Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
I presepi allestiti, una decina, sono stati realizzati da cittadini e artigiani pistoiesi.
Dall'8 dicembre al 6 gennaio, presso l'ex scuola di infanzia di via Garibaldi, si terrà la mostra-evento "Presepi tra arte e tradizioni".
Oltre 150 persone hanno partecipato alla prima presentazione pubblica della Nature restoration law, il nuovo regolamento europeo di importanza cruciale per la natura, recentemente approvato e che necessita adesso di essere applicato. L’incontro era organizzato dalla Lipu e dagli Amici del Padule di Fucecchio.
"In questi mesi tutte le amministrazioni comunali della zona hanno focalizzato l’attenzione sul dibattito che ha visto per protagonisti la conferenza zonale per l’istruzione e la Provincia. Tutte, tutte tranne la nostra. Durante l’ultima campagna elettorale, la gestione dell’istituzione scuola è stata a lungo oggetto di attacchi. Da cambiare tutti insieme a perdere tutti insieme il passo è breve…quasi elementare".
La Lipu e gli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità organizzano la prima presentazione pubblica in Toscana del nuovo Regolamento dell’Unione Europea sul ripristino degli ecosistemi, la cosiddetta Nature Restoration Law.
"Si affida una struttura costruita con fondi destinati alla tutela e corretta fruizione dell’ambiente e alla conoscenza del Padule proprio a quei soggetti, i cacciatori, che da decenni non solo depauperano la fauna selvatica dell’area palustre con la loro attività di caccia, ma anche sono il primo e maggiore ostacolo all’ampliamento dell’area protetta".
Dopo il successo della prima data ad Altopascio, domenica 13 ottobre (ore 15-19) la “Festa del sarello” fa tappa a Castelmartini presso il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio “Baronessa Irene Alfano Montecuccoli”.
Poste Italiane comunica che a partire da oggi l’ufficio postale di Larciano sarà interessato da interventi per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.
Tutto pronto a Castelmartini per l’imminente attivazione di un nuovo fontanello di acqua ad alta qualità realizzato da Acque - gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole - in collaborazione con il Comune di Larciano, che ha cofinanziato l’opera.
Questa mattina a Castelmartini, presso il monumento in ricordo dell'eccidio del Padule di Fucecchio, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è intervenuto alla celebrazione unitaria in ricordo delle 174 vittime, alla presenza della autorità e dei rappresentanti della amministrazioni comunali di Larciano, Cerreto Guidi, Monsummano Terme, Ponte Buggianese e Fucecchio.
Martedì 24 settembre si concludono le celebrazioni per ricordare l'Eccidio nazifascista del Padule di Fucecchio.
Sabato 21 settembre debutta al mercato Campagna Amica di via dell’Annona a Pistoia, il miele di Cecina (di Larciano) sul Montalbano pistoiese dell’azienda Eva e Piero.
Il Comune di Larciano organizza anche per l’anno 2024 la manifestazione “Music Fest#Estrobilia” che si svolgerà in piazza Vittorio Veneto, in piazza 4 Martiri e per le vie del paese, da venerdì 13 a domenica 15 settembre.
Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.
A lanciare l’allarme erano stati i parenti: non vedendolo rientrare a casa, intorno alle 17 hanno chiamato i carabinieri. Il 58enne (operaio di origini albanesi) è stato trovato ore dopo senza vita nel bosco nella zona di Larciano Castello, dove l’uomo aveva un terreno: da quanto emerge, il corpo ormai senza vita era sotto il tronco di un albero che, probabilmente, era intento a tagliare.
Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia, Distaccamento di Montecatini Terme, sono stati impegnati questo pomeriggio, a partire dalle ore 12:15 circa, per un incendio di Vegetazione nel territorio del Comune di Larciano.
Presentazione del progetto "Larciano on fiber", progetto che ha portato la fibra ottica sul territorio.
L'associazione cultura e musica Giulio Rospigliosi, sotto la direzione artistica del maestro Luca Torrigiani, è lieta di annunciare la V edizione del Festival musicale "E lucevan le stelle…". Un evento unico che coniuga musica esclusiva, dimore da sogno e artisti di altissimo livello.
Domenica 26 maggio, ore 9-12 Bosco di Chiusi e Paduletta di Ramone, si terrà una visita guidata etnobotanica.
Al parco Berlinguer della Colonna a Larciano prenderà il via mercoledi 22 maggio la 40esima sagra del bombolone. Queste le date: 22,23, 24, 25, 26, 30, 31 maggio e 1 e 2 giugno.
Il 23 maggio si terrà una commemorazione dell'Eccidio del Padule di Fucecchio. Ore 9.30 - Larciano, Castelmartini, il ricercatore Emilio Bartolini (Isrpt) illustrerà il percorso relativo all'Eccidio del progetto Passi di storia.
Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica della Valdinievole Ovest, dalle ore 23 di mercoledì 22 alle ore 6 di giovedì 23 maggio, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica nelle seguenti località.
Un parapiglia con denunce incrociate, accuse di aggressioni, spogliatoi danneggiati e arrivo di una pattuglia dei carabinieri, è scoppiato domenica mattina al campo sportivo di Castelmartini. In campo si affrontavano due squadre giovanili, la Meridien e il Migliarino Vecchiano. Ne parla il Tirreno.
È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".
Prende il posto di Gabriele Giacomelli (consigliere comunale a Quarrata), che resta comunque in cosniglio provinciale. Nelle mani di Amidei c'erano già le deleghe alla viabilità e alle pari oppportunità. Ora la squadra del presidente Luca Marmo è al completo.
Una donna residente a Larciano sarebbe risultata positiva ai primi test per la Dengue. La paziente è ricoverata nel reparto malattie infettive dell'ospedale di Pistoia.
I Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia, distaccamento di Montecatini Terme, sono intervenuti questa notte alle ore 01:15 circa, per un Incidente stradale in Via Francesca a Larciano. Per cause in corso di accertamento un' auto si è ribaltata finendo cappottata al centro della carreggiata. La conducente è riuscita ad uscire da sola dall'abitacolo.