,500 in località Parignana, nel comune di Montecatini Terme - la linea 855 effettuerà una modifica di percorso.
In particolare, per quanto riguarda Marliana, si tratta di un contributo straordinario di 130mila euro, sull’annualità 2025, per interventi di recupero del complesso edilizio per servizi sociosanitari nella frazione di Montagnana Pistoiese. Per Ponte Buggianese, invece, arriveranno 70mila euro, sempre nel 2025, per concorrere alle spese del secondo lotto della ristrutturazione dello stadio Pertini.
È giunta alla quarta edizione Mykes: una Montagna di funghi, l’iniziativa che l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese organizza con cadenza annuale, proponendo occasioni di divulgazione e approfondimento.
Il coordinatore comunale e presidente del circolo territoriale di Fratelli d'Italia Giada Calistri con il capogruppo Jonathan Innocenti, su indicazione del coordinamento provinciale, data la sua volontaria uscita dalla lista Noi per Marliana sostenuta da FdI, comunicano che il consigliere Massimiliano Danesi non fa più parte di Fratelli d'Italia.
La presentazione del libro "Racconti di montagna" di Martina Toninelli, promosse dall'associazione 3 Mulini Ets si terrà sabato 14 settembre.
Sabato 14 settembre torna l’appuntamento con la sagra della patata fritta, che quest’anno celebra la sua 56ª edizione.
"Non è stato possibile sapere quando è previsto l'arrivo né di quante persone (presumibilmente una ventina non ancora individuate) ma è certo che il Cas prenderà vita all'interno dell'ex albergo Europa con il benestare della giunta Bruschi che non si è opposta e che adesso nasconde la testa sotto la sabbia aumentando la rabbia nei cittadini che non si sentono tutelati".
In fiamme dal primo pomeriggio un'ampia porzione di bosco nelle vicinanze del paese di Marliana (Pt). Il fronte, seguendo la pendenza della collina, si è allargato nella vegetazione costituita da specie quercine miste a pini.
I lavori, la cui realizzazione si avrà nel 2025, permetteranno di migliorare la qualità del manto stradale e la sicurezza di molte strade comunali attualmente bisognose di interventi di manutenzione straordinaria. La lista delle strade interessate, cosi come il crono programma di dettaglio degli interventi saranno presentati alla stampa e alla popolazione appena saranno definiti in dettaglio dal competente ufficio tecnico.
In questi giorni si sono conclusi i lavori per l’istallazione delle telecamere relative al finanziamento in oggetto, nel numero di 6 dispositivi, che portano così il totale a 20 videocamere a presidio del territorio. Dalla Regione un finanziamento da 15mila euro, integrato con altri 7mila euro di fondi comunali.
Il sindaco ha puntualizzato l’insofferenza della popolazione marlianese e dell’amministrazione comunale verso lo stato in cui sono mantenute le strade provinciali che attraversano il territorio di Marliana. E' stato quindi posto all’attenzione un piano di interventi ritenuti di primaria necessità. Il sindaco ha inoltre formalizzato la richiesta di istituzione di un senso unico alternato in sostituzione della chiusura totale al traffico della Sp32.
Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà nuovamente il Mercatino vintage domenica 4 agosto (orario: 10-12 e 15-19).
E' convocato il consiglio comunale per il giorno mercoledì 31 luglio alle ore 20:45 in prima convocazione e alle 21 in seconda convocazione presso la sala consiliare, in piazza del Popolo.
Il progetto è partito il 18 luglio con la prima lezione di tennis per i bambini iscritti al centro estivo comunale, tenuta dai maestri del Tennis Club Pistoia. Un calendario che prevede anche una lezione di scherma con la società Scherma Pistoia e la presenza dell’atleta Fabio Mastromarino campione del mondo a squadre U20, sessioni di yoga per bambini proposte dagli esperti Alessandra Passerotti e Matteo Lucarelli e un laboratorio artistico.
Grazie ai Fondi sviluppo della montagna italiana (Fosmit) arriveranno in provincia di Pistoia oltre 900mila euro, che andranno a “premiare” progetti presentati dai comuni di Pistoia, Pescia, Marliana e dall’Unione dei comuni montani Appennino pistoiese. Ne dà notizia Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne.
E' convocato il consiglio comunale per il giorno giovedì 20 giugno alle ore 18 in prima convocazione e alle 18:15 in seconda convocazione in modalità videoconferenza.
Questa mattina una delegazione di cittadini, guidata dal sindaco, ha consegnato alla direttrice della zona distretto pistoiese della Ausl, Silvia Mantero, e al coordinatore sanitario Daniele Mannelli, una petizione sottoscritta da 400 cittadini, che segnalano la carenza di medico di medicina generale nel territorio di Marliana e chiedono alla Azienda sanitaria l'impegno per la soluzione del problema.
L’amministrazione provinciale informa che la SP3 Mammianese, fino a ieri limitata al transito con restringimento della carreggiata segnalato da senso unico alternato per permettere l’esecuzione di lavori di ripristino provvisorio del manto stradale a causa di un cedimento, è regolarmente percorribile a carreggiata completa in entrambi i sensi di marcia.
"Dal suo articolo ho capito finalmente che lei ha scambiato questo piccolo ma forte circolo che rappresenta una parte dei cittadini del comune che lei amministra, con un ente di importanza nettamente superiore e potente, così potente da poter permettersi di interferire con le decisioni del governo centrale".
Le fiamme hanno coinvolto per circa 30 metri quadrati di travicelli in legno e guaina impermeabilizzante. Le squadre vigilfuoco giunte sul posto hanno evitato che le fiamme si propagassero al restante tetto e all'abitazione intera, limitando i danni delle fiamme a una sola parte dello spiovente interessato. Cause in corso di accertamento.
"La situazione è diventata inaccettabile; la strada è piena di buche, alcune delle quali molto profonde che rischiano di diventare un trampolino per chi percorre la strada in moto, le auto sono costrette a effettuare slalom pericolosi per evitarle o a buttarsi completamente al lato della corsia. A questo si aggiunge il problema della vegetazione che sta già invadendo la carreggiata".
E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.
E' convocato il consiglio comunale per il giorno lunedì 29 aprile alle ore 19:40 in prima convocazione e alle 20 in seconda convocazione presso la sala consiliare, in piazza del Popolo n. 15 – Marliana.
Il Comune rende noto che, in esecuzione della deliberazione della giunta n. 45 del 22/06/2023 e della determina del responsabile dell’area amministrativa, è deciso di promuovere, a scopo culturale e turistico, le attività economiche svolte in luoghi e strutture di proprietà privata di particolare interesse storico