Un urlo liberatorio alla LumoSquare, nell’ultima casalinga di regular season.
All’Ippodromo Snai Sesana è stata una domenica di trotto con un forte impegno sociale dato che tutte le prove in pista erano intitolate all’associazione montecatinese ‘365 giorni al femminile’ impegnata da oltre 20 anni nel contrasto alla violenza di genere.
Impresa centrata per la Montecatini Avis, che conquista con autorità l’accesso alla finalissima del “Final four” toscano del Campionato italiano di promozione, superando la resistenza della Bocciofila Migliarina al termine di un confronto intenso e combattuto.
Settimana di ottimi riscontri dal campo e di sconfitte comunque istruttive per le giovanili del Pistoia Basket.
Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.
Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.
Un grosso successo, organizzativo, di partecipanti e anche di risultati. Il Campionato italiano Pentathlon lanci Master invernale, tenutosi al Campo scuola di Pistoia, ha consacrato per l’ennesima volta l’Atletica Pistoia del presidentissimo/campione Remo Marchioni.
Ottimo inizio di campionato per la Del Pinto e Associati Pistoia Hockey, che supera con un convincente 2-0 l’Hockey Genova nel campionato nazionale di A2 femminile di hockey su prato.
La mostra è in programma dal 19 aprile 2026 al 10 gennaio 2027 nelle sale di Palazzo Achilli.
Le fotografie di Sandro Nerucci, dal 18 aprile al 28 aprile, saranno esposte nei locali dell’ex-oratorio della Vergine Assunta.
Il consiglio comunale è convocato presso il centro sociale per anziani posto in via Bonamici n. 13, in prima convocazione, che è stata fissata per il giorno 27 gennaio.
"E' singolare come io sono stato definito in consiglio comunale (tutto a verbale) “fazioso” per aver solo presentato un’interrogazione e usare “metodi salviniani” per rivolgermi al prefetto per far valere i miei diritti quando la maggioranza consiliare fa lo stesso. D’altro è previsto dalla legge".
"Nel maggio 2024, in occasione di un’iniziativa pubblica a Montecatini Terme, il Ministro dichiarò davanti a centinaia di persone che il progetto esecutivo sarebbe stato completato entro luglio 2024, inviato al Ministero entro settembre e che i lavori sarebbero partiti nel 2025. Quelle parole non erano generiche, erano date precise e impegni pubblici".
"Ribadendo anche da parte mia come il rifacimento della viabilità intorno al casello sia vitale per il futuro della Valdinievole è opportuno informare correttamente la cittadinanza senza illuderla. Al momento mi sembra il tutto sia avvolto nell’incertezza e scaricare le colpe a questo e quello nuoce solo a chi vorrebbe vedere l’opera finita sperando che questa volta quanto dichiarato da Roma sia finalmente attuabile".
“Le rotatorie all’uscita del casello autostradale di Pieve/Montecatini sono un’opera attesa da oltre vent’anni e fondamentale per la sicurezza e la viabilità della Valdinievole. Per questo ho presentato un’interrogazione parlamentare il 10 luglio scorso, dopo annunci pubblici del ministro Matteo Salvini e ripetute richieste formali arrivate dal territorio”.
"La prima cittadina ha chiesto alle opposizioni di fare quadrato sulla questione, io ho risposto che lo farei se avessi tutto chiaro se avessi tutti i documenti (e quindi poter giocare alla pari), se venisse detto tutto nelle sedi opportune e basandosi sugli atti ufficiali e non su interviste, vie brevi e quanto altro perché la priorità è essere chiari con i cittadini, se non si può fare una cosa al momento non illudiamoli".
Il Comune di Pieve a Nievole informa che è in scadenza un avviso pubblico per la copertura di 1 posto di operaio, area operatori esperti (ex categoria B), con contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno.
La riunione del consiglio comunale, presso il centro sociale per anziani posto in via Bonamici n. 13, in prima convocazione è stata fissata per il giorno 8 gennaio, alle ore 18.
E' appena diventato il numero 1 d'Italia tra gli under 18 e ora il pievarino Matteo Gribaldo è pronto a volare agli Australian Open, dove è stato ammesso nel tabellone principale assieme a solo un altro italiano (altri due potrebbero poi aggiungersi attraverso le qualificazioni). E' il numero 27 al mondo tra gli under 18.
"Il tema è ormai evidente: la salute non può restare un parametro enunciato nelle ordinanze, ma deve tradursi in azioni reali, controlli efficaci e scelte amministrative coerenti. In assenza di questi elementi, il richiamo al diritto alla salute rischia di restare una formula priva di effetti, mentre i cittadini continuano a subire disagi quotidiani".
