Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 09/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Carrelli, vetrini e rotaie: ecco il nuovo laboratorio di scienze dell'Istituto Galilei

21/12/2023 - 20:05

Anche quest’anno, grazie al contributo della Fondazione Caript, l’Istituto comprensivo “G. Galilei” si arricchisce di nuove opportunità per la didattica. È la volta delle scienze: grazie al bando Scuole in movimento, che la Fondazione indice ogni anno con lo scopo di arricchire la dotazione didattica degli istituti della provincia, sono state acquistate delle nuove attrezzature che consentono di attuare attività di laboratorio scientifico in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

 

Un carrello mobile, dotato di impianti elettrico e idraulico indipendenti, si trasforma in un bancone da laboratorio attrezzato che consente di svolgere esperimenti scientifici nell’aula in cui viene trasportato. A questo si aggiungono una rotaia a cuscino d’aria per lo studio del moto in assenza di attrito, un distillatore per l’osservazione dei passaggi di stato, oltre a una varietà di altri strumenti indispensabili per lo studio attivo della fisica, della chimica e della biologia.

 

L’intento è quello di potenziare l’insegnamento delle discipline Stem attraverso metodologie innovative, in sinergia con la Rete dei laboratori del sapere scientifico (Lss), in cui l'istituto è stato incluso proprio a partire dall’inizio di questo anno scolastico. La metodologia Lss, infatti, prevede che lo studio delle scienze scaturisca sempre dall’osservazione di fenomeni, che gli studenti e le studentesse possano poi descrivere e comprendere facendo ipotesi, discutendo tra loro, fino alla conquista di quei concetti scientifici che sono in grado di spiegare i fenomeni osservati. In tal modo ogni alunno potrà sviluppare competenze significative in ambito scientifico, spendibili poi in situazioni professionali e di vita quotidiana.

 

Ma non finisce qui: è in cantiere un orto didattico, anch’esso finanziato grazie al bando Scuole in movimento, che verrà allestito nel corso di questo anno scolastico, e che permetterà di trasformare parte del giardino scolastico in un’aula all’aperto per lo studio di fenomeni naturali. Con l’auspicio che questa collaborazione non venga mai a mancare, un ringraziamento speciale va quindi alla Fondazione Caript per gli interventi realizzati e per il supporto fornito alle scuole, anche attraverso le innumerevoli iniziative di cui è promotrice. Infine grazie anche al corpo docente che ha cominciato a sperimentare la metodologia Lss, al personale di segreteria che si è occupato della parte amministrativa del progetto, e alla dirigente scolastica che ha promosso con convinzione il percorso innovativo intrapreso.

 

L’inaugurazione dell’aula mobile di scienze si è tenuta ieri presso la scuola secondaria di 1° grado “G.Galiei”, alla presenza della sindaca, del prof. Menchi della Fondazione e dei genitori del CdI.

Fonte: Istituto comprensivo Galileo Galilei
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: