Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:02 - 27/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

In premessa .

Una delle cose più curiose dei Fascisti che fanno il saluto a braccio teso (non romano , bestie ) e sono orgogliosi della loro fede , si incazzano se la parola la adoperi tu riferendosi .....
CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
VALDINIEVOLE
In Padule escursioni guidate e aperture del centro visite e dell’osservatorio

8/4/2023 - 19:15

La sesta edizione di Open Week della Valdinievole propone un calendario di centinaia di eventi fra visite guidate, aperture straordinarie, manifestazioni culturali e degustazioni nello straordinario territorio da Leonardo a Pinocchio.

 

Il Centro Rdp Padule di Fucecchio partecipa a Open Week, oltre che con le numerose visite guidate in programma, garantendo aperture straordinarie del centro visite di Castelmartini e dell’osservatorio faunistico de Le MoretteEntrambe le strutture, grazie alla disponibilità dei collaboratori del Centro, saranno aperte al pubblico: lunedì 10 aprile (Pasquetta) ore 9-12 e 14,30-17,30; martedì 25 aprile ore 9-12 e 14,30-17,30; lunedì 1 maggio ore 9-12 e 15-18.

 

Negli orari indicati la fruizione è libera, senza prenotazione; sarà presente personale esperto a disposizione dei visitatori per dare informazioni sull’area protetta e, all’osservatorio, per il riconoscimento degli uccelli acquatici.Il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio ospita allestimenti sull’area umida, mostre di fotografia e disegno naturalistico e la mostra dei bozzetti del monumento sull’Eccidio; si arriva in auto e c’è possibilità di parcheggio.

 

Dal centro visite è possibile raggiungere l’osservatorio faunistico con una piacevole passeggiata di 6 km (fra andata e ritorno) sul percorso natura de Le Morette, che nei giorni indicati è totalmente chiuso al traffico motorizzato.Nell’ambito dell’Open Week il Centro organizza anche, in collaborazione con i Comuni di Larciano e Cerreto Guidi, escursioni gratuite nel Padule di Fucecchio condotte da guide ambientali escursionistiche  qualificate.

 

Sabato 15 aprile (ore 15,30-18,30) si va “In cammino da Stabbia al Padule tra storia e natura” mentre domenica 16 aprile sarà la volta di due visite nell’Area Righetti (ore 9-12 e ore 15-18), la parte più settentrionale della Riserva Naturale.

 

Domenica 23 aprile (ore 9-12) una bella visita guidata sul percorso natura de Le Morette, mentre venerdì 28 aprile (ore 18,30-21,30) è prevista una visita notturna; domenica 30 aprile (ore 9-12) visita botanica sul Colle di Monsummano.

 

Sabato 29 aprile (ore 15,30) un evento speciale in collaborazione con il Comune di Larciano: al centro visite incontro con Simone Frasca, illustratore di libri per l'infanzia, che presenterà le storie del suo personaggio più famoso (Bruno lo zozzo) e continuerà con le creature fantastiche giocando con i bambini a crearne di nuove in parte ispirate agli animali del Padule. A seguire (ore 17,30) un laboratorio sulla lavorazione delle erbe palustri con l'associazione Intrecci.

 

Per informazioni e prenotazioni: Centro Rdp Padule di Fucecchio (email fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma generale delle visite e degli altri eventi primaverili è disponibile su www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: