In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Più di 5,2 milioni di litri d’acqua distribuiti gratuitamente dai 15 impianti attivi; oltre 1 milione di euro risparmiato dalle famiglie rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia; 138 tonnellate di plastica evitate, per un equivalente di 318 tonnellate di anidride carbonica altrimenti emesse in ambiente nel processo di produzione delle bottiglie usa e getta. Sono i numeri del progetto “Acqua ad alta qualità” in Valdinievole, relativi al 2022.
Si è svolto oggi, al circolo Arci di Pieve a Nievole, il direttivo della lega Spi Cgil Valdinievole Centro (Montecatini, Ponte Buggianese, Pieve a Nievole, Marliana, Massa e Cozzile), che conta oltre 2.600 iscritti. La platea di venticinque delegati e delegate ha eletto all’unanimità segretario di lega Lauro Cecchi. Lauro, nato a Ponte Buggianese il 6/7/56, è stato dipendente Unicoop Firenze da luglio 1988 fino alla pensione (ottobre 2019).
La presidente regionale Rosa Barone: "I dati, allarmanti, parlano da soli: nel corso della carriera professionale solo un assistente sociale su dieci non ha subito episodi di minacce o di violenza. Credo sia giunto il momento di affrontare questo fenomeno con maggiore fermezza”.
Acque comunica che per lavori sulla condotta del Pollino, dalle ore 23 di mercoledì 31 maggio alle ore 3 di giovedì 1° giugno, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica nei comuni della Valdinievole Est.
E' andata nella struttura di accoglienza per spiegare le modalità dell'ottenimento di un permesso di soggiorno, ma lui, un 33enne del Bangladesh richiedente asilo, ha tentato di violentarla. La denuncia viene da una giovane assistente sociale che, dopo essere stata trascinata in una camera e semi-spogliata, è riuscita a chiedere aiuto a una collega (digitando l'ultimo numero chiamato) e a fuggire. Ne parla il Tirreno.
In occasione della Giornata mondiale delle api e della biodiversità, svoltasi lo scorso sabato, 3Bee annuncia la creazione di tre Oasi della biodiversità in provincia di Pistoia. Grazie alla piantumazione di oltre 1000 piante da nettare, la climate tech company ha creato un'area di protezione per l'ambiente e gli impollinatori, incentivando gli agricoltori a diventare "coltivatori di biodiversità". Coinvolte aziende agricole di Buggiano e Pescia.
Con la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai cantieri, avvenuta nei giorni scorsi (dopo che le nuove condotte erano già entrate in funzione a inizio anno), si è ufficialmente concluso l’importante intervento di Acque, il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole, in via Francesca Nord, tra i comuni di Pieve a Nievole e Monsummano Terme. Rinnovati oltre 350 metri di acquedotto.
Hero è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e sostenuto in cofinanziamento da “Con i bambini” e “Fondazione Caript”, gestito in Valdinievole dalla Fondazione mai soli di Pieve a Nievole, con una particolare attenzione verso la disabilità creando opportunità di crescita per bambini e giovani con varie disabilità
Doveva essere soltanto la presentazione di un libro "Il figlio del re, storia e storie di Raoul Casadei" al Tettuccio, con l'intervista di Simona Peselli, invece si è trasformata in una raccolta di beni di prima necessità per la regione colpita dall'alluvione.
“Volare” è una progettazione condivisa tra settore pubblico, soggetti del terzo settore e aziende del territorio, che ha come obiettivo quello di favorire l'inserimento lavorativo di persone con disabilità residenti in Valdinievole, attraverso un percorso di consapevolezza e di cittadinanza attiva.
“La nostra associazione prende il nome dallo pseudonimo con il quale usava firmarsi Ferdinando Martini, scrittore e politico monsummanese fra i più grandi intellettuali della fine dell’Ottocento e al quale, oltre alla propria villa di residenza, sono intitolate vie e piazze in tutta la Valdinievole tra cui l’istituto alberghiero di Montecatini Terme”.
Si è conclusa la seconda edizione de “I luoghi della Valdinievole” che, ogni mattina, dal 3 al 5 maggio, ha permesso alle classi prime medie dell’Istituto comprensivo statale “Galileo Chini” di scoprire la storia del monastero Benedettine chiesa di Santa Maria a Ripa di Montecatini Alto, raggiunto grazie alla funicolare.
Proseguono senza sosta le visite nel Padule di Fucecchio, in barca, in bicicletta e a cavallo, organizzate 7 giorni su 7 dall’associazione Volpoca di Ponte Buggianese, la quale comunica che dal 15 maggio al 30 giugno partono anche le gite in barca in notturna con partenza al tramonto.
Secondo quanto emerge dalla Quarta indagine sugli esiti dei percorsi presentata dall'ANAPP (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche), il 67,7% dei qualificati in un corso IeFP risulta occupato a tre anni di distanza dal conseguimento del titolo.
Dopo il successo degli eventi organizzati dal Centro Rdp Padule di Fucecchio nell’ambito di Open Week della Valdinievole 2023, proseguono anche le mese di maggio le visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini.
Il progetto ha l'obiettivo generale di affermare - attraverso un percorso integrato con tutti i soggetti territoriali interessati (scuole, comuni, terzo settore, operatori dei servizi pubblici, fondazioni di comunità e bancarie) - il principio culturale della comunità educante che attiva tutte le risorse presenti nelle comunità locali al fine di definire spazi e azioni collettive.
Il girasole soffre, ancor prima di ornare il paesaggio della Valdinievole. Le piantine appena bucano il terreno vengono arpionate dai piccioni, rendendo vana la semina e duplicando i costi che sono già alti: per seminare un ettaro a girasoli solo per i semi la spesa è di 150 euro. È quanto evidenzia Coldiretti Pistoia.
Acque comunica che la prossima settimana inizierà un ciclo di flussaggi sulla rete idrica.
I comuni di Pescia e Ponte Buggianese si recheranno alle urne a metà maggio e dirigenti e soci di Coldiretti Pistoia in due distinti appuntamenti ieri hanno incontrato i candidati, che hanno fatto proprio il documento loro sottoposto dal presidente di Coldiretti Pistoia, Fabrizio Tesi, che ha condotto l’incontro insieme al direttore Francesco Ciarrocchi e al segretario di zona di Pescia, Maurizio Procissi.
Mercoledì 3 maggio sarà il giorno dell’agricoltura per gli 8 candidati sindaco nei due comuni della Valdinievole che andranno al voto il 14 e 15 maggio, per eleggere le nuove amministrazioni.
Il 38° Rally “Montecatini e Valdinievole”, in programma per questo fine settimana, gara iscritta a calendario con titolarità nazionale, sta per dare il via alle sfide.
Gestione rapida del carico merci, della dispensazione dei farmaci e maggiore disponibilità di tempo da investire con il cliente/paziente: sono alcuni dei vantaggi apportati dall’introduzione di un magazzino automatico in farmacia. Installato il primo magazzino automatico in Valdinievole nella farmacia “Al Ponte”. Si tratta di un’importante innovazione che permette dirispondere in modo più rapido ed efficace alle richieste della comunità.
La sezione Anpi Valdinievole Centro "Giovanni Amendola" per le celebrazioni del 78esimo anniversario della Liberazione ha organizzato diverse iniziative.
Chiesina Uzzanese torna a tavola, valorizzando le eccellenze enogastromiche della Valdinievole.
Si è svolta a Prato la gara nazionale “Memorial Barni Bruno” organizzata dalla Fijlkam-Coni per la categorie bambini, fanciulli e ragazzi.