Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Giornata dell'unità nazionale: il programma degli eventi a Montecatini e Monsummano

2/11/2022 - 10:21

Venerdì 4 novembre si celebra a Montecatini il Giorno dell'unità nazionale e giornata delle forze armate alle ore 15 al monumento Caduti nei lager, largo Caduti nei lager: ritrovo delle autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e d’arma, associazioni varie, cittadini, per deposizione corona di alloro, formazione e sfilata corteo con passaggio ai monumenti dedicati ai Caduti per raggiungere piazza del Popolo;

 

ore ore 15,30 “cippo in memoria dei caduti partigiani” in piazza del Popolo momento commemorativo e deposizione corona di alloro;

 

ore 16 “monumento ai caduti in guerra” in viale G. Verdi - Inno nazionale; - deposizione corona d’alloro e onore ai Caduti; - benedizione e preghiera per i caduti e dispersi in guerra; - interventi delle autorità per le orazioni ufficiali;

 

Con la partecipazione della banda musicale di Montecatini Terme (In caso di pioggia le orazioni saranno tenute presso la sala consiliare del palazzo civico).

 

In occasione della giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate, in programma venerdì 4 novembre, il Comune di Monsummano Terme ha organizzato la cerimonia locale per ricordare i caduti di tutte le guerre e per incontrare giovani studenti. La giornata celebra, a livello nazionale, la fine della Prima guerra mondiale e vuole onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della patria, in special modo tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di nazione e di attaccamento al dovere. Un appuntamento fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dalla sindaca Simona De Caro, specialmente l’incontro con le scuole, uno dei momenti imprescindibili in occasione di manifestazioni di questo tipo.

 

La giornata inizierà alle 9.45 quando associazioni, autorità e cittadini si ritroveranno presso la basilica di Maria SS. della Fontenova, dove alle 10 verrà celebrata la santa messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. Alle 10.45 il corteo si dirigerà al Monumento ai caduti per la deposizione di una corona di alloro e proseguirà, poi, sotto le logge della sala W. Iozzelli per la deposizione di una seconda corona. Alle 11, in Sala W. Iozzelli, interverranno la ìsindaca di Monsummano Terme Simona de Caro e alcuni alunni delle scuole dei due Istituti Comprensivi del Comune, che eseguiranno letture e brani musicali. La mattinata si concluderà con la deposizione di due corone presso la chiesa di Cintolese e quella di Montevettolini. Tutte le iniziativa saranno accompagnate dalla Filarmonica “A. Tonini” di Montevettolini.

 

La sindaca di Monsummano Terme Simona De Caro dichiara: “Ricordare questi avvenimenti è un impegno doveroso che ogni amministrazione deve portare avanti anno dopo anno. Diventa fondamentale che a queste iniziative partecipino i nostri giovani, adulti del domani”. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: