Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Concluso importante intervento per sostituzione tratto dell’acquedotto del Pollino: investimento da 820mila euro

24/10/2022 - 13:28

Proseguire nell’opera di graduale ammodernamento dell’infrastruttura-chiave per il servizio idrico in Valdinievole, garantire miglioramenti sensibili per un numero significativo di utenze ed eliminare il rischio di perdite su tubazioni attualmente vetuste. È con questi obiettivi che Acque SpA, in sinergia con le amministrazioni comunali di Pieve a Nievole e Monsummano Terme, ha portato a termine un la sostituzione di oltre un chilometro dell’acquedotto del Pollino, la principale condotta di approvvigionamento idrico per i comuni della Valdinievole.


In particolare, i lavori hanno riguardato il tratto della condotta di adduzione che passa lungo via del Fossetto, nella zona posta a sud ovest del capoluogo termale, ma che coinvolge anche una parte di strada che rientra nel comune di Pieve a Nievole. Il lavoro si è reso necessario per le condizioni di quella porzione del Pollino, vittima nel recente passato di un numero di rotture piuttosto frequente. Da qui, l’esigenza di intervenire in modo definitivo, attraverso anche la ricollocazione dell’infrastruttura per intero su suolo pubblico, in una posizione più comoda per le future attività di manutenzione dell’acquedotto.
 
La nuova condotta principale è in ghisa sferoidale, un materiale più resistente rispetto a quello delle tubazioni di “vecchia generazione”. Dopo un primo tratto di 760 metri, si divide in due direzioni: una che prosegue lungo via del Fossetto (collegandosi con la rete idrica esistente) l’altra lungo via Battisti. L’intervento, infatti, è servito, oltre a risanare un tratto di adduttrice, a realizzata anche una nuova rete di distribuzione, che trasferirà la risorsa ai singoli punti di consegna. Il tutto per un totale di circa 1000 metri di nuove condotte idriche.


Pur avendo dimensioni diverse a seconda dei vari tratti, tutte le nuove tubazioni posate sono di diametro maggiore rispetto a quelle fino ad oggi in funzione. Ciò consente anche un potenziamento del servizio, adeguando ampiamente il sistema di adduzione alla portata idrica richiesta e quello di distribuzione alla domanda di acqua potabile nella zona.
 
Per poter attivare la nuova condotta sarà necessario sospendere nottetempo l’erogazione idrica alcune aree dei comuni di Monsummano Terme, Larciano e Lamporecchio. Infine, una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento della nuova infrastruttura nel terreno, sarà eseguita anche la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori.

 

Pertanto Acque SpA comunica anche che, per lavori sull’acquedotto del Pollino, dalle ore 23 di mercoledì 26 alle ore 5 di giovedì 27 ottobre, verrà interrotta l’erogazione idrica

 

•           nel comune di Monsummano Terme a: Bizzarrino, Cintolese, Pazzera, Rubattorno, Uggia;

•           nel comune di Larciano, nell’intero territorio comunale escluse: Larciano, Castello, Cecina e le zone collinari;

•           nel comune di Lamporecchio a Cerbaia.

 

Al ripristino del servizio si verificheranno temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati comunque a esaurirsi in breve tempo.

 

In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’intervento verrà rinviato alla notte successiva, ovvero dalle ore 23 di giovedì 27 alle ore 5 di venerdì 28 ottobre.

 

Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: