A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Sabato 28 settembre avrà luogo la passeggiata letteraria organizzata dall’Accademia di Masetto. Il raduno dei partecipanti avverrà a Spicchio di Lamporecchio, nei pressi del circolo Arci, alle ore 16:30.
Il 27 settembre è in programma la presentazione del libro "Il nemico di Mussolini" di Stefano Caretti e Marzio Breda.
Il V festival musicale "E lucevan le stelle..." chiude in bellezza con un concerto imperdibile che vedrà protagonista il giovane e talentuoso chitarrista Michele Festa.
Una signora novantenne è stata scippata venerdì davanti alla sua abitazione a Mastromarco. Come riporta il quotidiano La Nazione, due giovani, un ragazzo e una ragazza, a bordo di uno scooter, si sono fermati a pochi metri di fronte all’abitazione della signora. Dopo una breve conversazione con la signora, la ragazza si è avvicinata e ha strappato la catenina al collo della donna. Dopodiché i due sono scappati.
In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla liberazione di Lamporecchio dall’oppressione nazi-fascista, avvenuta il 2 settembre del 1944, l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare alla commemorazione che si terrà lunedì alle ore 21 in Piazza Francesco Berni, di fronte al Municipio.
"E' importante il calendario annuale degli eventi con al centro la valorizzazione del prodotto tipico del “brigidino”. A questo riguardo Confesercenti ritiene di rendere visibile la storia di questo prodotto con la realizzazione di una struttura fisica museale raggiungibile anche in modo virtuale".
Lunedì 12 agosto 2024 alle ore 21:30, la splendida cornice della Villa di Papiano, situata in via Montalbano 174 a Lamporecchio, ospiterà un imperdibile concerto.
Alia, a precisa richiesta formulata dalla Giunta comunale di Lamporecchio circa la gestione delle tariffe TARI, ha ufficialmente confermato quanto esposto dall’Assessore Simona Meozzi nella seduta consiliare dello scorso 18 luglio, smentendo le accuse rivolte dal gruppo consiliare Futuro Presente all’attuale Amministrazione.
Nel fitto calendario di Miss Toscana, concluse le selezioni provinciali, siamo arrivati ai titoli che contano. Quelle che si chiamano fasce satellite e che comunque sono importanti perché permettono alle vincitrici di partecipare alle prefinali di Miss Italia.
Ad agosto proseguono le passeggiate ed escursioni di Camminando il Montalbano, ormai diventate un appuntamento tradizionale per scoprire e vivere la bellezza e la storia del nostro territorio nella tranquillità della natura.
Lunedì 29 luglio, alle ore 21:30, nella splendida cornice della Villa di Castel Vitoni, situata in Via Sambarontana 81 a Collicecioli - Lamporecchio, avrà luogo uno degli eventi più attesi del V festival musicale “E lucevan le stelle…”.
Ogni sabato mattina d'estate la Pro Loco Amici di San Baronto Aps organizza un mercatino contadino.
“L’aumento della Tari è un costo che diventa difficile da sostenere per le imprese che rappresentiamo: all’amministrazione comunale chiediamo di prevedere misure compensative, da inserire nel bilancio comunale”. Lo dice Confcommercio Pistoia e Prato, riferendosi alla recente approvazione delle nuove tariffe.
Comunicato stampa di Futuro Presente sulla tariffa Tari: "Il tanto pubblicizzato scandalo della tariffa TARI, colpevole l’amministrazione Torrigiani di averla deliberatamente e volontariamente aumentata, come ha sempre sostenuto in campagna elettorale la lista Civica della Dr.ssa Anna Trassi, si è infranto di fronte alla evidenza, non solo di non poterla diminuire, ma addirittura di doverla aumentare".
Villa Castel Vitoni, situata a Lamporecchio in via Sambarontana 81, sarà il suggestivo scenario del concerto "Sogno lirico" il 22 luglio alle ore 21:30.
Prosegue il percorso intrapreso dal Comune di Serravalle Pistoiese, che a partire dal 1° gennaio del 2025 passerà a Taric, la tariffa rifiuti corrispettiva, già applicata in Toscana in 18 comuni.
L’Amministrazione di Lamporecchio, a seguito dell’approvazione della delibera relativa alle tariffe Tari 2024, attraverso le parole del Sindaco Anna Trassi desidera condividere con la popolazione le scelte effettuate in merito agli importi che determineranno le bollette Alia con scadenza a fine ottobre 2024 ed a fine febbraio 2025.
Il V festival musicale "E lucevan le stelle..." sotto la direzione artistica di Luca Torrigiani presenta: Il favoloso mondo del cinema. Concerto del Duo Dissonance (fisarmonica: Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin).
A luglio proseguono le passeggiate ed escursioni di Camminando il Montalbano, ormai diventate un appuntamento tradizionale per scoprire e vivere la bellezza e la storia del nostro territorio nella tranquillità della natura.
Il V festival musicale "E lucevan le stelle..." organizzato dall'associazione Cultura e musica Giulio Rospigliosi, con il patrocinio del Comune di Lamporecchio, è lieto di annunciare una serata imperdibile presso Villa Rospigliosi lunedì 1 luglio ore 21.30.
Lunedì 24 giugno ore 21:30, presso la suggestiva cornice di Villa di Papiano, si terrà un imperdibile concerto inserito nella V edizione del Festival musicale "E Lucevan le stelle...", organizzato dall'associazione cultura e musica Giulio Rospigliosi.
Pronta la giunta che affiancherà la neosindaca Anna Trassi. Vicesindaco è Luca Artino, cui vanno anche le deleghe di sport, tempo libero, manifestazioni ed eventi e pubblica istruzione. A Serena Bavuso vanno ambiente e territorio, protezione civile, turismo, cultura, attività produttive, lavoro e ninnovazione tecnologica.
Sabato 22 giugno alle ore 17.30 presso Villa Merrick di Papiano (Lamporecchio), moderato da Giampaolo Francesconi avrà luogo l’incontro: "Una vita in diplomazia. Conversazione con Guido Cerboni, già Ambasciatore d’Italia".
Lunedì 17 giugno alle ore 21:30, la suggestiva cornice di Villa Rospigliosi ospiterà il secondo appuntamento del V Festival musicale "E lucevan le stelle...".
E' morto a 76 anni Roberto Martelli, storico protagonista della vita politica di Lamporecchio. Tra il 1995 e il 1999 è stato infatti assessore del sindaco Cesare Paganelli e nella successiva legislatura è stato vicesindaco dell’amministrazione Aldo Morelli. Il funerale è in programma stamattina alle 10 nella chiesa di San Baronto. Lascia la moglie Perla e il figlio Marco.