Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Grande partecipazione quella di stamattina per il quinto appuntamento con “Scenari del XX Secolo” tenutosi al teatro Pacini.
La rassegna, organizzata dalla Provincia di Pistoia insieme all’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è giunta al penultimo appuntamento con numeri che dichiarano ancora una volta l’ampio successo dell’iniziativa. 248 gli studenti che hanno preso posto in teatro e partecipato attivamente al seminario dal titolo “Violenza politica ed eversione di sinistra nella notte della Repubblica” inserito nel più ampio contesto del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, coordinato dall’Istituto storico della Resistenza, in questo caso specifico dal direttore Matteo Grasso.
Coinvolgente, preciso e stimolante è stato il lungo intervento di Monica Galfrè - docente di storia contemporanea all’Università di Firenze e autrice di diverse pubblicazioni a carattere storico - che ha catturato l’attenzione dei presenti sollecitando domande e un costruttivo confronto con gli studenti.
Tanti gli istituti della Valdinievole presenti – Lorenzini, Martini, Marchi-Forti, Alberghiero, Sismondi-Pacinotti – oltre all’Istituto Capitini di Agliana. Propositivo ed entusiasta, come è solito fare, è stato il saluto del sindaco Oreste Giurlani che ha sottolineato nuovamente l’importanza della rassegna come momento formativo e di approfondimento della storia del nostro paese e che, per l’occasione, ha concesso il patrocinio e messo a disposizione il teatro Pacini.
Il prossimo e ultimo incontro, dedicato alla Festa della Liberazione, si terrà lunedì 17 aprile presso la sala soci Coop a Pistoia.