La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
La seconda formazione dell'Hockey Club Pistoia, che milita nel campionato di serie B, coglie una insperata ma meritatissima vittoria esterna sul campo dell'Hockey Club Genova.
Nella giornata di sabato si è svolto il quarto memorial Rudy organizzata dalla boxe Giuliano dove hanno combattuto il borghigiano Mattia Tori e Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa.
Si intitola Animalità, la mostra che si apre venerdì 2 giugno.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
Lunedì 5 giugno in via Gora e Barbatole, nel tratto da viale Adua a via vicinale di San Biagio, sarà istituito il senso unico di marcia in direzione est (viale Adua) e vietata la sosta.
Lunedì 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dedicata all'ambiente, a partire dalle 15.30 al Parco di Montuliveto, si terrà l’appuntamento The Beauty of Nature rivolto a tutti i giovani.
Lunedì 5 giugno alle ore 17,30 presso la chiesa di San Benedetto, via Bindi 22 Pistoia, si terrà la presentazione del libro "La dottrina sull’autorità nella Chiesa. Aspetti dell’ecclesiologia del Sinodo di Pistoia del 1786", di Roberto Breschi, edizioni San Jacopo, 2023.
Il Comune ha predisposto l’avviso pubblico per l'assegnazione del bonus sociale idrico integrativo per l’anno 2023.
Domenica 4 giugno si svolgerà il mercato ambulante di piazza del Duomo e vie limitrofe, di piazza Spirito Santo e piazza San Francesco.
É indagato il figlio della donna trovata senza vita nel suo appartamento di via Monteverdi a Pistoia. Il figlio era andata a trovarla all'alba del primo giugno, quando avrebbe trovato la madre senza vita nella sua abitazione.
Candida il tuo personaggio fantastico al concorso Disegnato da Altan fornendo una breve descrizione delle sue caratteristiche e delle storie di cui è protagonista entro il 4 giugno.
Le circostanze del rinvenimento e le condizioni della salma rendevano necessari alcuni approfondimenti, motivo per cui, successivamente, personale del reparto operativo del comando provinciale si portava sul posto per procedere agli accertamenti tecnici sulla persona e nell’appartamento che, su disposizione della Procura, veniva messo sotto sequestro al fine di preservarne lo stato.
E' morto a 90 anni Carlo Alberto Diddi, che ereditò l'omonima w conosciutissima impresa edile dal nonno Carlo (che l'aveva fondata nel 1913) e dal padre Orlando. E' stato da sempre impegnato nella banda musicale comunale, presidente - negli anni '80 - del rione Leon d'Oro e anche nel gruppo che face rinascere la Pistoiese Calcio dopo il fallimento.
L'app YourVibes, realizzata da Christian Alessandri, Fabio Cheli e Davide Sciaulino, della classe 5 ͣ IA, è stata giudicata la più innovativa e tecnicamente meglio realizzata nel contest organizzato dall'azienda Florence One in collaborazione con l'Itts Fedi-Fermi. Il team dei tre giovani studenti si è aggiudicato un premio di 3000 euro.
Sabato 3 giugno alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Francesco Bargellini presenta L'impotenza (InSchibboleth, 2022, p. 142, euro 16). Dialogano con l'autore Milva Maria Cappellini e Giacomo Trinci.
Martedì 30 maggio, nella splendida cornice di Villa Rospigliosi a Candeglia, si è tenuto il gran galà delle classi quinte dell'Istituto Pacini, consueto evento organizzato dall'associazione Noi del Pacini onlus, aperto a tutti i maturandi degli indirizzi di studio della scuola, ai loro ospiti e ai loro professori. Hanno partecipato oltre 200 ragazzi.
"Perché in quattro anni l’amministrazione Tomasi non ha dato la priorità all’adeguamento di Palazzo Tau, al punto che all’inizio del 2023 non era ancora pronto il progetto esecutivo per i lavori antincendio, indebolendo le ragioni del vincolo e privando la città di uno spazio pubblico sede di molte iniziative e attività?".
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno e sabato 10 e domenica 11 giugno il Museo di San Salvatore ospiterà una serie di elaborati realizzati dalle scuole primarie di Pistoia nell’ambito del progetto Caro futuro.
Giovedì 1° giugno ore 18-22, a Palazzo Buontalenti c'è Fuoriprogramma, con studenti e studentesse dell'Itcs Filippo Pacini.
Dal 1° giugno al 31 ottobre in vigore un’ordinanza per limitare la diffusione dell’insetto. Oggi e ogni mercoledì del mese di giugno sotto le logge del palazzo comunale un punto informazioni. Il provvedimento fa seguito e recepisce il Piano nazionale e quello regionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi.
Nella nostra provincia, la cerimonia di presentazione si è tenuta nella mattinata di oggi presso la palestra dell'istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Pistoia. Si pone l'obiettivo di avvicinare i giovanissimi cittadini alla cultura della legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile discendenti, in primis, dalla Costituzione.
A Firenze si registra il tasso più alto di ibride ed elettriche tra le province (10,6%) rispetto al totale delle auto in circolazione; un dato, comunque, al di sopra della media regionale e nazionale. Seguono Prato (4,9%), Lucca (4,2%), Livorno (4%), Massa Carrara (4%), Pisa (3,9%), Siena (3,6%), Pistoia (3,5%), Arezzo (3,1%), Grosseto (2,9%).
Ripartono a giugno i soggiorni estivi del Comune, che costituiscono parte integrante di “Socialmente”, il progetto di socializzazione dedicato ai cittadini over 60 residenti a Pistoia. Oltre ai soggiorni al mare, quest’anno sono stato introdotti due vacanze in montagna: Cavalese e Abetone. Aperte le iscrizioni
Nel prossimo fine settimana, da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno i Musei civici di Pistoia sono tutti aperti con orario continuato dalle 11 alle 19.
Il percorso formativo ha visto coinvolti 49 docenti delle scuole primarie e secondarie della provincia: è stato illustrato quanto appreso dall’intera comunità educante. Le corsiste hanno esposto gli interventi didattici progettati durante il corso che costituiranno i presupposti per progettare le “unità di apprendimento” che potranno essere sviluppate, nell’ambito dei percorsi di educazione civica, per l’anno scolastico 2023-24.
Come tutti i venerdì a partire dallo scorso 24 febbraio (anniversario dell’aggressione russa all’Ucraina) anche il prossimo 2 giugno, dalle 17, il presidio di pace in piazza Gavinana (Globo) sarà animato da alcune realtà pacifiste del territorio.
Mercoledì 31 maggio alle ore 18.30, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Vanni Santoni presenta Dilaga ovunque (Laterza, 2023, p. 144, euro 16). Dialoga con l'autore Federico Di Vita.