Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
In un incontro si parla della nobiltà cittadina in Valdinievole

17/11/2022 - 10:12

Venerdì 18 novembre nelle prestigiose sale del Grand Hotel Plaza Locanda Maggiore il Lions Club Valdinievole presieduto da Claudia Rovini Zei ha invitato il marchese Emilio della Fontanazza docente di diritto nobiliare e Ctu in Araldica del Tribunale, a tenere una lezione per i propri soci, dal titolo: "La nobiltà cittadina in Valdinievole".

 

Sono attesi ospiti provenienti dalle più antiche e blasonate famiglie pesciatine come i Puccinelli Sannini, Anzilotti, Franchini e di Grazia Gambarini ma anche da Firenze come il mondanissimo conte Michel d'Aragona con la consorte Natasha Elfring. L'illustre relatore che giungerà appositamente da Roma si soffermerà sul ruolo di governo che detenevano le famiglie iscritte al Libro d'oro della nobiltà di Pescia istituito nel 1750 per volere di Francesco Stefano d'Asburgo Lorena, Granduca di Toscana. Ma non mancheranno aneddoti su come le famiglie della Valdinievole ricorrevano a stratagemmi per ottenere la tanto agognata nobiltà e il gossip, commentando i recenti fatti che hanno scosso le case reali di Norvegia, Regno Unito e Spagna.

 

Le istituzioni saranno rappresentate da Beatrice Chelli presidente Unesco Montecatini Terme e Francolino Bondi presidente del consiglio comunale di Castelnuovo di Garfagnana. Il fashion da Luca Piattelli hair stylist di chiara fama e la cultura enogastronomica rappresentata dal montecatinese Stefano Pistorozzi e dalla siciliana Giovanna Elettra Livreri rispettivamente Bailli Chaine des Rotisseurs per Firenze e la toscana Francigena. Per l'occasione la Galleria Open One con la storica dell'arte Fiammetta Galleni esporrà un omaggio ai Bronzi di Riace realizzato da Renzo Maggi in marmo bianco di Carrara per il marchese della Fontanazza.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: