A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
"Riteniamo necessario sottolineare che quella del Fondo di sviluppo fosse una occasione importante per affrontare anche la questione delle eccellenze della Valdinievole, la cui valorizzazione e lo sviluppo necessita di investimenti significativi. In questa ottica ne vogliamo sottolineare almeno alcune: lo sviluppo del parco tematico di Pinocchio a Collodi, promesso da anni dalla politica, e le Terme di Montecatini, le cui urgenze sono note a tutti".
La Valdinievole partecipa alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, in corso fino al 6 febbraio presso l’Allianz MiCo di Milano, in collaborazione e sinergia con Toscana Promozione Turistica. Uno degli eventi di settore più attesi dell'anno, un luogo per incontrare gli attori dell'industria del turismo e un osservatorio per intercettare i nuovi trend.
Il presidente della Regione Eugenio Giani: "Questo strumento urbanistico permette di recuperare angoli dismessi o degradati di paesi e territori, stimolando e coinvolgendo anche i comuni più piccoli in un percorso di bellezza, qualità e sostenibilità ambientale e in questo modo riqualifichiamo aree interne, montane o marginali dando un contributo alla lotta allo spopolamento”. Il plauso di Marco Niccolai (Partito democratico).
A metà gennaio si è tenuto anche nel Padule di Fucecchio il censimento annuale degli uccelli acquatici svernanti: 13256 presenze complessive, che collocano il Padule al primo posto fra le zone umide di tutta la Toscana. Nel 2024 c’è stata una diminuzione delle presenze in molte aree della regione, ma per il Padule di Fucecchio il dato è rimasto sostanzialmente stabile nell’ultimo decennio: quasi sempre sopra i 12000 uccelli acquatici censiti.
Una mamma residente nel nostro territorio è in angoscia per quanto sta accadendo alla figlia dodicenne, in affidamento da parte del Tribunale a una struttura della Versilia. La ragazzina avrebbe raccontato di maltrattamenti in famiglia, poi ritrattati. Così la donna si è rivolta a un legale, che chiede all'autorità giudiziaria di fare luce sulla vicenda ed eventualmente perseguire i responsabili di questa condotta.
“Sono molto determinato a offrire alla Valdinievole, centro di sviluppo e di crescita della Toscana, un sistema di infrastrutture e viabilità che possa agevolare l’economia e la dimensione sociale del territorio. Per questo abbiamo deciso di intervenire per migliorare il sistema di infrastrutture e viabilità con importanti interventi in 3 anni”. Così il presidente della Regione Giani. Interventi a Larciano, Serravalle, Pazzera e Biscolla.
L'apparecchio permette di distendere con l'aria il colon riducendo il disconfort del paziente in modo significativo, con notevoli vantaggi nell'esecuzione dell'esame stesso e nel post esame diagnostico. Si tratta di una acquisizione importante che consentirà all'ospedale un miglioramento nell'attività diagnostica di radiologia.
A Monsummano, in via Empolese, era avvenuto un furto su autovettura ai danni di una pensionata che, mentre era a bordo del proprio veicolo, veniva “agganciata” e avvicinata da una macchina di colore scuro occupata da un uomo e una donna. Quest'ultima è stata poi rintracciata dai carabinieri mentre si accingeva a effettuare un prelievo al bancomat a Larciano.
L’Afa sarà presente nel territorio della Valdinievole con 35 corsi, distribuiti in 9 degli 11 Comuni che lo costituiscono; i cittadini possono accedere ai corsi prenotando una valutazione presso il servizio di riabilitazione Asl di Buggiano a seguito della quale saranno indirizzati al corso adeguato alle condizioni funzionali riscontrate.
Un imprenditore settantenne attivo nel settore ricettivo nella Piana Lucchese è accusato di violenza sessuale nei confronti di tre dipendenti, due residenti in provincia di Lcca e una in Valdinievole. E proprio quest'ultima, secondo quanto racconta la Nazione, ha sporto denuncia ai carabinieri del comando di Montecatini. Le molestie sarebbero andate avanti a lungo.
Lutto nel mondo del calcio della Valdinievole e toscano in generale per la scomparsa, a 87 anni, di Romano Pazzini, babbo di Giampaolo, cresciuto nel Margine Coperta ed ex attaccante di Atalanta, Fiorentina, Milan, Sampdoria, Inter, Verona.
Lamichhane, che ricopre anche l’incarico di responsabile provinciale dei tesseramenti, si dichiara entusiasta e aggiunge: “Italia Viva è e saprà essere determinante nelle tornate elettorali di questo 2024. Certamente a partire dai comuni più grandi di Montecatini e Monsummano, in cui abbiamo amministratori competenti e militanti motivati, ma anche negli altri come Buggiano e Chiesina Uzzanese, non meno importanti".
L’intesa, condivisa dalla Azienda Usl Toscana Centro, è volta a valorizzare le competenze e le capacità dei volontari delle due associazioni in termini di accoglienza, informazione e orientamento alla cittadinanza, grazie anche alla reputazione pubblica della quale godono e della diffusa stima che accompagna le loro azioni.
Come ogni anno, i giovani valdinievolini di Yes-Young european society si attivano per gli altri con la loro opera di solidarietà. Dolci e pezzi salati che, altrimenti, avrebbero potuto rimanere invenduti che, invece, sono stati consegnati ai volontari della Croce Rossa di Buggiano, che a loro volta li hanno distribuiti alle famiglie più bisognose e vulnerabili di Massa e Cozzile, Montecatini Terme e Borgo a Buggiano.
Acque comunica che nel corso della prossima settimana verrà effettuato un ciclo di interventi di flussaggio sulla rete idrica della Valdinievole ovest, allo scopo di prevenire fenomeni di torbidità nell’acqua erogata.
La società Montalbanocecina ha deciso di non acquistare gadget e regali natalizi, ma di usare quei denari per una finalità sociale ed è stato individuato il centro affidi come struttura a cui destinare il fondo che verrà utilizzato per le finalità sociali ed educative nell’ambito dell’affido.
"La perdita in termini culturali identitari e di assoluta cecità prospettica fa capire a chi vuol capire che ancora una volta il nostro territorio è penalizzato da questa politica. Quando tutto il mondo investe in cultura, ricerca e ambiente in questo pezzo di Toscana si lascia andare un esempio di integrazione fra ricerca scuola e territorio abbandonando all'oblio anche un pezzo di economia".
Gli assistiti dei comuni di di Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Pieve a Nievole e Ponte Buggianese devono pertanto procedere nella scelta del nuovo medico di famiglia. La scelta del nuovo medico dovrà essere effettuata dal 1 gennaio e cittadini interessati avranno ampia scelta tra i medici di famiglia che operano nei suddetti ambiti comunali.
"La nostra associazione raccoglie al suo interno molte delle persone che negli anni scorsi hanno collaborato a vario titolo nella gestione dell'area protetta, e vi è una forte motivazione a portare avanti il nostro impegno. Il nostro maggiore auspicio è che si superino gli steccati eretti in passato e che si apra una fase di collaborazione".
Antonio Moreno Giorgi fu insignito del titolo di Coltivatore Benemerito 2021 di Coldiretti, per il ruolo che lui e la sua famiglia hanno rappresentato per decenni per l’agricoltura in Valdinievole e in tutta la provincia e in Toscana. Antonio Moreno fu tra i primi ad allevare bovini limousine in zona tra i comuni di Monsummano Terme e Pieve a Nievole.
"Siamo arrivati a un punto di non ritorno, oltre il quale si prospetta inevitabile il licenziamento dei due dipendenti e quindi la cessazione delle attività che hanno consentito un’apertura attiva del Centro Visite fin dalla sua inaugurazione, nell’autunno 2013. Non si parla solo delle spese di gestione della struttura e neppure di una semplice apertura al pubblico, ma della progettazione di tutte le attività paramuseali".
"Il problema è parzialmente rientrato nel capoluogo, mentre dalla Valdinievole rimangono diverse difficoltà. Ci è stato addirittura riferito che da Montecatini verso Pescia, ieri siano partiti meno mezzi del solito. I bus erano strapieni e non hanno fatto le fermate intermedie, lasciando a piedi numerosi studenti. Arrivare ogni giorno tardi a scuola a causa di un servizio di trasporto inadeguato, è inaccettabile".
Due condanne con rito abbreviato, 5 pattegiamenti, un proscioglimento e un'assoluzione. Sono queste le decisioni del gup dopo l'udienza di ieri in Tribunale a Pistoia e che ha visto numerose persone accusate, a vario titolo, di maltrattamento di animali, falsità ideologica e truffa.
Il presidente e il direttore della Società della Salute Valdinievole sono lieti di invitare allo scambio di auguri in vista delle festività natalizie che si svolgerà il 13 dicembre al teatro Pacini.
L’ospedale SS Cosma e Damiano si tinge di rosso e oro grazie all’iniziativa di alcuni florovivaisti e agricoltori della Valdinievole, che hanno donato le piante, simbolo del Natale, a testimonianza della vicinanza e dell’attenzione della comunità, al presidio ospedaliero pesciatino.