Oltre 300 podisti hanno dato vita alla edizione numero 31 del <<Trofeo sagra del bombolone>>, gara podistica competitiva di km 7 su di un percorso misto (pianura – collina), organizzato alla perfezione dal circolo Arci La Colonna e dall’Atletica Colonna.
Pronto al debutto Mattia Tori youth 62,500 di Borgo a Buggiano e secondo incontro per Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa nella categoria 70 kg scoolboy.
Si svolgerà sabato 27 maggio, dalle 10 alle 11,30 all'Oratorio Murialdo, l'open day del Montecatinimurialdo.
È nata una nuova associazione sportiva di tennis tavolo a Montecatini Terme e Altopascio e il 27 maggio e il 4 giugno ha in programma un open day per presentarsi.
Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Toscana B’3 powered by Ecopneus, il primo torneo di basket 3x3, che si gioca su pavimentazione in gomma riciclata da pneumatici fuori uso, organizzato da Italian Basketball World e GS Eventi.
A margine di un incontro tra le due società sportive, che giocano le loro partite casalinghe nello stadio “I Giardinetti” di Lamporecchio, a cui ha partecipato anche l’amministrazione comunale, è unanime la soddisfazione per aver approfondito e rilanciato il rapporto di collaborazione.
La piccola Alissa Macoej, allieva di Multiversodanza, 9 anni, a novembre rappresenterà l’Italia nella categoria Jazz-Modern Jazz Preparatoire 1 alla finale del concorso organizzato dalla Confédération Nationale de Danse.
Dominio annunciato e dominio è stato, al 40. Rally degli Abeti e Abetone, terzo atto della coppa Rally di Zona 6, corso tra ieri e oggi sulla montagna pistoiese.
Al via la mostra "Miti, leggende e fiabe incontrano Pinocchio" a cura di Emiliano Landi.
Ideata e curata dall’artista Giusy Cumbo.
Oltre 300 podisti hanno dato vita alla edizione numero 31 del <<Trofeo sagra del bombolone>>, gara podistica competitiva di km 7 su di un percorso misto (pianura – collina), organizzato alla perfezione dal circolo Arci La Colonna e dall’Atletica Colonna.
Le api rappresentano l’indicatore principale della salute del nostro ecosistema: sono definite “sentinelle dell’ambiente” e il loro malessere segnala un peggioramento delle condizioni di vita sul pianeta.
In occasione dell’annuale iniziativa della Regione Toscana “Amico museo” Aria di primavera nei musei toscani, domenica 21 maggio il Museo civico archeologico di Larciano Castello sarà aperto al pubblico dalle 15 alle 19 con possibilità di percorsi guidati.
Sabato 20 maggio il Comune di Larciano, in collaborazione con il Centro Rdp Padule di Fucecchio onlus, organizza un’iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sulla tutela delle api (domestiche e selvatiche) e di tutti gli insetti impollinatori. Evento rinviato causa maltempo.
Il 14 maggio alle 16,30 alla casa studio galleria Cum Venio, ci sarà la presentazione del libro "Il viaggio delle orchidee danzanti. Alla scoperta della sessualità femminile".
Il Comune di Larciano, per promuovere il valore educativo e sociale della lettura, aderisce alla campagna nazionale “Il maggio dei libri” edizione 2023, la cui finalità è quella di portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali, per rendere la lettura accessibile a tutti.
Sabato 29 aprile ore 15:30 presso il centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, via Don Franco Molucchi 115, incontro con Simone Frasca, illustratore di libri per bambini.
Il 51enne, allenatore in seconda della Meridien (solo poche settimane fa aveva festeggiato la conquista della Coppa Italia di Promozione), è morto a causa di una malattia. Oroginario di Santomoro (frazione pistoiese), Ricciarelli aveva allenato anche il Pistoia Nord e lavorava come assicuratore all'agenzia Unipol Sai di Larciano.
Sabato 22 aprile la giornata sarà dedicata al borgo di Larciano Castello con possibilità di visita guidata dalle ore 15 alle 23 al Museo civico archeologico.
Non era bastato avere per il terzo anno di fila un proprio olio riconosciuto come ‘perfetto’ e due sulla soglia della perfezione dal Gambero Rosso, e due riconosciuti come ‘di particolare pregio’ e sostenibili da Slow Food: ora l’olio extra vergine di oliva prodotto dall’azienda agricola La Cavallina di Massimo Desideri di Larciano ottiene anche la medaglia d’oro in Giappone.
Acque comunica che per consentire un intervento urgente sulla rete idrica nel comune di Larciano, oggi martedì si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica dalle ore 9 alle 16. Il ripristino del servizio idrico sarà accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati a scomparire in breve tempo. Ecco le vie coinvolte nei disagi.
Giovedì 9 marzo alle 21 in municipio si terrà la presentazione del libro "Bambine negate"
Da tanti sono state infatti attribuite ad aziende del territorio le scope utilizzate in un video postato da Chiara Ferragni su Tik Tok e da Gianni Morandi per fare pulizia dopo lo "show" di Blanco al teatro Ariston. Tanto che anche la sindaca Lisa Amisdei scrive su Facebook: "Perché Larciano e’ Larciano...E come diceva Cavallo, Larciano scopa il mondo”.
Acque comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Larciano, dalle ore 22 di lunedì 30 alle 6 di martedì 31 gennaio, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica.
Domenica 22 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 19, presso il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio si svolgerà la presentazione dei due libri, intervallata da un coffee break.
"Essendo residente a Larciano, io devo farlo a Pistoia. Ebbene, non risulta possibile richiedere il passaporto in quanto la richiesta di appuntamento per richiederlo (non per averlo, eh), deve essere trasmessa on line e la questura di Pistoia non ha appuntamenti disponibili. Non risulta possibile usare gli sportelli di Montecatini e Pescia".
Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Larciano, martedì 3 gennaio, dalle ore 8 alle 16 si verificheranno abbassamenti della pressione idrica e temporanee mancanze d’acqua.
Debutto in società per Clemilia: sabato 17 dicembre, alle ore 10:30, presso la sala consiliare “A. Pappalardo” di Larciano, la scrittrice Amelia Squitieri presenterà, per la prima volta, il suo libro dal titolo “Il mondo di Clemilia”.
Festa speciale oggi per la bella Greta, che compie 25 splendidi anni in armonia con il fidanzato Iacopo, i genitori e gli amici. Per lei un mondo di auguri da quanti le vogliono bene e la stimano.
Il Comune di Larciano e il Centro Rdp Padule di Fucecchio onlus, con il contributo della Regione Toscana, organizzano un incontro con Francesca Ciuti, responsabile del progetto monitoraggio lupo per l’Unione comuni montani Appennino Pistoiese.
Libremente Larciano, manifestazione dedicata al mondo del libro e della lettura.
Libremente Larciano, manifestazione dedicata al mondo del libro e della lettura.
Il format teatrale “A proposito di donne...”, scritto e diretto da Mauro Monni, è uno spettacolo che raccoglie le storie di figure femminili che, col loro esempio, hanno lasciato un segno indelebile per le generazioni future.
Domenica 13 novembre ore 16 visita guidata e degustazione di olio. Con la storica dell'arte, Caterina Bellezza, un tuffo nella Valdinievole per conoscere i piccoli tesori e le tradizioni, nonchè i prodotti tipici dei suoi borghi.
Libremente Larciano, manifestazione dedicata al mondo del libro e della lettura, si svolgerà fino al 26 novembre con numerosi eventi e momenti culturali rivolti ad adulti e bambini, tutto all'insegna della letteratura di qualità e della promozione e diffusione del testo scritto.