Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Annastaccatolisa in visita a Careggi: un confronto sulla ricerca finanziata con la raccolta fondi dell’associazione

25/10/2022 - 9:45

Nei giorni scorsi una delegazione del consiglio direttivo di Annastaccatolisa, insieme alla presidente Roberta Romani, hanno visitato il laboratorio del Dipartimento di scienze biochimiche, sperimentali e cliniche Mario Serio dell’Azienda ospedaliera universitaria, diretto da Andrea Morandi, in cui è stato avviato da oltre un anno il progetto di ricerca “Identificazione di marcatori metabolici coinvolti nella formazione di metastasi nel carcinoma mammario triplo negativo” finanziato con la sesta borsa di studio dell’associazione.

 

E’ stata l’occasione per capire lo stato dell’arte del lavoro svolto attualmente dalla borsista, Angela Subbiani, che da febbraio di quest’anno è subentrata a Nicla Lorito, vincitrice della borsa di studio nel giugno 2021, impegnata al momento in altra attività progettuale.


Durante la mattinata è stato possibile conoscere da vicino il laboratorio di ricerca, le ricercatrici hanno aggiornato sullo stato dell’arte nella lavorazione dei vetrini delle cellule tumorali classificandole per diversità di infiltrazione. Inoltre sono state descritte le metodiche che stanno provando ad utilizzare per inibire la crescita di queste cellule e di come la proteina del ferro svolga un ruolo importante nell’inibire la replicazione, oltre ad avere un quadro sulle terapie farmacologiche attualmente in uso per quanto riguarda il tumore mammario triplo negativo. E’ stato inoltre possibile assistere alla visione tramite il microscopio ad alta tecnologia di cellule, sia di replicazione più lenta sia più veloce.


“Parlare di ricerca senza aver visto un laboratorio significa non avere la reale percezione di cosa vuol dire "fare ricerca. Curiosità, interesse ed emozione si sono alternate durante la visita guidata da Andrea Morandi che ci ha gentilmente mostrato i vari spazi lavorativi e le persone che lavorano con lui in un rapporto di grande collaborazione. Ho capito quanto sia coinvolgente ed appassionante il lavoro di ricercatrice ma anche quanto sia indispensabile avere fondi per le costose attrezzature e spero anche per retribuire con compensi adeguati questi giovani ricercatori che svolgono un lavoro così importante. Annastaccatolisa fa "la sua parte" grazie all'impegno dei volontari, tutti amici di Anna Lisa, e al sostegno di tante persone che, anche con piccole donazioni, ci permettono di finanziare la sesta borsa di studio sul Tnbc, quella "bestiaccia" che ha portato via mia figlia Anna Lisa nel 2011 dopo tre anni di cure. Oggi, grazie alla ricerca, ci sono terapie mirate e personalizzate e farmaci innovativi come i parp inibitori e l'immunoterapia per curare questo tumore così aggressivo che colpisce ancora tante donne e sempre più giovani. Mentre venivo via dal laboratorio risuonavano nella mia mente, con rinnovato dolore, le parole scritte da mia figlia nel suo libro " Toglietemi tutto ma non il sorriso", sottolinea la presidente Romani.


Angela Subbiani si è laureata in Biotecnologie mediche e farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Firenze. Dopo una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Oncologia ed Ematologia dell’Ospedale pediatrico Meyer, dallo scorso anno ha ottenuto un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze biomediche sperimentali e cliniche, sotto la supervisione scientifica di Andrea Morandi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: