Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 09/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Inaugurato in via Mimbelli il nuovo Centro per le famiglie della Società della Salute

26/3/2024 - 12:32

È stato inaugurato ieri, alla presenza – tra gli altri - del presidente e del direttore della Società della Salute Alessio Torrigiani e Stefano Lomi, della sindacaGilda Diolaiuti, dell’ìassessora al welfare della Regione Toscana Serena Spinelli, del vicario generale della diocesi di Pescia e parroco di Pieve a Nievole don Alberto Tampellini, dei rappresentanti delle cooperative che si occupano della gestione, il secondo Centro per le famiglie della Valdinievole.

 

Dopo la sede di Uzzano presso il centro “Amina Nuget” inaugurata un mese fa, nasce oggi questo nuovo spazio in via Mimbelli 17 a Pieve a Nievole. Il Centro per le famiglie è un servizio promosso dalla Società della Salute Valdinievole, in collaborazione con il consorzio Co&So, la cooperativa Intrecci e la cooperativa Gruppo Incontro.

 

Il centro è gestito da un gruppo di professionisti esperti del social work, sia della pubblica amministrazione che del terzo settore, con esperienza in progetti e servizi per bambini, adolescenti, genitori e famiglie. Il centro vuole essere un luogo fisico aperto a tutte le famiglie; è un luogo accogliente che fornisce risposte ai bisogni di cura, relazione, educazione, organizzazione familiare. Il centro organizza inoltre iniziative culturali, sociali e ludiche rivolte alle famiglie, anche attraverso percorsi di mutuo-aiuto.

 

I professionisti presenti offrono informazioni e orientamenti su servizi, progetti e opportunità di tipo educativo, sociale, sanitario e del tempo libero per bambini, adolescenti, genitori, nonni e famiglie con figli.

 

Ci sono inoltre spazi educativi per condividere e crescere nel proprio ruolo genitoriale, attraverso attività ed esperienze guidate, percorsi di riflessione, formazione e incontri a tema con esperti sui processi educativi e di crescita della persona nel corso della vita.

 

Sono anche presenti sportelli di ascolto, orientamento e accompagnamento delle famiglie per sostenerle nella loro funzione genitoriale.

 

Due sedi in Valdinievole per una distribuzione territoriale che guarda alla prossimità come valore essenziale di un welfare moderno, sempre più vicino alle famiglie e alle comunità locali.

 

“Questa seconda sede che nasce oggi in Valdinievole è un segno tangibile dell’impegno profuso per sostenere le famiglie – sostiene il presidente della Società della Salute Alessio Torrigiani – perché in questo periodo di forte disorientamento è necessario fornire riferimento certi e rassicuranti. In questo il terzo settore - continua Torrigiani – svolge un ruolo importante in quanto mette in campo professionalità e specificità che, in stretta collaborazione con le professioniste e i professionisti degli enti pubblici coinvolti, arricchisce l’offerta di servizi. Sono davvero contento – conclude il presidente SdS – perché è fondamentale presidiare questi spazi educativi e di sostegno genitoriale per rimette al centro i bisogni delle famiglie e delle comunità locali”.

 

“Siamo convinti sempre più della necessità di promuovere salute e benessere delle famiglie – spiega il direttore della SdS Stefano Lomi – e i due Centri per le Famiglie vanno in questa direzione, attraverso azioni innovative che si svilupperanno in tutta Valdinievole. Le famiglie – prosegue il direttore SdS –, vivono una complessità quotidiana che alimenta preoccupazioni e scontentezza ed è essenziale mettersi in ascolto delle necessità e delle attese educative, genitoriali e familiari. Nella stagione contemporanea dove l’incertezza e la rabbia sembrano avere il sopravvento sulla stabilità e la felicità – conclude Lomi - è indispensabile quindi provare a accompagnare le famiglie, principali istituzioni educative delle nostre comunità, e garantire loro sostegno, aiuto e orientamento per attraversare consapevolmente le crepe della modernità”.

 

Per informazioni è possibile contattare il centro al numero telefonico 3401154695, oppure alla email: centrofamiglie@zonavaldinievole.it, oppure è a disposizione il sito: www.centrofamiglie.zonavaldinievole.it.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: