Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.
Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Regione Toscana, Azienda Usl Toscana Centro e conferenza dei sindaci della Valdinievole, hanno inserito nella programmazione dei fondi Pnrr la realizzazione del nuovo ospedale di comunità, all’interno della struttura che ospita attualmente la Rsa Stella e il Centro diurno a Monsummano Terme, di proprietà dell’Azienda Usl Toscana Centro.
L’ospedale di comunità è un nuovo servizio sanitario territoriale e svolgerà una funzione di assistenza sanitaria intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. In sostanza ospiterà pazienti che, a seguito di episodi di acuzie o per la riacutizzazione di patologie croniche, hanno la necessità di interventi sanitari a bassa intensità clinica, che non possono tornare presso il loro domicilio, è necessaria una sorveglianza infermieristica continuativa in vista di una stabilizzazione della situazione di salute e di un possibile rientro a casa.
L’accesso potrà avvenire sia dall’ospedale Valdinievole, S.S. Cosma e Damiano, oppure su segnalazione dei medici di famiglia.
Il cantiere per la ristrutturazione aprirà a fine giugno 2024 e la consegna della nuova struttura è prevista per la fine del 2025. I posti letto disponibili per i cittadini della Valdinievole saranno 20.
In seguito a questa decisione e in ragione delle comunicazioni ministeriali sulla definitiva finalizzazione e realizzazione dell’opera progettata, giunte a settembre 2023, le istituzioni pubbliche si sono attivate da subito al fine di individuare una soluzione idonea per gli ospiti e il personale attualmente presente nella Rsa Stella, con l’obiettivo prioritario di non disperdere il patrimonio professionale, di relazione, di affetti e di significati attualmente presenti nella “comunità Stella”.
Da alcuni mesi perciò sono state attuate, con grande intensità, iniziative e percorsi con l’obiettivo di individuare, nell’area della Valdinievole, una possibile soluzione strutturale e gestionale dove accogliere la comunità Stella. Proprio nei giorni scorsi è scaduto il bando pubblicato dall’Azienda Usl Toscana Centro, proprietaria dell’immobile attualmente utilizzato dalla Rsa, volto a individuare un’eventuale candidatura progettuale per rispondere alla necessità di mantenere in Valdinievole l’esperienza dell’Rsa Stella.
All’avviso pubblico, scaduto il 13 aprile scorso, hanno risposto in partenariato due aziende che, insieme, si propongono di realizzare e gestire una nuova Rsa, individuata nel comune di Pieve a Nievole, a meno di 5 chilometri di distanza dalla sede attuale della Rsa Stella. Questa candidatura permette di dare una risposta certa agli attuali ospiti della struttura assistenziale, assicura la continuità di cura tra gli ospiti e gli operatori e consente al personale che vi lavora di proseguire la propria attività professionale nel territorio dove già opera. Il progetto presentato prevede la realizzazione di una nuova Rsa che potrà ospitare fino a 54 persone in forma residenziale e fino a 12 persone nel modulo Centro diurno.
Il progetto è stato valutato nei giorni scorsi da una commissione tecnica di gara, ed è risultato appropriato adeguato dal punto di vista strutturale, gestionale e organizzativo, in base ai requisiti richiesti dalla manifestazione di interesse.
La programmazione – salvo eventuali imprevisti non valutabili oggi - per completare il trasferimento degli ospiti e del personale dall’attuale sede della Rsa Stella alla nuova sede è la seguente:
- entro fine giugno verrà aperto il cantiere del nuovo ospedale di comunità, con una prima compartimentazione degli spazi in modo da garantire in sicurezza la copresenza – per tre mesi e mezzo – dell’attività dell’Rsa e del Centro diurno con l’avvio dei lavori di riqualificazione della struttura.
- entro il 20 di ottobre la nuova Rsa e il nuovo Centro diurno svolgeranno a pieno regime le loro attività assistenziali nella nuova struttura di Pieve a Nievole, attraverso l’autorizzazione al funzionamento ed il conseguente accreditamento regionale e grazie al convenzionamento tra il futuro gestore e la Società della Salute.
- nella fase della realizzazione dei lavori e fino al completamento degli stessi, saranno progressivamente realizzate tutte le attività necessarie per garantire la funzionalità della struttura e l’erogazione dei servizi agli ospiti.
Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno delle istituzioni pubbliche coinvolte, alla disponibilità dell’attuale gestore della Rsa Stella (consorzio Zenith), alla capacità negoziale delle organizzazioni sindacali, alla responsabilità e al senso di appartenenza alla comunità Stella di ospiti, famiglie e personale, all’azienda Pace costruzioni e alla cooperativa sociale La Salute che hanno presentato la proposta progettuale fornendo così una concreta risposta alle attese e ai bisogni dei cittadini della Valdinievole.