Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il progetto, curato da Nub Project Space con il contributo della Fondazione Caript, consiste nella realizzazione di una sound map situata sul web sulla quale, una volta effettuato l’accesso, è possibile ascoltare le registrazioni audio effettuate in vari luoghi all’interno del Padule di Fucecchio.
Venerdì 3 novembre alle ore 21, presso il circolo Arci Pieve a Nievole, in via Bonamici 11 a Pieve a Nievole, sarà costituita la nuova sezione della Valdinievole del Partito Comunista Italiano.
I cuccioli venivano trasportati in condizioni igieniche non idonee (in auto e stipati in gabbie) dalla Sicilia alla Valdinievole; una volta giunti sul posto veniva chiesta l'attivazione dell'accalappiacani e i cuccioli erano portati al canile, rientrando nelle convenzioni stipulate e pronti per essere adottati; infine veniva chiesto un rimborso per le spese di mantenimento dei cani e per il veterinario. Ne parla la Nazione in edicola.
Il presidente Lorenzi Cesare, a nome del consiglio di amministrazione della cooperativa Olivicoltori Valdinievole, ha il piacere di invitare alla festa per inizio campagna frangitura 2023/24 che si terrà sabato 21 ottobre presso la sede sociale di Montecatini Alto.
Nove degli 11 imputati nell'inchiesta "Sposami" hanno patteggiato pene che arrivano fino a 4 anni e mezzo di reclusione e fino a 50mila euro di multa. Altri due andranno a processo ordinario. L'accusa è, a vario titolo, di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sarebbe infatti stata creata una struttura in grado di organizzare finti matrimoni e realizzare documenti falsi per ottenere permessi di soggiorno.
Il bilancio a consuntivo indica un balzo delle presenze del +33,7% con un saldo positivo di 349 mila pernottamenti, e degli arrivi del +44,9%. La spinta è arrivata principalmente dai mercati internazionali (+45,7%), ma i risultati sono stati favorevoli anche per il turismo domestico (+12,1%). Il mercato interno ha registrato 44 mila pernottamenti in più rispetto allo stesso periodo del 2022 (+12,1 %).
"Questa associazione ritiene che la capacità di fare sistema, la scelta di innovazioni orientate alla sostenibilità, lo sviluppo delle infrastrutture, il miglioramento della qualità dei servizi pubblici locali (compresa la sicurezza), siano gli elementi su cui fare leva per affrontare con successo le sfide del futuro. Il masterplan “Naturalmente Valdinievole” di Boeri architetti, sembra prefigurare l’avvio di uno studio in tal senso".
In particolare, 10 borse di studio da 200 euro per diplomi di licenza media inferiore conseguiti con votazione compresa tra 9/10 e 10/10, 20 borse di studio da 350 euro per diplomi di istruzione secondaria superiore conseguiti con votazione compresa tra 95/100 e 100/100, 20 borse di studio da 500 euro per lauree universitarie magistrali conseguite con votazione compresa tra 105/110 e 110/110.
Le due ragazze sarebbero entarte di nascosto in una camera che ospitava dei compagni di scuola e quando hanno sentito una insegnante che si avvicinava per un controllo avrebbero cercato di nascondersi scavalcando una finestra che dà su una tettoia in vetro. Questa, probabilmente, non ha retto al loro peso e le due studentesse hanno fatto un volo diu un paio di metri. Ne parla la Nazione in edicola.
Pubblichiamo le iniziative previste per il mese dell'affidamento familiare.
“Vogliamo fare, dunque, ufficialmente chiarezza su questi continui disservizi che stanno penalizzando le famiglie della zona. A tal proposito, quindi, interpelleremo direttamente l’assessore ai trasporti, Baccelli, perché non è pensabile che quanto riferito si protragga ancora, senza trovare una soluzione che risolva definitivamente la palese criticità".
Venerdì 29 settembre, al Salotto agricolo, si è tenuto l'evento dal titolo "La Valdinievole al centro dell'Europa," organizzato dal consigliere comunale Matteo Brizzi e da Italia Viva Pistoia. Ospite d'onore erano l’eurodeputato Nicola Danti e la sindaca Marzia Niccoli, insieme a numerosi iscritti di Italia Viva provenienti da tutta la provincia di Pistoia e molti cittadini.
Il progetto Pronto badante, promosso e finanziato da Regione Toscana attraverso il fondo per la non autosufficienza, ha come finalità principale quella di dare una risposta tempestiva ed efficace alla famiglia nella gestione dell’anziano che si trova per la prima volta in una situazione di difficoltà. Il progetto è coordinato dalla SdS e prevede il coinvolgimento del terzo settore e del volontariato.
Las Caritas: "Nel 2023 il contributo della Fondazione è pari a 110.000 euro. Un contributo importante per una realtà come la nostra, che dal periodo post Covid ha visto crescere sempre più il numero di persone che bussano ai nostri centri di ascolto diocesani e parrocchiali. Questa donazione ci permetterà di rafforzare la nostra attività di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale”.
"La Valdinievole al centro dell'Europa" è il tema del dibattito con apericena organizzato dal consigliere comunale Matteo Brizzi e da Italia Viva Massa e Cozzile con l'eurodeputato Nicola Danti, membro della commissione industria e trasporti del Parlamento europeo.
Dopo l’istallazione delle barriere raccogli plastica, effettuata dal Consorzio di Bonifica a seguito di un accordo siglato con Regione Toscana, continua l’impegno per rendere il Padule libero dalle plastiche abbandonate nei fiumi.
La Società della Salute Valdinievole, la Fondazione Mai soli, la Fondazione delle comunità pistoiesi si impegnano a promuovere congiuntamente le attività connesse alla programmazione e governance dei processi del Durante e Dopo di noi volti a rispondere ai bisogni e alle attese dei cittadini disabili che vivono in Valdinievole.
La Regione, in qualità di ente gestore dell’area Le Morette, ha affidato al Consorzio anche una serie di attività di manutenzione ordinaria. Tali attività, per le quali sono stati stanziati in totale 66 mila euro, 6 mila nel 2022 e 30 mila per le annualità 2023 e 2024, consentiranno di conservare la valenza naturalistica dell’area delle Morette e nel contempo di rendere più sicuro il chiaro e le sue arginature.
"Un’azienda del settore cartario pagherà ben 14.600 euro di Tari per i primi sei mesi dell’anno, contro i 4.900 euro sborsati per lo stesso periodo nel 2022; un’impresa del settore plastica, sempre per un semestre, è passata da 220 euro di Tari nel 2022 a ben 1.150 euro, e un’impresa del settore calzature è passata da 30 euro nel 2022 a 240 euro. Un vero e proprio salasso che le organizzazioni di categoria ritengono insostenibile".
L'archistar Stefano Boeri (fratello del noto economista Tito) ha firmato un masterplan che ha l'obiettivo di rilanciare l'intera Valdinievole. Il progetto, presentato ieri nella sede della Fondazione Caript a Pistoia, prevede un anello ciclabile che unisce tutti i comuni (11) e i borghi storici (24) del territorio per un tracciato lungo 72 km. Sul percorso l'idea è quella di posizionare 13 hub di sosta.
Una giornata in una terra ricca di suggestioni tra natura, arte, storia e benessere: sarà nell’affascinante Valdinievole giovedì 21 settembre la prossima tappa di Ambitour, il percorso dedicato a sindaci, assessori e al personale dei 28 Ambiti della regione, organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione.
Come arriva l’acqua nelle nostre case? Perché è buona da bere? Dove finisce quella che utilizziamo e in che modo ritorna in ambiente? E ancora: come possiamo contribuire a preservarla? A queste e a tante altre domande cerca di dare risposta Acque Tour, il progetto di educazione ambientale che Acque, il gestore idrico del Basso Valdarno, propone gratuitamente alle scuole del territorio gestito.
Caterina e Leonardo (nella foto) annunciano la nascita del loro primo genito Dario fra la gioia e le felicitazioni dei nonni gli zii, e gli amici della giovane coppia.
La Nazione riporta oggi la notizia della scomparsa a Carugate (Lombardia), a 104 anni, di Vincenzo La Scala, docente di matematica e preside di numerosi istituti scolastici della Valdinievole. Nato a Palmi, in Calabria, nel 1919, si era trasferito prima a Napoli, e poi in Toscana. Ha vissuto gran parte della sua vita (e della sua carriera scolastica) a Montecatini ed è stato preside alle medie Galeotti di Pescia.
Il coordinamento del Pd della Valdinievole organizzerà una serie di incontri sul territorio, dal nome “Valdinievole militante 2023” che vedranno la partecipazione di esponenti politici nazionali, regionali e locali del Partito democratico per affrontare, insieme ai cittadini, le principali tematiche che interessano il territorio della Valdinievole. Incontri a Pieve a Nievole, Lamporecchio, Monsdummano, Montecatini e Uzzano.