Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Annastaccatolisa in visita a Careggi: un confronto sulla ricerca finanziata con la raccolta fondi dell’associazione

25/10/2022 - 9:45

Nei giorni scorsi una delegazione del consiglio direttivo di Annastaccatolisa, insieme alla presidente Roberta Romani, hanno visitato il laboratorio del Dipartimento di scienze biochimiche, sperimentali e cliniche Mario Serio dell’Azienda ospedaliera universitaria, diretto da Andrea Morandi, in cui è stato avviato da oltre un anno il progetto di ricerca “Identificazione di marcatori metabolici coinvolti nella formazione di metastasi nel carcinoma mammario triplo negativo” finanziato con la sesta borsa di studio dell’associazione.

 

E’ stata l’occasione per capire lo stato dell’arte del lavoro svolto attualmente dalla borsista, Angela Subbiani, che da febbraio di quest’anno è subentrata a Nicla Lorito, vincitrice della borsa di studio nel giugno 2021, impegnata al momento in altra attività progettuale.


Durante la mattinata è stato possibile conoscere da vicino il laboratorio di ricerca, le ricercatrici hanno aggiornato sullo stato dell’arte nella lavorazione dei vetrini delle cellule tumorali classificandole per diversità di infiltrazione. Inoltre sono state descritte le metodiche che stanno provando ad utilizzare per inibire la crescita di queste cellule e di come la proteina del ferro svolga un ruolo importante nell’inibire la replicazione, oltre ad avere un quadro sulle terapie farmacologiche attualmente in uso per quanto riguarda il tumore mammario triplo negativo. E’ stato inoltre possibile assistere alla visione tramite il microscopio ad alta tecnologia di cellule, sia di replicazione più lenta sia più veloce.


“Parlare di ricerca senza aver visto un laboratorio significa non avere la reale percezione di cosa vuol dire "fare ricerca. Curiosità, interesse ed emozione si sono alternate durante la visita guidata da Andrea Morandi che ci ha gentilmente mostrato i vari spazi lavorativi e le persone che lavorano con lui in un rapporto di grande collaborazione. Ho capito quanto sia coinvolgente ed appassionante il lavoro di ricercatrice ma anche quanto sia indispensabile avere fondi per le costose attrezzature e spero anche per retribuire con compensi adeguati questi giovani ricercatori che svolgono un lavoro così importante. Annastaccatolisa fa "la sua parte" grazie all'impegno dei volontari, tutti amici di Anna Lisa, e al sostegno di tante persone che, anche con piccole donazioni, ci permettono di finanziare la sesta borsa di studio sul Tnbc, quella "bestiaccia" che ha portato via mia figlia Anna Lisa nel 2011 dopo tre anni di cure. Oggi, grazie alla ricerca, ci sono terapie mirate e personalizzate e farmaci innovativi come i parp inibitori e l'immunoterapia per curare questo tumore così aggressivo che colpisce ancora tante donne e sempre più giovani. Mentre venivo via dal laboratorio risuonavano nella mia mente, con rinnovato dolore, le parole scritte da mia figlia nel suo libro " Toglietemi tutto ma non il sorriso", sottolinea la presidente Romani.


Angela Subbiani si è laureata in Biotecnologie mediche e farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Firenze. Dopo una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Oncologia ed Ematologia dell’Ospedale pediatrico Meyer, dallo scorso anno ha ottenuto un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze biomediche sperimentali e cliniche, sotto la supervisione scientifica di Andrea Morandi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: