Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
In un incontro si parla della nobiltà cittadina in Valdinievole

17/11/2022 - 10:12

Venerdì 18 novembre nelle prestigiose sale del Grand Hotel Plaza Locanda Maggiore il Lions Club Valdinievole presieduto da Claudia Rovini Zei ha invitato il marchese Emilio della Fontanazza docente di diritto nobiliare e Ctu in Araldica del Tribunale, a tenere una lezione per i propri soci, dal titolo: "La nobiltà cittadina in Valdinievole".

 

Sono attesi ospiti provenienti dalle più antiche e blasonate famiglie pesciatine come i Puccinelli Sannini, Anzilotti, Franchini e di Grazia Gambarini ma anche da Firenze come il mondanissimo conte Michel d'Aragona con la consorte Natasha Elfring. L'illustre relatore che giungerà appositamente da Roma si soffermerà sul ruolo di governo che detenevano le famiglie iscritte al Libro d'oro della nobiltà di Pescia istituito nel 1750 per volere di Francesco Stefano d'Asburgo Lorena, Granduca di Toscana. Ma non mancheranno aneddoti su come le famiglie della Valdinievole ricorrevano a stratagemmi per ottenere la tanto agognata nobiltà e il gossip, commentando i recenti fatti che hanno scosso le case reali di Norvegia, Regno Unito e Spagna.

 

Le istituzioni saranno rappresentate da Beatrice Chelli presidente Unesco Montecatini Terme e Francolino Bondi presidente del consiglio comunale di Castelnuovo di Garfagnana. Il fashion da Luca Piattelli hair stylist di chiara fama e la cultura enogastronomica rappresentata dal montecatinese Stefano Pistorozzi e dalla siciliana Giovanna Elettra Livreri rispettivamente Bailli Chaine des Rotisseurs per Firenze e la toscana Francigena. Per l'occasione la Galleria Open One con la storica dell'arte Fiammetta Galleni esporrà un omaggio ai Bronzi di Riace realizzato da Renzo Maggi in marmo bianco di Carrara per il marchese della Fontanazza.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: