Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:10 - 12/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

RALLY

Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.

PODISMO

-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.

none_o

Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Lotta all'inquinamento, bando da 800mila euro per i cittadini della Valdinievole e della Lucchesia

5/11/2022 - 15:50

Tornano i contributi della Regione per aiutare i cittadini residenti nella Piana lucchese e pistoiese a combattere le emissioni di Pm10 legate alla combustione delle biomasse. Obiettivo del provvedimento è diminuire queste emissioni, aiutando i residenti dell’aria a dotarsi di generatori di calore meno inquinanti e favorendo i possessori di terreni agricoli che rinunciano all’abbruciamento dei residui vegetali e scelgono di utilizzare gli scarti per produrre concime in loco.
La Regione Toscana ha messo a disposizione dei residenti dei 14 Comuni oggetto della sentenza della Corte di giustizia europea del novembre 2020 (Altopascio, Capannori, Lucca, Porcari, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Montecarlo,Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano) ben 800.000 euro per l’annualità 2022, di questi 500.000 euro per la sostituzione dei vecchi generatori di calore e 300.000 euro per l’acquisto di biotrituratori, macchinari che triturano gli scarti vegetali e legnosi trasformandoli in concime riutilizzabile.
Dal 21 novembre tramite la piattaforma di Sviluppo Toscana i cittadini residenti nell’area indicata potranno chiedere il rimborso delle spese sostenute per la sostituzione, o la riqualificazione, di vecchi generatori di calore alimentati a biomasse con classe emissiva 3 stelle o inferiore (inclusi i focolari aperti), con altri apparecchi meno inquinanti e di classe emissiva superiore o uguale a 4 stelle, oppure con apparecchi a metano ad alta prestazione energetica.
Invece i proprietari di terreni ad uso agricolo, le aziende agricole ed i coltivatori diretti con sede legale negli stessi 14 Comuni, potranno chiedere il rimborso per l’acquisto di un biotrituratore dal 2023.
Per entrambe le misure saranno ammesse a rimborso le spese a decorrere dal 1° ottobre 2022
I contributi saranno gestiti a sportello da Sviluppo Toscana fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Per la sostituzione o la riqualificazione dei generatori di calore saranno ammissibili richieste di rimborso fino a 3000 euro, mentre per l’acquisto di biotrituratori sarà rimborsato fino al 60% della spesa (o ad un tetto massimo di 2.000 euro) ai privati e fino al 50% (o ad un tetto massimo di 1000 euro) alle aziende agricole. 
Si ricorda che il divieto di accensione di generatori di calore con classe energetica inferiore a 3 stelle è conseguenza di una condanna della Corte di giustizia europea, la cui sentenza deve necessariamente essere applicata, anche perché riguarda un problema di salute pubblica.
La Regione Toscana, consapevole dei possibili effetti economici in un periodo così delicato, sta accompagnando e sostenendo il percorso dei 14 Comuni della Piana con finanziamenti ed azioni volte a neutralizzare o ridurre gli effetti economici su famiglie e imprese. Ne sono un esempio questi incentivi, attivati con 800.000 euro di risorse regionali,  ma anche il bonus metano, in discussione con il Governo, per coprire il periodo necessario ad adeguare i propri impianti, nuovi bandi attualmente in via di definizione per finanziare l’installazione di pannelli solari e pompe di calore. Grazie a questi finanziamenti straordinari, l’attuale criticità potrà tramutarsi in opportunità, per un rinnovo complessivo degli impianti per la produzione di calore, e non solo.  
L’avvio del bando per la sostituzione dei generatori di vapore e l’acquisto dei biotrituratori sarà accompagnato da una campagna informativa sulla qualità dell’aria. A partire dal 10 novembre nei mercati settimanali dei Comuni della Piana lucchese saranno allestiti dei presidi informativi gestiti dall’Ecoistituto delle Cerbaie. Il primo si terrà ad Altopascio giovedì 10, a seguire a Lucca (16 e 26 novembre al mercato Don Baroni), poi a Ponte Buggianese (25 novembre e 2 dicembre), a Buggiano (6 dicembre). Da confermare Capannori (il 17 a Marlia e il 18 novembre nel capoluogo) e altri Comuni della Piana.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/11/2022 - 20:59

AUTORE:
Opata

Caro Carlo , con gente che tutto sa e niente dice , non c'è partita

Ma chi pensi di essere per giudicare non dicendo niente ?
Dici che:

tu non sai , tu non capisci , ma di cosa stai parlando. Ripeti sempre le stesse cose . Non sai niente delle ragioni di i quinamento della piana etc etc .

Ma veramente è questo il tuo rispetto per gli altri .

L egocentrismo è una brutta patologia che è accettabile solo in età puberale .
Non invidio chi ti sta vicino .

E se vuoi accendere il caminetto e questo ti fa sentire forte , fallo pure

Sono uso argomentare sempre quel che affermò .

I poveretti pensano di non averne bisogno perché nascono corredati dell' aver ragione a prescindere .

Un modo di ragionare , dopo le elezioni , tornato in auge prepotentemente

E ora: Perdimi di vista

9/11/2022 - 13:55

AUTORE:
Carlo

Non sei nemmeno spiritoso , ripeti sempre le stesse cose , non puoi fare a meno di fare polemica , hai imparato a memoria le frasi , i problemi dell' inquinamento sono tanti in Valdinievole e accendere il camino è come la goccia che fa' traboccare il vaso , confermo che sono nettamente contrario alla non accensione dei camini , se è democrazia esprimo con fermezza il mio parere e te fai come ti pare.

8/11/2022 - 19:52

AUTORE:
Opata

Io dico che lAmministrazione mi impone di non bruciare legna quando ho altri sistemi di riscaldamento e con questo salvaguarda la mia salute.
Inoltre mi mette a disposizione contributi per migliorare i miei sistemi di riscaldamento .
Questo mi dice che la norma esiste e pensare che sia punitiva a prescindere da pareri di uffici preposti , mi racconta anche di pochezza di chi la contesta perché rappresenta una parte marginale delle cause di inquinamento .
Vivo in UK e attraverso la strada con molta attenzione .
Trovo idiota che la circolazione avvenga a sinistra .E siccome la trovo idiota , mi diverto a tenere la destra e attraversando guardo a sinistra .
Per le pratiche inquinanti nella piana , mi aspetto vederle almeno accennate da chi spocchiosamente sa e non dice .
Potrei citarne diverse a partire , non so , dalle Cartiere , dal Glifosato ed altre delizie , dall' amianto ancora presente e poi e poi .
Quindi facciamola finita con le posizioni tipo no a tutti i costi spesso per ragioni ideologiche .
Critichiamo il non fatto e teniamo spenti i caminetti senza far le bizze come i bambini .

8/11/2022 - 14:13

AUTORE:
Carlo

Opata sei il difensore delle cause perse ,spiegaci le cause di inquinamento della Valdinievole, se sei capace è...........

8/11/2022 - 10:44

AUTORE:
Opata

Cittadino , giriamo sempre intorno al particolare e non alm geneale ?
Certo che l inquinamento è una parola che contiene tante cause e tipologie , da riempire le pagine di una enciclopedia .

Tutte le cause hanno il loro peso piccolo o grande , ma lo hanno .

Quindi snobbare dei dispositivi delle amministrazioni , considerandoli foglie di fico , non è giusto

Se vuoi parlare di inquinamento dell' aria , delle falde acquifere , di quello luminoso, dei fiumi , del terreno etc etc ,datti da fare .

Prendi una tipologia e comincia a scrivere .

Il problema è sempre accusare l'universale senza partire dal particolare .

Allora solo belle parole .

7/11/2022 - 19:57

AUTORE:
Opata

Per Luciano ....

Bisogna fare attenzione e distinguere .
C 'e' chi accusa la Regione rossa e chi il nuovo governo .

Per il carbone , accuserei chi per tanto tempo ha prodotto con costi del gas a prezzi stracciati .

Da prima della pandemia , il costo della energia aumentava , anche per ridurre l eccedenza di beni prodotti .

Il nuovo governo parla di produzione di gas tramite nuove concessioni .
Fra tempi lunghi e quantità previste , una barzelletta .

Mi aspetto a breve un carnevale su tutti i media circa il nucleare che funzionerebbe fra 10 o più anni .

I problemi delle micro polveri è gravissimo e non contrastarlo in nome di altre fonti , lo trovo sciocco se non peggio .

Per le temperature massime , il controllo può essere possibile laddove esista un responsabile terzo .
Condomini , stabilimenti , edifici pubblici che verranno controllati Più di quanti si pensa .

7/11/2022 - 19:37

AUTORE:
Cittadino

Sarebbe stato meglio dibattere sulle problematiche che creano inquinamento in valdinievole di cui non parliamo , anche te non ne fai cenno, più facile creare polemiche inutili e ironia offensiva e fuori luogo. Dispiace che si cerchi in tutti i modi di aggirare il problema e cercare di snobbare chi prova a parlare dei problemi inquinanti, evidentemente dà fastidio chi mettere bocca in questi argomenti , evidentemente ci sono imbarazzi e grosse difficoltà. Pazienza...

7/11/2022 - 13:41

AUTORE:
Luciano

Ma chi è il genio che ha tirato fuori una scemenza simile ? Il nuovo governo ha deciso di aumentare la produzione di energia tramite le centrali a carbone e poi vuole che i cittadini non accendano i caminetti o le stufe a legna?
Poi hanno deciso che le temperature non devono essere superiori a 19 gradi, io personalmente non arrivo a 18, ma poi chi dovrebbe controllare casa per casa ? Buffoni

7/11/2022 - 12:23

AUTORE:
Opata

Buon cittadino ....

L aria che respiriamo , è monitorata da strutture preposte .

Se hai curiosità e preparazione , trovi montagne di elementi per capire cosa è perché questo sta succedendo .

Fai con altri una stupida polemica sui caminetti , che sinceramente è il segno della pochezza di chi vorrebbe tenerli accesi .

Per provocazione e capire cosa sia un caminetto per scaldarsi nelle case di oggi .

Immaginate di porvi , nudi davanti al caminetto con fiamma molto viva .
Avreste il risultato di un bel culo ghiaccio da paura .

Questo è il camino come riscaldamento .

Per le stufe è altro , ma queste non accendono la fantasia .

6/11/2022 - 10:52

AUTORE:
Cittadino

Accendere il camino tradizionale ,il fuocolare della famiglia, fa' male e crea tanti problemi quindi avete vietato di accenderlo ,non avete provato a pensare che siamo proprio messi male e siamo alla frutta....?????
Ora che l inquinamento ci sia è indubbio , la sola causa non è il camino questa è l' ultima razio , quindi le vere cause sono altre e molto più serie.
Perché non dite ai cittadini tutta la verità su questo inquinamento ? Quali sono le altre cause di inquinamento ?
Potevano esserci altre soluzioni ? Potevano essere meno invasive per tante famiglie ? Nessuno si è provato ad aprire un dibattito su questo grave e importante problema , nemmeno i Sindaci.
I problemi andrebbero spiegati bene al popolo e renderli comprensibili... così sembra che ci siano cose nascoste e assurde , semplice dire "non si accendono i camini ".
Il Presidente della Regione dovrebbe sobbalzare sulla poltrona.....