Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 09/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Ambiente e riqualificazione energetica: arrivano 3 nuove caldaie a condensazione nelle scuole

11/1/2024 - 19:04

Non si ferma, grazie a scelte mirate che stanno portando grandi risultati, il lavoro del Comune per la riqualificazione energetica dei siti comunali e non solo.
 
In questo senso spicca l’installazione di tre nuove caldaie a condensazione, collocate in scuole dove gli anni di lavoro delle precedenti installazioni consigliavano un intervento prioritario con l’obiettivo di risparmio energetico, grazie all’impiego di caldaie modulari ad alto rendimento che assicurano una riduzione degli ossidi e biossidi di carbonio e d’azoto, rispettivamente, 7 e 10 volte inferiore a quelli di una caldaia tradizionale.
 
I siti prescelti sono stati la scuola media Galilei, la scuola elementare De Amicis e la scuola materna Vivaldi, interessati da sostituzione caldaie, installazione valvole termostatiche e sostituzione elettrocircolatori e termoregolazione; inoltre il plesso della biblioteca è stato oggetto di installazione di valvole termostatiche. Gli investimenti realizzati hanno un valore di 159.000 euro.
 
“Grazie a convenzioni e alla nostra attenzione verso queste tematiche - dice il sindaco Gilda Diolaiuti - abbiamo fatto un altro importante passo avanti nella riqualificazione energetica del nostro territorio. Noi crediamo che ognuno debba fare la sua parte e così stiamo portando avanti la nostra attività quotidiana”.
 
L’amministrazione comunale ad aprile del 2023 ha aderito alla convenzione Consip “Servizio integrato energia 4” che include i servizi di gestione calore (fornitura gas metano, manutenzione e conduzione degli impianti di riscaldamento, riqualificazione ed efficientamento energetico di alcuni immobili del patrimonio comunale).
 
Il contratto, della durata di 6 anni, riguarda i vari immobili gestiti dal comune (uffici comunali, scuole e asilo nido, palestra e biblioteca) ed è stato aggiudicato alla Engie Servizi SpA, multinazionale francese del settore energia con sede operativa a Firenze e che da molti anni conosce e gestisce gli impianti comunali avendo vista aggiudicata la precedente convenzione Consip a cui il Comune, a suo tempo, aveva aderito.
 
La principale novità del contratto, attuata durante la scorsa stagione estiva al fine di essere pronta operativamente dal 1° novembre scorso alla data di accensione dei riscaldamenti, è stata la riqualificazione energetica di alcuni immobili, mediante sostituzione dei generatori di calore, introduzione di valvole termostatiche ed altri accorgimenti finalizzati a ridurre i consumi e quindi anche a ridurre l’inquinamento ambientale.
 
Il contratto, che include sia i consumi del gas che la manutenzione e la riqualificazione degli impianti, ha un valore di euro 702.104,08 oltre Iva per i sei anni.
 
L’intervento si pone in continuità con altri interventi già attuati dall’ente municipale nella tematica dell’efficientamento energetico di edifici ed impianti. In particolare, l’efficientamento energetico dei plessi scolastici Vivaldi e Falcone e Borsellino, intervento ultimato, con impianto fotovoltaico e illuminazione a led, per 70.000 euro; l’efficientamento energetico del centro anziani (fotovoltaico e pompe di calore), lavori affidati per 70.000 euro sempre finanziati col Pnrr, l’efficientamento energetico del municipio mediante sostituzione infissi per un costo di 55.000 euro anch’essi da Pnrr, la sostituzione a led dell’illuminazione della scuola media Galilei attuata nell’ambito dei lavori di antisismica, e l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione mediante conversione a led, un investimento complessivo di 558.536 euro di lavori oltre a spese tecniche, Iva e via dicendo, che ha permesso la sostituzione a led di 1.075 punti luce, attuato con un project financing della durata di 14 anni.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: