Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) – da sempre in prima linea contro le fake news e la disinformazione in ambito scientifico – e l'Unione astrofili italiani (Uai) uniscono le forze e organizzano l'iniziativa di divulgazione “Stregati dalla Luna”.
Grotta Giusti Thermal Spa Resort è orgoglioso di annunciare il conseguimento della prestigiosa certificazione “Green Key”, riconoscimento internazionale che attesta l’impegno da parte delle strutture alberghiere verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità ecologica.
"Smembrato il settore giovanile. Il nodo della questione resta il rimborso degli anticipi richiesti ai genitori dai Giovani Granata per la stagione che sarebbe dovuta iniziare, appunto, in questi giorni. La società calcistica, che, stando a quanto riferito, non può ritirare il denaro depositato nei conti Ficss, ha promesso di rimborsare gli anticipi appena ciò “sarà possibile”. Mancherebbe infatti, al momento, liquidità nella società".
In ricordo della strage di Cefalonia, l'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro Non volevo essere un eroe.
Poste Italiane comunica che dal 10 settembre l’ufficio postale di Pieve a Nievole sarà interessato da interventi per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La sede, infatti, è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei servizi digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione.
Un incendio boschivo è in corso dalle ore 14 nella zona dei ripetitori radio in prossimità della frazione di Montevettolini, in comune di Monsummano Terme (Pt). La colonna di fumo è visibile anche a lunga distanza e numerose sono le segnalazioni, anche per la presenza di manufatti civili in zona, pervenute alla Sala operativa regionale.
Stava visitando una persona nel suo studio quando ha accusato un malore. È morto così, a 62 anni, Sebastiano Rimola, residente a Monsummano, conosciuto dottore specializzato nella terapia del dolore. Il fatto è avvenuto nello stabilimento termale Grotta Giusti, dove il dottore lovarava da oltre 20 anni.
Com. stampa Elisa Pirrotta (Forza Italia): "Dal 1^ ottobre 2024 la gestione degli impianti Loik e Strulli verrà svolta direttamente dal Comune di Monsummano Terme, la cui amministrazione qualche giorno risulta che abbia ufficialmente negato ai “Giovani Granata” la proroga tecnica della concessione in scadenza il 30 settembre 2024, proroga chiesta dall’associazione proprio per concludere la stagione sportiva in corso".
L'avvocato Daniele Casciani ci scrive - a nome delle tante famiglie che avevano iscritto i propri figli presso l'associazione Giovani Granata - in relazione alla stagione sportiva 2024/2025. "A oggi, malgrado il comunicato stampa per le nuove iscrizioni non c'è nessuna scuola calcio operativa, non c'è un responsabile, non c'è nessuno in segreteria, non si sa chi sono gli allenatori, non ci sono orari".
Dopo i primi sintomi di malessere, quali tosse e difficoltà a respirare, la piccola è stata portata prima all'ospedale San Jacopo dove, purtroppo, le sue condizioni si sono ulteriormente aggravate. Successivamente la bimba è stata ricoverata all'ospedale Meyer dove è mancata dopo due giorni di ricovero durante i quali le sue condizioni erano ulteriormente peggiorate.
“È un fatto gravissimo che un volontario venga aggredito mentre presta servizio alla comunità. Esprimiamo la nostra piena solidarietà al giovane fratello di Monsummano Terme e condanniamo fermamente questo atto di violenza”.
Insultato e aggredito da un gruppo di persone: questo quanto accaduto ad un giovane volontario della Misericordia di Monsummano la scorsa notte. Un guasto alle sirene di un' ambulanza ha fattosi che questa si accendesse a ripetizione, intervallando momenti di quiete a quelli di forte rumore.
Nove saranno i giorni dedicati ai festeggiamenti, ognuno destinato a qualcosa di speciale. La città di Monsummano si prepara alla tradizionale festa dell'incoronazione di Maria Santissima della Fontenova, patrona della Diocesi di Pescia, con tante iniziative ed eventi diversi ogni giorno, dal 24 agosto al 1 settembre, che si terranno alla Basilica Santuario di Monsummano Terme.
"Siamo giunti a un punto di stallo che ha provocato la reazione – per adesso solo - di una associazione calcistica molto apprezzata sul territorio monsummanese tanto da portarla, ormai alle soglie dell’inizio del nuovo anno sportivo 2024/2025, a lasciare quasi 200 tra ragazzi e bambini senza una squadra".
"Il 30 luglio si è tenuto il consiglio comunale e FI ha partecipato insieme agli altri esponenti dell’opposizione, alla presentazione di due interrogazioni riguardanti “la mensa scolastica e l’apertura anticipata degli asili e scuole primarie” punti che facevano parte del programma di coalizione. E come già espresso in consiglio dall’opposizione anche FI si dichiara insoddisfatta della non risposta del sindaco".
"Quanto alle problematiche legate al servizio mensa scolastica la risposta è stata concentrata sulle sanzioni, sanzioni peraltro - da quanto riferito in sede consiliare - comminate solo nel 2024 nonostante i disagi legati al servizio mensa siano risalenti negli anni. Sanzioni che, pur diligentemente adottate, non risolvono in concreto il problema della qualità del cibo somministrato ai bambini".
Renata Bonelli è stata riconfermata presidenteper la prossima annata lionistica durante l’inaugurazione avvenuta recentemente della sede ufficiale del club Lions Monsummano Terme-Giuseppe Giusti al Golf Club La Pievaccia. In questo contesto la presidente Bonelli ha ricordato i numerosi service svolti a favore della comunità durante questi mesi grazie alla partecipazione attiva e volenterosa di tutti i ventinove soci.
Questo gatto maschio castrato non è rientrato a casa a Monsummano Terme da circa 10 giorni.
A 92 anni è morto Spaltaco Burchetti (la "l" non è un errore, anche se in città in tanti lo chiamavano "Spartaco"). A lungo dirigente politico del Partito socialista (fino a pochi anni fa ne era presidente locale), è stato per anni anche impegnato all'interno del Monsummano Calcio. Il funerale è in programma domani pomeriggio nella basilica della Fontenuova.
Domenica 7 luglio è in programma la festa della Madonna del Soccorso a Chiesina Ponziani.
Hanno scelto il borgo medievale di Montevettolini per festeggiare il fatidico "sì". Sabato si è infatti tenuto il fastoso ricevimento dei novelli sposi Angelica Donati (38 anni figlia della cionduttrice tv Milly Carlucci) e del principle Fabio Borghese (58 anni), lei coin il tradizionale vestito a velo, lui in elegantissimo tight. I tanti invitati (almeno 200) sono stati portati a Villa Borghese in elicottero.
Sabato 29 giugno, alle ore 16, nella Sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” sarà presentato il libro “Il PCd’I a Pistoia e provincia. La nascita, le violenze fasciste, la clandestinità, i militanti. Storie e biografie (1920 – 1944)”.
La Ficss (Federazione italiana cinofilia sport e soccorso) organizza il progetto culturale il “Buon cittadino a 4 zampe”, che intende valorizzare le coppie uomo-cane che vivono felicemente insieme.
Presentata la nuova stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Yves Montand. Luca Ferrante e Eleonora Di Miele: “Siamo pronti a dare inizio alla terza stagione Teatrale 2024-2025, sotto la nostra direzione artistica. In questi tre anni il Teatro Yves Montand è diventato sempre di più un punto di riferimento culturale per la nostra città e non solo".
I paracadutisti del 183° reggimento “Nembo” hanno partecipato all’evento promozionale Sportiva 24 tenutosi la scorsa settimana presso il parco Orzali. In occasione di questa manifestazione i militari dell’Esercito Italiano hanno allestito il mini training camp: un percorso a ostacoli che ha coinvolto bambini e ragazzi in un’attività ludico-sportiva che mette alla prova coordinazione motoria ed equilibrio.