Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
Sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli variabili. Tendenti a divenire di Maestrale nel pomeriggio lungo la costa centro-meridionale.
Nel mese di ottobre riprende il San Giorgio librobus, il servizio di trasporto gratuito in biblioteca.
Sono in programma due nuovi appuntamenti nella Biblioteca San Giorgio con la Scuola A... limentare della biologa nutrizionista Stefania Capecchi.
Lunedì 2 ottobre, a partire dalle ore 15, nella sala Grandonio del Palazzo comunale è in programma una nuova seduta del consiglio comunale che potrà essere seguita a distanza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Lunedì 2 ottobre alle 17 Alessia Iotti, in arte Alterales (sbirciate il suo profilo Instagram per capire chi è!) sarà alla libreria Quattro Zecchini di Pieve a Nievole a presentare il suo libro "La crisi climatica esiste: non è un unicorno" edito da Mondadori.
Il consiglio comunale è convocato presso il centro sociale per anziani posto in via Bonamici n. 13, in prima convocazione, che è stata fissata per il giorno 2 ottobre.
Lunedì prossimo 2 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 14 chiamando il numero dedicato 0573352372, sarà possibile prenotarsi per consulti e visite con gli psichiatri, gli infermieri e gli psicologici del servizio di salute mentale.
Sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli variabili nell'interno, tendenti a disporsi di Maestrale lungo la costa al pomeriggio.
A ottobre, una delle feste più belle della Toscana è sicuramente la sagra delle frugiate in programma, puntualmente da ben 55 anni consecutivi.
Dal 1 ottobre Elias Jabbour, medico di medicina generale, termina il proprio incarico provvisorio nell’ambito di Quarrata-Serravalle Pistoiese e inizierà l’attività come medico di famiglia titolare nello stesso ambito territoriale.
Domenica 1 ottobre al chiostro della chiesa di San Francesco, l'associazione Voglia di vivere Odv organizza la Camminata in città 8° edizione, una passeggiata ludico-motoria dedicata alla salute e al benessere.
Domenica 1 ottobre dalle ore 14.30 in poi, nella cornice di piazza Banditori, il Centro commerciale naturale in collaborazione con il Comune di Ponte Buggianese organizza la seconda edizione di “Cento metri di cosplayer al Ponte...aspettando i Comics”.
Domenica 1° ottobre è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura.
La celebrazione prevista per domenica 1 ottobre, alle ore 17, alla cattedrale di San Zeno sarà «un appuntamento molto importante che ci dovrebbe vedere tutti presenti insieme ai rappresentanti del popolo di Dio».
La settimana di seminari, workshop e desk informativi promossa da Fondazione Caript in occasione dell'XI Giornata Europea delle Fondazioni si chiude domenica 1° ottobre al Funaro con lo spettacolo dal titolo Le mie ragioni.
Domenica 1° ottobre dalle 12 alle 19 piazza del Duomo si trasforma in un villaggio dello sport per bambini e ragazzi grazie al “Csi in tour 2023, a ciascuno il suo sport" che fa tappa a Pistoia.
Anche quest’anno, gli esperti micologi di Amip e le guide ambientali escursionistiche dell’Ecomuseo porteranno alla scoperta del regno fungino e delle loro particolarità.
Domenica 1 ottobre a San Baronto presso l’area verde “la Fraschetta” adiacente la chiesa ogni bambino potrà realizzare il sogno di diventare “pompiere per un giorno”.
Un’iniziativa rivolta alla comunità a supporto dei più piccoli. Il Comune di Monsummano Terme organizza, insieme alla Croce Rossa locale, una giornata di screening visivo gratuito per la prevenzione dell’ambliopia.
Dal 30 settembre, il Comune attiverà lo sportello polifunzionale telematico per la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo Avvocati del Comune di Pistoia.
Poco nuvoloso per transito di velature a tratti consistenti. Venti: deboli da nord-est; fino a moderati di Maestrale nel pomeriggio lungo la costa.
Un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di promuovere le splendide riserve naturali della Toscana. Il Comune di Monsummano Terme ha così aderito al progetto della Regione, volto a dare visibilità ad alcuni dei luoghi di maggiore interesse naturalistico del territorio.
Passioni poetiche, incontri e riflessioni con alcuni protagonisti del nostro tempo, questo il nome della rassegna organizzata dal Comune di Quarrata con Auser Quarrata e curata da Carla Beatrice Lomi.
Custodi della terra. Resistenze umane e animali nella Valle delle Buri è il primo festival diffuso che si svolgerà nella Valle fra il 30 settembre e il 22 ottobre.
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre torna il Rally Città di Pistoia, arrivato alla 44esima edizione. Quest’anno la manifestazione sportiva coinvolge anche, nella giornata di sabato 30 settembre, il territorio quarratino.