Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
Nel mese di ottobre riprende il San Giorgio librobus, il servizio di trasporto gratuito in biblioteca.
Sono in programma due nuovi appuntamenti nella Biblioteca San Giorgio con la Scuola A... limentare della biologa nutrizionista Stefania Capecchi.
Lunedì 2 ottobre, a partire dalle ore 15, nella sala Grandonio del Palazzo comunale è in programma una nuova seduta del consiglio comunale che potrà essere seguita a distanza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Lunedì prossimo 2 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 14 chiamando il numero dedicato 0573352372, sarà possibile prenotarsi per consulti e visite con gli psichiatri, gli infermieri e gli psicologici del servizio di salute mentale.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
Domenica 1 ottobre al chiostro della chiesa di San Francesco, l'associazione Voglia di vivere Odv organizza la Camminata in città 8° edizione, una passeggiata ludico-motoria dedicata alla salute e al benessere.
"Sullo stato del giardino di piazza della Resistenza si moltiplicano le rimostranze di genitori che non ci portano più i bambini per paura dell’attività di spaccio che sembra ancora prolificare. Via Puccini recentemente è stata scenario di risse inquietanti. Anche la stazione ferroviara in alcune ore della notte non brilla secondo le testimonianze di molti pistoiesi".
“Rinnoviamo oggi la convenzione tra il difensore civico della Toscana e la Provincia di Pistoia, una collaborazione avviata nel 2019, già collaudata, alla quale ora vogliamo dare più slancio. Il personale già esperto e qualificato dell’Urp della Provincia aiuterà i cittadini a raccogliere le istanze sul territorio, per conto del difensore civico regionale, e ridurre la distanza che talvolta li separa dalla pubblica amministrazione”.
Domenica 1° ottobre è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura.
La celebrazione prevista per domenica 1 ottobre, alle ore 17, alla cattedrale di San Zeno sarà «un appuntamento molto importante che ci dovrebbe vedere tutti presenti insieme ai rappresentanti del popolo di Dio».
La settimana di seminari, workshop e desk informativi promossa da Fondazione Caript in occasione dell'XI Giornata Europea delle Fondazioni si chiude domenica 1° ottobre al Funaro con lo spettacolo dal titolo Le mie ragioni.
Domenica 1° ottobre dalle 12 alle 19 piazza del Duomo si trasforma in un villaggio dello sport per bambini e ragazzi grazie al “Csi in tour 2023, a ciascuno il suo sport" che fa tappa a Pistoia.
"Valorizzazione delle “mura verdi” e della Villa di Montesecco. Sì al recupero dei ”vuoti urbani” e al re-insediamento di laboratori artigiani nel centro della città. Attenzione solidale al territorio montano per contrastare spopolamento e inverno demografico. Sì alla pianificazione coordinata fra tutti i comuni dell’area urbana compresa tra Prato e Lucca. No al consumo di nuovo suolo, no al cemento all’ex Cespevi".
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Dal 30 settembre, il Comune attiverà lo sportello polifunzionale telematico per la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo Avvocati del Comune di Pistoia.
Non aveva ancora diciotto anni quando, spinto dal grande amore per la libertà trasmessogli dalla famiglia, a Pistoia già liberata, decise di arruolarsi come volontario per portare a compimento la Liberazione dell'Italia. Il 16 febbraio 1945 Dumas partì da piazza del Duomo insieme ad altri 500 giovani volontari, arruolati nei gruppi di combattimento del ricostituito esercito italiano, che affiancarono gli Alleati nella Liberazione del Nord Italia.
Dopo il successo delle iniziative estive di “Socialmente”, proseguono gli eventi del progetto di socializzazione dedicato agli ultrasessantenni.
Oltre cinquanta persone tra le più influenti del mondo della ricerca economica sono tornate a riunirsi a Pistoia tra oggi e domani per il tradizionale appuntamento del seminario residenziale annuale sulle "trasformazioni dei sistemi industriali", organizzato da Confindustria Toscana Nord con il Centro Studi di Confindustria nazionale e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Intesa Sanpaolo.
In questo modo, è stato creato, nel rispetto delle rispettive prerogative istituzionali, un canale di comunicazione prioritario attraverso il quale il Comune potrà inoltrare al comando provinciale circostanziate segnalazioni su possibili irregolarità, frodi e violazioni di natura economico-finanziaria, di cui dovesse venire a conoscenza quale soggetto destinatario finale/beneficiario/attuatore o quale stazione appaltante.
In particolare, è stata eseguita un’ordinanza di esecuzione di misura cautelare personale degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico a carico di un soggetto italiano indagato, in concorso con altre persone, per aver turbato, mediante collusioni, il pubblico incanto in seno a tre diverse procedure esecutive relative alla vendita di immobili siti nella provincia di Pistoia.
Una borsa di studio di 1.000 euro ciascuno, che è servita per coprire le spese di viaggio e di soggiorno. I tre giovani ricercatori, hanno presentato una loro ricerca sul turismo letterario nei rispettivi paesi d’origine e hanno rivolto un ringraziamento al Centro Tule, all’Università per Stranieri di Perugia e a Uniser Pistoia per l’opportunità avuta.
Custodi della terra. Resistenze umane e animali nella Valle delle Buri è il primo festival diffuso che si svolgerà nella Valle fra il 30 settembre e il 22 ottobre.
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre torna il Rally Città di Pistoia, arrivato alla 44esima edizione. Quest’anno la manifestazione sportiva coinvolge anche, nella giornata di sabato 30 settembre, il territorio quarratino.
L'Admo, Associazione donatori midollo osseo, torna nelle principali piazze italiane con la campagna Match it now.
E' uno degli ultimi appuntamenti, all'aperto, sul Parterre di piazza San Francesco di questa lunga stagione di Incontri iniziata lo scorso mese di giugno.