Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Sono disponibili 8457 articoli in archivio:
 [1]  ...  [8]   [9]   [10]   [11]   [12]   [13]   [14]  ...  [339] 
VALDINIEVOLE

14/9/2022 - 8:55

Pubblichiamo le prime risposte ai quesiti inviati dagli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità a candidate e candidati. Il testo è stato inviato da Nicola Fratoianni, Nicoletta Guarducci, Luca Fidia Pardini e Glenda Lugano per l'alleanza Europa Verde-Sinistra Italiana. "Vengano restituite al Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio funzioni e risorse adeguate affinché possa svolgere il proprio ruolo".

VALDINIEVOLE

13/9/2022 - 10:23

Gli investigatori della squadra mobile della questura di Pistoia hanno proceduto all’arresto di sette persone: quattro sono state raggiunte da ordinanza di custodia cautelare in carcere, tre sono invece finite agli arresti domiciliari. A carico di ulteriori quattro soggetti, coinvolti nell’indagine ma non destinatari di misura cautelare, sono stati eseguiti decreti di perquisizione, al fine di rinvenire fonti di prova.

VALDINIEVOLE

8/9/2022 - 14:22

"Ritiene di potersi impegnare per recuperare una gestione di buon livello della riserva naturale e delle relative aree contigue? Ritiene a tal fine che sia opportuno restituire al Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio funzioni e risorse, in un quadro che veda il coinvolgimento di tutti i portatori di interessi del territorio e il coordinamento della Regione Toscana?".

PIEVE A NIEVOLE

30/8/2022 - 16:07

La disputa, molto riuscita e emozionante, del trofeo Cardelli, sabato scorso, ha confermato la vocazione sportiva di Pieve a Nievole e l’importanza crescente che sta assumento il verde pubblico Riani di via Giosuè Carducci.

VALDINIEVOLE

24/8/2022 - 17:12

Dal 5 settembre 2022 riaprirà in Valdinievole un ambulatorio per le vaccinazioni contro il Sars-Cov-2 per rispondere alle richieste di vaccinazione in attesa della riorganizzazione complessiva dell’offerta vaccinale che farà seguito alla disponibilità del vaccino aggiornato alle ultime varianti del virus e all’individuazione dei target a cui sarà proposto.

BUGGIANO

2/8/2022 - 9:44

Dopo quello di piazza del Bestiame a Borgo a Buggiano (attivo dall’ormai lontano 2013), ora è la volta di un nuovo fontanello a Santa Maria, in via Landini. A realizzarlo è stata Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole, grazie anche al cofinanziamento dell’amministrazione comunale. Il fontanello entrerà in funzione domani a partire dalle ore 10.

VALDINIEVOLE

30/7/2022 - 10:39

L'allerta gialla per temporali scattata nella notte tra venerdì e sabato si è rivelata un flop: nessun temporale è riuscito a investire completamente la provincia di Pistoia. Salta così una possibilità per alleviare, almeno in minima parte, la grave fase di siccità che stiamo attraversando ormai da mesi.

VALDINIEVOLE

30/7/2022 - 9:10

Prospettive incerte quelle del Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, un ente che per decenni ha portato avanti un'importante attività scientifica e di divulgazione delle prerogative naturalistiche che caratterizzano la più grande area umida interna d'Italia.

VALDINIEVOLE

25/7/2022 - 14:45

La società "Autostrade per l'Italia" ha risposto sollecitamente (e 'positivamente') alle istanze avanzate da Italia Nostra circa la realizzazione della barriere antirumore in A11. "Per cià che riguarda la proposta di inserimento di pannelli fotovoltaici nella struttura delle barriere antirumore, facciamo presente che stiamo effettuano sperimentazioni in tal senso".

VALDINIEVOLE

15/7/2022 - 9:46

"Il controllore verificando il biglietto regolarmente timbrato ha constatato che non era più valido in quanto le autolinee hanno cambiato società da ben 8 mesi e ha pensato bene di fargli pagare una multa di euro 62. Non ha proposto un'alternativa e ha immediatamente esercitato la propria autorevolezza. Sul mezzo erano presenti altre persone, di cui una signora che non aveva timbrato ma nessuna multa gli è stata sanzionata".

VALINIEVOLE

8/7/2022 - 16:30

Stamani è stato infatti misurato il livello di 0,12 metri (la misurazione avviene dentro il canale Usciana in località Cavallaia), sotto il livello critico di 0,15 metri. Un dato che il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno ha comunicato agli enti preposti a far scattare lo stop immediato a tutti gli attingimenti sia a uso agricolo che venatorio.

VALDINIEVOLE

7/7/2022 - 13:22

"Visto che i tempi della realizzazione per l’istallazione delle barriere fono-assorbenti si sono “allungati” al 2024, proponiamo che sia rivista la progettualità dell’opera nel senso da noi auspicato: le barriere dovrebbero essere costruite, inserendo nella struttura pannelli fotovoltaici. Sarà un modo di mitigare ulteriormente la rumorosità e nel contempo si potrebbe produrre energia pulita".

MONSUMMANO

6/7/2022 - 15:02

Venerdì 8 luglio, alle ore 21, nella Sala Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” verrà presentato il libro “Parole e modi di dire della Valdinievole” di Luciano Tesi, organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme.

VALDINIEVOLE

1/7/2022 - 15:21

L’assemblea dei sindaci della Valdinievole ha individuato in Stefano Lomi il nuovo direttore della Società della Salute. Il presidente Torrigiani, i sindaci e l’Azienda Asl ringraziano il direttore uscente Patrizia Baldi per il lavoro svolto nell’ultimo triennio, un periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria e dal fronteggiamento degli effetti sociali e sanitari causati dal Covid-19.

VALDINIEVOLE

29/6/2022 - 16:59

In alcuni casi gli atti intimidatori erano stati compiuti con esplosione di colpi di pistola e di fucile all’indirizzo delle abitazioni di persone che si erano aggiudicate immobili ai quali erano interessati anche gli indagati. In qualche caso le intimidazioni hanno avuto lo scopo di dissuadere chi si apprestava a partecipare all’asta giudiziaria.

VALDINIEVOLE

25/6/2022 - 11:39

«Potendo contare su quanto risparmiato nello scorso anno – spiega Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno – il Consorzio ha potuto finanziare alcuni interventi di manutenzione straordinaria su alcuni tratti del Torrente Cessana e Torrente Pescina nei Comuni di Buggiano, Ponte Buggianese e Massa e Cozzile (Pistoia), riportando l’area in sicurezza.

VALDINIEVOLE

24/6/2022 - 12:51

Speculazione post covid e guerra hanno aumentato i costi del 70%, la siccità ha già quasi dimezzato la produzione a ettaro di mais. Fa i conti della serva Michela Nieri, che guida Coldiretti Donne Impresa Pistoia, imprenditrice cereagricola. La Valdinievole è la terra eletta per i cereali in provincia di Pistoia con produzioni di qualità, ma la carenza di invasi di raccolta delle acque piovane rende difficile il lavoro degli agricoltori.

VALDINIEVOLE

22/6/2022 - 10:14

Due donne si sono letteralmente prese a botte all'interno di un autobus di linea (la numero 73, che da Lamporecchio arriva a Pescia). Secondo quanto scritto dalla Nazione ci sarebbe anche un video girato con un telefonino in cui si vedono le due passeggere azzuffarsi, poi una delle due sbattere l'altra contro la parete del bus e darle un cazzotto in pieno volto. La rissa sarebbe proseguita anche all'esterno del veicolo.

PROVINCIA

16/6/2022 - 14:47

Coldiretti ufficializza quanto ogni impresa agricola pistoiese da mesi riscontra nelle bollette e nelle fatture d’acquisto. L’aumento dei costi energetici e delle materie prime spinto dalla guerra in Ucraina ha determinato l’impennata dei costi di produzione per l’insieme delle aziende agricole nazionali che supera i 9 miliardi di euro.

PESCIA

16/6/2022 - 11:00

Sabato 18 giugno, alle ore 17, presso la sala conferenze della Banca di Pescia e di Cascina, via degli Alberghi 26, Pescia, si terrà la presentazione – a cura di Alberto Maria Onori – del volume “La Valdinievole nel piatto. Cibo, territorio, identità”. 

VALDINIEVOLE

15/6/2022 - 16:15

L’oggetto della discussione è l’affidamento in subappalto del servizio di spazzamento manuale nei territori comunali di Lamporecchio, Larciano, Marliana, Monsummano Terme e Ponte Buggianese contratto tra Alia servizi ambientali Spa e la Spiga di grano. Alia non avrebbe intenzione di prorogare l’affidamento del servizio alla Spiga di grano poiché intenzionata a gestire direttamente tale attività dal 1 luglio.

VALDINIEVOLE

12/6/2022 - 8:24

Da domani, lunedì, prendono chiudono per lavori il lungo tratto del “Vialone del Melani” fino alla rotatoria cosiddetta dello Sporting Club. Il cantiere, che vedrà la realizzazione di un nuovo tratto di strada che dalla rotonda dello Sporting porterà il traffico fino al Burger King, darà luogo tuttavia ad una lunga serie di disagi nei centri abitati di Pieve a Nievole e Monsummano Terme.

VALDINIEVOLE

11/6/2022 - 8:52

Il primo Campus Paralimpico estivo del 2022  riservato ai disabili da lavoro, ha avuto luogo presso la struttura sportivo alberghiera polivalente di Marina di Cecina “La Buca del Gatto”  dal 5 al 9  del corrente mese.  Un resort sostenibile ed accogliente immerso nel verde della rinomata pineta  della Mazzanta, con di molti impianti sportivi, dove è stato possibile provare svariati sport.

PESCIA

7/6/2022 - 10:50

È in programma giovedì 9 giugno, con inizio alle ore 17, nella sede di via Lucchese 198 a Ponte all'Abate, frazione di Pescia, l'open day per illustrare a ragazzi e genitori le opportunità della scuola IeFP che Formatica Scarl ha attivato dall'ottobre scorso in Valdinievole.

VALDINIEVOLE

3/6/2022 - 17:58

Il sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini e il sindaco di Chiesina Uzzanese Fabio Berti hanno partecipato alla parata ufficiale del 2 giugno a Roma per la festa solenne della Repubblica alla presenza delle più alte cariche dello stato tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono stati invitate poche decine di sindaci in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia e di Anci.

Sono disponibili 8457 articoli in archivio:
 [1]  ...  [8]   [9]   [10]   [11]   [12]   [13]   [14]  ...  [339]