In relazione ai gravi fatti emersi nei giorni scorsi e riportati dalla stampa, riguardanti un caso di sfruttamento del lavoro, violazioni delle norme di sicurezza, igienico-sanitarie e contrattuali avvenuti sul territorio comunale, il sindaco di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti, ritiene doveroso esprimere pubblicamente la posizione dell’Amministrazione.
Il Comune rafforza il proprio rapporto con le istituzioni europee. È stata infatti ufficialmente accettata la candidatura della consigliera comunale Giada Tuci come membro della Rete dei consiglieri locali dell'Unione europea, un organismo che riunisce amministratori locali di tutta Europa con l’obiettivo di avvicinare concretamente le politiche dell’Unione europea ai territori e ai cittadini.
Le indagini sono state avviate dopo che una donna (anche lei di origini cinesi) aveva denunciato un infortunio sul lavoro in un’azienda di pellame a Pieve a Nievole, fatto che aveva comportato l’amputazione di una falange di un dito della mano. Gli inquirenti hanno appurato che i lavoratori – da 3 a 5, a seconda del periodo - erano sottoposti a turni massacranti, che li vedevano impegnati dalle 7 alle 21 per 6 giorni la settimana.
La riunione del consiglio comunale si terrà presso il centro sociale per anziani posto in via Bonamici.
Il Comune di Pieve a Nievole informa la cittadinanza che fino a lunedì 15 dicembre saranno aperte le domande per accedere a due importanti misure di sostegno economico rivolte ai residenti che si trovano in condizioni di maggiore fragilità.
L’associazione Apdc Eventi Via Nova, con sede a Pieve a Nievole, annuncia la festa di fine anno che si terrà il giorno 14 dicembre.
Il Comune ha realizzato e sta distribuendo alla cittadinanza una nuova brochure informativa dedicata alle corrette norme di comportamento in caso di emergenza di Protezione civile. Si tratta di uno strumento pratico, immediato e facilmente consultabile, pensato per fornire a tutti i cittadini le informazioni essenziali da conoscere prima, durante e dopo un evento critico.
Conclusi gli interventi a Via Nova: oltre 2 chilometri di nuove reti in funzione nelle vie Giannini, Alberello, Porrioncino, Leopardi, Martiri del Padule e Carducci. Progetti co-finanziati dall'Europa attraverso il Pnrr. L’insieme dei sette lavori - sei a Via Nova più quello in corso in via Cosimini - ha un valore di oltre 1,2 milioni di euro in totale.
"I consiglieri Giglioli, Nocentini e Suzzi (Centrodestra per Pieve) e Baldi (Gruppo misto) denunciano i presunti “giochetti” di palazzo dell’amministrazione nel voler continuamente rinviare la discussioni delle domande poste alla giunta su alcuni argomenti".
Il Comune di Pieve a Nievole apre ufficialmente le festività natalizie con un grande evento rivolto a tutta la comunità.
Sabato 6 dicembre Giampaolo Ignudi compie 49 anni. Gli fanno tanti auguri il padre Giancarlo, la madre Annalina, i figli Annamaria e Tiberio, la compagna Nicoletta, tutti gli amici del ''campino'' e da lassù anche il caro fratello David.
"Pur riconoscendo, come spiegato dalla prima cittadina, che questi soldi se non usati entro fine anno andavano ad avanzo di bilancio (non persi quindi) mi chiedo se, nonostante i tanti fondi spesi nei due ambiti sopra descritti, nonostante nel 2025 il Comune ha stanziato meno € 10.000 rispetto al 2024 per le agevolazioni del servizio refezione, trasporto scolastico e asilo nido che potevano aiutare magari altre famiglie".
Il 18 novembre l’Ambasciata d’Italia a Istanbul ha promosso una serata Italia–Turchia; a essa è intervenuto Marco Grossi del calzaturificio Luca Grossi di Pieve a Nievole. Durante l’evento, Marco Grossi ha narrato la storia dell'azienda, le sue origini (siamo alla terza generazione) e la filosofia che da sempre l'accompagna, e che si fonda sul "Fatto a mano - Made in Italy".
Grazie a questo intervento l'austero e slanciato spazio delle navate è oggi valorizzato da nuove luci che danno ritmo e profondità all'interno, invitando alla preghiera o alla sosta contemplativa. L'illuminazione di tutte le opere presenti in chiesa permette una fruibilità piena che esalta l'insieme e il dettaglio senza svilire l'atmosfera raccolta di uno spazio sacro.
Per tutta la giornata di domani le donne che effettueranno acquisti nei negozi aderenti al Ccn riceveranno un piccolo omaggio o contribuiranno, attraverso il proprio acquisto, a un gesto solidale a favore delle associazioni che operano quotidianamente sul tema della violenza sulle donne.