Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Per uno degli indagati destinatari di misura cautelare sono state documentate 130 cessioni di stupefacenti, per un quantitativo totale di 65 grammi di cocaina e per un valore totale di euro 5.200; per gli altri due destinatari di misura cautelare, che risultano aver agito sempre in concorso tra loro, 170 cessioni di dosi cocaina, per un quantitativo totale di 905 grammi di cocaina e per un valore totale di 7.200 euro.
La Pistoiese ha un nuovo socio, presentato ieri dopo la partita persa con il Forlì. Si tratta di Maurizio Turci, imprenditore genovese, direttore generale corporate e direttore risorse umane di Italmatch Chemicals, azienda di cui lo stesso Iorio (in foto) è presidente. A Turci - che collabora con Iorio da 30 anni e che entra nel cda, ma senza acquisire alcun ruolo dirigenziale - va il 50% delle quote, finora in mano alla holding New Orange.
Via libera dal Suap del Comune per il permesso a costruire da parte della Carron Cav. Angelo Spa (già impegnata in altri fronti sul nostro territorio, dall'ex ospedale Caselli di Quarrata alla rsa di Serravalle) di due residenze sanitarie assistenziali a Vicofaro. In totale saranno 160 i posti, distribuiti su due strutture adiacenti, tra via Donati e via Nazario Sauro nell'area dell'ex fornace.
E' iniziato il processo a carico di uno dei due montecatinesi accusati di stupro di gruppo, che nell'agosto del 2022 avrebbero violentato una ragazza appena maggiorenne all'interno di un locale della movida. Il giovane, 27 anni, ha infatti scelto la strada del processo ordibnario, laddove l'alro, 31 anni, ha optato per il rito abbreviato ed è già stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione.
Ormai non ci sono più dubbi, sarà Tomasi il candidato della destra a presidente della Regione. Nonostante i tanti dubbi all'interno dello schieramento (che in parte avrebbe voluto ricorrere alle primarie per la scelta) e nonostente lui stesso avesse detto a più riprese che avrebbe portato a termine il suo impegno quale sindaco, si attende solo il via libera da Roma. Ed è lui stesso a dirlo in una intervista che si può leggere sul Tirreno.
E' morto oggi a 80 anni, nella sua abitazione di Ramini, Fernando Capecchi. Sotto la sua Vegastar sono passati tutti i grandi comici e personaggi dello spettacolo toscani: da Carlo Conti a Giorgio Panariello, da Leonardo Pieraccioni fino a tutta la "banda" protagonista del programma cult "Aria fresca" (Niki Giustini, Massimo Ceccherini, Alessandro Paci, Cristiano Militello), oltre a cantanti del calibro di Zucchero Fornaciari.
Come riconoscere i segnali di una relazione violenta dalla viva voce delle donne che hanno subito violenza. Evento al Bolognini con 200 studenti. Il fenomeno visto dal particolare osservatorio del Centro antiviolenza Aiutodonna della SdS Pistoiese. I numeri e le caratteristiche: 100 richieste di aiuto in media l’anno, casi sempre più gravi e di donne sempre più giovani, il maltrattante molto spesso un “insospettabile”.
E' entrato per chiedere alcune informazioni sulle scarpe in vendita, ma ha poi mostrato alla commessa quello che sembrava il calcio di una pistola (che fuoriusciva dalla tasca dei pantaloni), intimandole di consegnargli il fondo cassa. La rapina è andata in scena oggi verso mezzogiorno, protagonista un uomo con il volto travisato da un cappuccio, che ha parlato in italiano. E' successo nel negozio Harris di via San Martino.
In un video si vede un gruppo di giovani armato di mazze e bastoni aggredirsi tra di loro (il Tirreno parla anche della presenza di un machete), in piazzetta don Celli. Nella clip si vede un ragazzo, apparentemente giovane, colpire violentemente un altro ragazzo, tra le urla dei passanti. I carabinieri hanno poi individuato e fermato tre giovani di origine magrebina, sospettati di essere stati i priotagonisti della rissa.
Se li avessero piazzati sul mercato avrebbero generato un giro d'affari da oltre 200 milioni di euro. Ma erano dei falsi le oltre 2mila opere di Modigliani, Picasso, Warhol, Dalì, Van Gogh, Mirò e Banksy, sequestrate dai carabinieri del tutela patrimonio culturale. Notificati 38 avvisi di garanzia a persone accusate a vario titolo di concorso in ricettazione, falsificazione e commercializzazione di falsi.
Successe nel febbraio 2023 a Colle di Quarrata, vittima un albanese oggi 25enne e residente a Pistoia. Che, una volta pagato un riscatto da 8mila euro era stato liberato e aveva sporto denuncia ai carabinieri. Per questo il gip di Firenze ha rinviato a giudizio il presunto mandante della spedizione punitiva. Ne parla la Nazione.
La Polizia di Stato ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione della misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalle persone offese, emessa dall'Ufficio GIP del Tribunale di Pistoia, nei confronti di una donna italiana di anni 54 a seguito delle violenze esercitate nel corso del tempo ai danni del marito e del figlio conviventi.
A seguito di segnalazione di intrusione e tentativo di furto presso un'abitazione del centro cittadino pervenuta in successiva data 5 ottobre alla sala operativa del commissariato di Montecatini Terme, gli agenti di polizia giudiziaria operanti, al termine del sopralluogo riscontravano, a breve distanza dal luogo degli eventi, la presenza sospetta del medesimo ragazzo minorenne.
Nella circostanza gli autori, distraendo la vittima con una banale richiesta di informazioni per l'acquisto di gioielli, approfittando delle circostanze di tempo e di luogo, dopo aver scardinato la vetrina ove erano esposti alcuni oggetti preziosi, riuscivano a impossessarsi di due orologi di marca, del valore superiore di 700 euro ciascuno, per poi dileguarsi e far perdere le proprie tracce nelle vie del centro termale.
Si è presentato con un cappuccio in testa e delle forbici in mano, che ha puntato alla pancia di una cassiera, poi ha tentato di aprire da solo la cassa senza riuscirci e all'arrivo di un'altra dipendente è fuggito salendo su un auto, cui è stata presa la targa. Così per i carabinieri è stato agevole rintracciare l'uomo, un 32enne di origini marocchine, e arrestarlo. Ne parla Il Tirreno in edicola.
I fatti successero nell'estate 2020 e sono raccontati da La Nazione: in primo grado i due vennero condannati a 3 anni e 2 mesi per uno e a 2 anni 4 mesi per l'altro, con rito abbreviato e con tanto di reciproche offese tra le parti fuori dal Tribunale. I due dopo la violenza, avevano anche ripreso con un video la ragazza stesa a terra.
Lunedì mattina un operaio sarebbe stato preso a bastonate nella fabbrica in cui lavora perchè si era rivolto al sindacato per denunciare turni di lavoro massacranti e abusi. "Lo sfruttamento lavorativo sta diventando una piaga irreversibile che colpisce anche il nostro territorio, favorendo lo sviluppo di un modello di produzione basato solo sulla compressione dei diritti e dei salari". Tanti gli interventi di sindacati e partiti politici.
Si sono ritrovati - probabilmente per caso - in una zona di Buggiano in cui poco prima erano stati segnalati al numero unico di emergenza colpi di arma da fuoco (evento che, è stato poi appurato, non si era effettivamente verificato) e alla vista di una pattuglia dei carabinieri si erano dati alla fuga a bordo di un’auto, poi risultata rubata nei giorni precedenti a Montecatini Terme. Arrestati due ventenni.
Autolinee Toscane informa che ieri, in occasione della partita di calcio Prato - Pistoiese, l’azienda ha messo a disposizione, su richiesta della Prefettura di Prato, autobus per il trasporto dei tifosi dalla stazione centrale allo stadio.
E' arrivata l'ufficialità: dopo che lo scorso maggio Grotta Parlanti aveva finalmente trovato un acquirente, ora si sa - lo scrive il Tirreno in edicola - che ad aggiudicarsi il complesso termale è stata una immobiliare di Fucecchio, la Cam (capitale sociale: 300mila euro). Il decreto di trasferimento è datato 12 settembre.
Aveva solo 29 anni Yuri Galli il giorno dell'incidfente che lo uccise sul posto di lavoro. Era il 31 maggio 2015 e Yuri, 29enne residente in via Mascagni a Montale e doplomato all'Istituto Pacinotti, stava lavorando nall'impianto elettrico del punto vendita Obi di Sesto Fiorentimo, quando cadde da una scala a 6 metri di altezza.
Montecatini in lutto per la scomparsa a 79 anni di Alfredo Pasquinelli, storico imprenditore e proprietario di un fondo nell'ex Kursaal, oggi sede anche del locale "Principe," gravemente danneggiato da un incendio lo scorso marzo. Originario di Altopascio, fu titolare della società informatica Datel e a inizio anni 2000 fu presidente del Rotary Club Pistoia-Montecatini. IL ricordo di Confindustria.
Fanucci non era stato ammesso al ballottaggio per soli 10 voti in favore del candidato del centrosinistra Claudio Del Rosso, che aveva poi sconfitto al secondo turno anche Baroncini (centrodestra), con 8 voti di differenza. Resta ora aperta la possibilità di fare appello al Consiglio di Stato, ma Fanucci non lo farà: "Il Tar nega il riconteggio, ma ipotizza uno scarto, tra me e Del Rosso, di soli 3 voti. Accettiamo l’esito e non faremo ricorso".
Al Tar della Toscana sono andate in scena le udienze relative ai ricorsi presentati da Edoardo Fanucci (escluso dal ballottaggio per 10 voti) e Luca Baroncini (sconbfitto da Claudio Del Rosso per 8 voti). Entrambi chiedono il riconteggio delle schede. Fanucci: "Continuerò comunque a lavorare con l'entusiasmo di sempre". Baroncini: "Convinti che ci sarà concesso il riconteggio".
La perquisizione domiciliare si rendeva indispensabile in quanto l'attività investigativa svolta nei giorni precedenti aveva evidenziato che tale individuo aveva iniziato a coltivare, nel proprio giardino, una piccola piantagione di "marijuana" che, una volta giunta alla sua completa fioritura, tagliava per la sua successiva essiccazione e lavorazione all'interno del garage di proprietà.