Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
I presepi allestiti, una decina, sono stati realizzati da cittadini e artigiani pistoiesi.
Dall'8 dicembre al 6 gennaio, presso l'ex scuola di infanzia di via Garibaldi, si terrà la mostra-evento "Presepi tra arte e tradizioni".
Tra pace, sogno e fantasia: meno illuminazione natalizia ma più luce per tutti! Pieve a Nievole si prepara a inaugurare il periodo natalizio con una giornata ricca di eventi e iniziative che coinvolgono tutta la comunità, all’insegna della solidarietà, del divertimento e della sostenibilità.
Il Comune di Pieve a Nievole, in collaborazione con la Rete documentaria di Pistoia – Redop, organizza un evento speciale dal titolo “Paure nel cappello”, un laboratorio esperienziale rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 19 anni.
Sono in scadenza due bandi per l’anno 2024, rivolti al sostegno economico delle famiglie.
Gli ispettori ambientali del Comune, operativi dal 12 settembre scorso, stanno intensificando le attività di monitoraggio del territorio per contrastare l’abbandono dei rifiuti. A oggi, sono state elevate 13 sanzioni, con ulteriori tre in fase di consegna al corpo di polizia municipale e altre in corso di elaborazione.
"Potevano essere fatte scelte diverse e le alternative non mancavano, salvo ascoltare professionisti, comitati e semplici cittadini. E’ altresì evidente che il risultato scaturito da questa imposizione è negativo sotto diversi punti di vista: paesaggistico, grande cementificazione, flusso veicolare non fluido come promesso".
"La Giunta fa leva sul fatto che si vuole dare anche un senso di giustizia sociale adducendo al fatto che chi abita sulle strade provinciali già lo paga e di conseguenza è giusto che gli altri non restino indietro; pertanto ci chiediamo, ma fino ad adesso la giustizia sociale era in soffitta?".
La riunione del consiglio comunale si terrà presso il centro sociale per anziani posto in via Bonamici n. 13, in prima convocazione, che è stata fissata per il giorno 28 novembre.
L’amministrazione comunale di Pieve a Nievole rende noto che presso l’Albo Pretorio on-line è ancora possibile visionare la graduatoria provvisoria relativa al bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2024.
I consiglieri hanno costatato personalmente sul luogo che "il senso unico viene costantemente violato dalle auto sia per entrare che per uscire dalla Misericordia con persone non del posto (perché i servizi non sono solo appannaggio dei pievarini) che si avventurano cercando di uscire da un labirinto".
Il Tubone, dopo il primato registrato nel 2022, con il “tiro” della condotta in ghisa da 900 millimetri di diametro tramite “Toc” (acronimo per “Trivellazione orizzontale controllata”), ha stabilito una nuova prima volta nella storia del servizio idrico in Italia, e con ogni probabilità in quella dei servizi pubblici a livello europeo: stessa tecnica, ma con un tratto di fognatura ancora più lungo del precedente.
L’amministrazione comunale fa il punto su "una serie di interventi significativi per la riqualificazione e lo sviluppo del territorio, a beneficio della comunità e in linea con i più moderni standard di efficienza e sostenibilità. Infrastrutture moderne, sicure e sostenibili per rispondere alle esigenze della comunità".
Un progetto che unisce educazione, sostenibilità e tutela dell’ambiente, finanziato con risorse comunali per un totale di 4.270 euro Iva inclusa destinati alla realizzazione della platea di fondazione. La struttura in legno, inclusivo del montaggio, è stata invece realizzata dall’Istituto comprensivo Galilei grazie al supporto economico della Fondazione.
La serata, come tradizione lionistica impone, ha visto l’insediamento delle cariche. Alessandro Natali, già noto professionista del territorio, sarà il presidente, Andrea Dolfi il cerimoniere e club marketing chairperson, Antonio Ciuffreda tesoriere e coordinatore di club Lcif e Gst, Paola Sturlini alla segreteria e vicepresidenza, Luca Giannini vicepresidente Gmt, Francesco Sturlini vicepresidente Gmt.
L’obiettivo è trasformare la Valdinievole in un modello di turismo ecologico che unisca le risorse naturali e culturali, proponendo un’offerta integrata che rispetti l’ambiente e potenzi il territorio. Tra i principali interventi previsti figura la creazione di un anello ciclopedonale di 72 km, che attraverserà e collegherà i vari sentieri della valle, permettendo ai visitatori di esplorarla in modo sostenibile.
La riunione del consiglio comunale, presso il centro cociale per anziani posto in via Bonamici n. 13, in prima convocazione è stata fissata per il giorno 7 novembre alle ore 19.
L’intervento si sviluppa in tre principali aree della città e prevede la riqualificazione di spazi esistenti e la creazione di nuovi percorsi ciclopedonali, in un’ottica di sostenibilità e di tutela dell’ambiente. Il progetto mira a potenziare il patrimonio verde comunale, con benefici diretti quali lo stoccaggio di CO2, la riduzione del particolato atmosferico (PM10) e la mitigazione degli effetti delle ondate di calore.
L’amministrazione comunale di Pieve a Nievole rende noto che dal 23 settembre per 30 giorni consecutivi, è pubblicato presso l’Albo Pretorio il bando per l’assegnazione di contributi a integrazione del canone di locazione anno 2024
Dallo studio emerge che il territorio comunale ospita un totale di 1185 alberi negli spazi pubblici, una cifra superiore a quella delle prime stime (1082). In generale, il patrimonio arboreo risulta in buono stato, tuttavia sono stati identificati circa 130 esemplari che richiedono interventi prioritari di manutenzione. Questi interventi includono potature e, in alcuni casi, abbattimenti per mitigare i rischi legati alla stabilità degli alberi.
Nel piano di chiusure delle filiali di banca Intesa San Paolo sono finite anche le agenzie di Pieve a Nievole e Ponte Buggianese, che hanno definitivamente abbassato le saracinesche venerdì scorso. La prima si è "trasferita" con servizi e personale a Monsummano, la seconda a Montecatini. A Pieve sarà ancora attivo il bancomati, ma solo fino a dicembre.
Riprenderanno da lunedì 14 ottobre i lavori in un terreno privato che confina con via di Baggio, interrotti a causa del maltempo dei giorni scorsi.
La scelta di un’auto ibrida, con alimentazione a benzina ed elettrica, rappresenta un passo concreto verso quella maggiore attenzione all'ambiente, anche in ambito di mobilità, su cui la sensibilità è crescente. La trazione 4x4 del mezzo, inoltre, permetterà alla polizia municipale di utilizzarlo anche in situazioni di emergenza o per esigenze di protezione civile, rendendo il servizio più flessibile e reattivo.
«Via donatori di sangue a senso unico grave errore di valutazione della giunta Diolaiuti che sta provocando un dilagante malcontento tra i cittadini, al punto che la Lega organizzerà una raccolta firme per convincere il sindaco Diolaiuti a tornare sui suoi passi e ripristinare il doppio senso di marcia».
Sabato 5 ottobre alle ore 17,30 presso il Palagio di Pescia si terrà la presentazione del volume di Alessio Di Bene "Una chiesa ritrovata. La pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina".
Da venerdì sarà nuovamente operativo al pubblico l’ufficio postale. Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via del Poggetto 6, pronti ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della pubblica amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei servizi digitali”, iniziativa ideata da Poste Italiane.
Ripartono a ottobre i corsi di pittura a olio, corsi di disegno, corsi di argilla, corsi di acquerello per adulti e laboratori d’arte per bambini al Cantiere d’arte a Pieve a Nievole, sede dello studio di pittura di Laura Corre.