Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Un pomeriggio al campo sportivo, a tifare i colori del Chiesina Uzzanese, insieme a famiglie e bambini.
Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Un pomeriggio al campo sportivo, a tifare i colori del Chiesina Uzzanese, insieme a famiglie e bambini.
"Chiesina Uzzanese compie un nuovo passo verso la valorizzazione del proprio territorio con l'introduzione dell'imposta di soggiorno, destinata a sostenere manifestazioni turistiche e attività di promozione locale".
Si è svolto negli spazi della scuola secondaria di primo grado di Chiesina Uzzanese il primo consiglio comunale dei ragazzi del nuovo anno scolastico: un appuntamento che, come di consueto, porta nella scuola una ventata di partecipazione civica.
Da lunedì 17 novembre e fino all’8 dicembre in via Fiorentina, località Bottegone, nel tratto compreso tra via Cason dei Capecchi e via dei Bonechi, saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità.
Il gruppo di opposizione in Consiglio comunale "Chiesina e le sue Frazioni" ha ricevuto alcune segnalazioni su alcuni problemi che si dovrebbero essere verificati all'interno della scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta" in località Capanna.
Il Pd Chiesina Uzzanese ritiene utile offrire la possibilità di seguire gli incontri anche a chi non può vederli online in autonomia e per questo organizza un incontro pubblico venerdì 31 ottobre alle ore 15 presso la sede del circolo.
"Nonostante il forte coinvolgimento del sindaco e della giunta di centrodestra durante la campagna elettorale, il blocco guidato da Tomasi ha perso 277 voti rispetto al 2020, facendo segnare un calo percentuale dello 0,2, nonostante la presenza di una candidata locale al consiglio. Ancora più evidente il risultato della Lega, il partito del sindaco, di un assessore comunale e del presidente del consiglio comunale, che arretra di quasi il 15%".
"A Chiesina Uzzanese è stato premiato il progetto politico e amministrativo portato avanti dalla coalizione di centrodestra, sia a livello nazionale che a livello locale. Nel vicino comune di Ponte Buggianese la competizione è stata estremamente equilibrata. Si può parlare a tutti gli effetti di un pareggio tra le due coalizioni".
Una ragazza di 25 anni di origine brasiliana ma, sembra, abitante in provincia di Pisa, è stata travolta da un veicolo mentre camminava tra la corsia di marcia e quella di sorpasso. La giovane, le cui condizioni sono apparse subito molto gravi, è stata trasportata d’urgenza (in codice rosso) all’ospedale di Careggi.
Da tempo Chiesina Uzzanese sta portando avanti iniziative di inclusione e a sostegno della disabilità, come “Disabile chi?” che ha ricevuto l’attenzione del ministero per la disabilità guidato da Alessandra Locatelli.
Negli ultimi anni la scuola primaria è stata oggetto di ripetute effrazioni notturne, con danneggiamenti agli infissi e furti, tra cui l’episodio del 3 ottobre 2024 quando è stato sottratto un computer successivamente recuperato dai carabinieri. La scuola secondaria, invece, ha subito diversi atti vandalici.
In questi giorni sono in scadenza le fatture della tariffa rifiuti Taric con il conguaglio dei primi sei mesi del 2025; famiglie e attività economiche e commerciali avranno sicuramente notato l'aumento, l'ennesimo aumento da quando anche il comune di Chiesina Uzzanese è passato alla tariffa corrispettiva.
Sono stati destinati 150.000€ di avanzo che si aggiungono ai già destinati nelle scorse sedute del consiglio comunale. Le somme aggiuntive consentiranno di rafforzare in particolare gli interventi sulla manutenzione delle strade, che raggiunge così i 270.000 euro, sulla manutenzione del patrimonio immobiliare, che sale a 155.000 euro, oltre a nuovi stanziamenti per i parchi e giardini, per la pubblica illuminazione e per gli arredi scolastici.
Nei prossimi giorni Publiacqua avvierà due interventi di riparazione alla rete idrica che comporteranno modifiche temporanee alla viabilità.
E' morto ieri a 102 anni Siro Borgioli, padre dell'ex sindaco Marco. Dopo essere stato in collegio a Giaccherino, averva frequentato a La Spezia l'Accademia Navale e aveva partecipato alla Seconda guerra mondiale (4 medaglie da eroe e detenzione in Spagna). Dopo la Liberazione dal nazifascismo è stato insegnante, scrittore, pittore, musicista e imprenditore.
Con queste parole Lorenzo Vignali, vicesindaco di Chiesina Uzzanese e consigliere provinciale, annuncia la sua candidatura al Consiglio Regionale con Fratelli d’Italia, a sostegno di Alessandro Tomasi.
Il Consiglio regionale della Toscana nel corso dell'ultima seduta ha adottato il Piano faunistico venatorio regionale, un atto dove si unisce tutela dell’ambiente, esigenze del mondo agricolo e corretta regolamentazione dell’attività venatoria.
Proseguono gli interventi di riqualificazione nell’ambito del progetto “San Lorenzo si rigenera”, che coinvolge alcune strade del centro cittadino con lavori di riqualificazione.
Poste Italiane ha installato negli uffici postali di Capostrada in viale Adua 450 a Pistoia e Chiesina Uzzanese in via Filippo Turati 6, i nuovi AtmPostamat dotati di monitor digitale a elevata luminosità e dispensatore innovativo, con moderni dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito.
Il circolo Pd di Chiesina Uzzanese, in vista delle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre 2025, svolgerà una consultazione di iscritte e iscritti e aperta anche agli elettori ed elettrici per confrontarsi sulle candidature per il consiglio regionale.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia distaccamento di Montecatini Terme nel primo pomeriggio di ieri intorno alle ore 15 circa, sono stati impegnati per un incendio di vegetazione nel comune di Chiesina Uzzanese, tra via di Pietreto e la nuova tangenziale. Ad andare a fuoco sterpaglie, rovi e alberi di eucalipto.
In particolare, è stato recentemente svolto un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impiegati equipaggi della polizia di Stato appartenenti al reparto prevenzione crimine toscana, commissariato di Pescia e sezione polizia stradale Pistoia, portando a un controllo complessivo di 33 veicoli, 42 persone identificate di cui 19 risultavano avere precedenti di polizia.
Una motosega a nastro, che stava utilizzando per tagliare il pesce surgelato, le ha ferito l'arto, che però sarà salvato dai medici all'ospedale Careggi di Firenze, dove è stata ricoverata attraverso l'intervento dell'elisoccorso regionale Pegaso. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche gli operatori della prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl.
Nell'ultimo consiglio comunale è stato approvato il piano comunale di protezione civile, al termine di un lungo iter che ha visto una prima delibera di Giunta nell'agosto 2024, la richiesta da Regione e Provincia nel novembre 2024 di numerose integrazioni sui piani di emergenza per vari rischi e su alcuni aspetti organizzativi e la definitiva approvazione in Giunta nel luglio 2025 con l'ok di Regione e Provincia.
Arriva dal consiglio regionale una buona notizia per Chiesina Uzzanese e la frazione di Molin Nuovo: con un emendamento presentato dalla giunta alla legge di variazione al bilancio regionale si sono stanziati 80.000 € per la progettazione e messa in sicurezza dell'incrocio sulla via Livornese, la SP4, e le strade che lì arrivano da Chiesina, Uzzano e Ponte Buggianese. La soddisfazione del Partito democratico e di FdI.