Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 09/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
La Polizia Municipale scopre l’uomo che gettava sistematicamente i rifiuti nel fiume Nievole

10/2/2024 - 13:56

Dopo qualche appostamento e servizi mirati, la Polizia Municipale di Pieve a Nievole ha catturato sul fatto l’inquinatore seriale che gettava sistematicamente materiale di diverso tipo nel fiume Nievole, soprattutto nella zona di via Ponte Monsummano.
 
La Polizia Municipale provvederà alla denuncia secondo i capi di imputazione previsti in questi casi e sarà l’autorità giudiziaria a procedere nei suoi confronti, secondo la legge vigente in materia.  
 
L’aspetto importante di questa vicenda, oltre a quella di avere interrotto lo smaltimento improprio di materiali che determinava degrado e inquinamento parziale del fiume , è che tutta l’operazione andata a buon fine grazie all’imprescindibile contributo di cittadini che hanno segnalato, fornendo le loro generalità, i fatti e fornendo importanti elementi a disposizione dell’indagine.
 
“Avere interrotto queste azioni è certamente un fatto determinante per il decoro e l’igiene del territorio- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti- ma quello che mi ha veramente inorgoglito, come sindaco, è stato il fatto che i cittadini non hanno esitato a fare denuncia  e fornire indicazioni importanti agli investigatori permettendone così la cattura in flagranza di reato, se così sarà poi riconosciuto dalle autorità competenti, anche se  non credo ci siano dubbi sulla gravità di questo comportamento. Una denuncia che è stata fatta non in forma anonima ma mettendoci la faccia, con grande coraggio e senso civico.
 
Alla luce di  questo rivolgo un appello, specialmente ai tanti che sui social media si lamentano di rifiuti lasciati in modo improprio e situazioni analoghe : se vogliamo davvero bene al territorio dobbiamo fare come i cittadini che ho citato prima. La coesione e il  coraggio dei cittadini superano l’efficacia di qualunque strumento tecnologico, come, ad esempio, le telecamere.  Solo così, tutti insieme, possiamo incidere per contrastare una pratica tanto incivile quanto vigliacca”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/2/2024 - 13:39

AUTORE:
Caterina Bueno da Fiesole

Brillante operazione

Beccato sul fatto ,l uomo che sussurrava ai rifiuti .

11/2/2024 - 12:58

AUTORE:
Pietro Dezio

Rimango basito da ciò che il primo cittadino di Pieve a Nievole ha scritto,mi spiego.
Nell'anno 2017 come cittadino,ero anche consigliere comunale,segnalai l'irregolarità di svuotamento da parte di noti personaggi nei vecchi cassonetti ai vigili urbani.
Intervenuti a fare sopralluogo constatarono l'irregolarità ed elevarono la sanzione a carico del trasgressore.
Per questo mio gesto di senso civico sono stato bollato come spia non certo elogiato.
Quando si toccano gli amici degli amici, è dura.

10/2/2024 - 14:22

AUTORE:
Caterina Bueno da Fiesole (Firenze)

Leggo comr si lodano i cittadini che segnalando , hanno fornito le proprie generalità (vere ???)
Quanti Luigi Rossi, Mario Bianchi etc . firmano lettere o telefonano ai centralino dei vv uu e polizia per segnalare.
Detto questo , molto probabilmente questa condotta e chi gettava rifiuti era persona nota ai più .
Che poi i vv uu abbiamo avuto il tempo e la voglia di appostarsi per cogliere la persona in fragranza mi sorprende .
Comunque ci sarà un processo prima che tutto venga prescritto e se manca una recidiva o reiterazione , tutto finira nel nulla (multa compresa).
La mania della condanna penale , spesso è preferibile ad una sanzione amministrativa .
Tanti auguri .