Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:06 - 21/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Via del Fossetto, Ciervo (Lega): "Strada in stato di abbandono e degrado, a chi spetta occuparsene?"

8/3/2024 - 17:44

Simone Ciervo (Lega) presenta una interrogazione sulla "situazione di degrado e pericolo rischio idrogeologico in via del Fossetto".
 

"Premesso che a seguito di sopralluogo effettuato nella via del Fossetto sono state riscontrate numerose criticità, oltre a un significativo stato di abbandono e degrado. In primo luogo sono presenti rifiuti quali sacchi di pattumiera, materiali in plastica, pneumatici e oggetti in vetro che sono stati gettati lungo i fossati della via. Ciò, oltre a deteriorare l'ambiente, con notevoli conseguenze in materia di distruzione di ecosistemi, flora e fauna, aumenta il pericolo di rischio idrogeologico a causa dell'irregolare deflusso delle acque piovane. Non è circostanza ignota difatti, ciò che è successo nelle giornate del 2 e 3 novembre 2023 nei comuni della piana pistoiese e del pratese, e che impongono una riflessione più accurata sulla cura di tombini e terreni. I fossi che costeggiano la via del Fossetto sono pieni di sterpaglie, fogliame e pattumiera, talchè, in caso di abbondanti piogge, risulterebbe impossibile un corretto deflusso delle acque, con un notevole aggravio del  rischio di allagamenti per le abitazioni circostanti. I canali di fuoriuscita e scolo sono completamente ostruiti quasi si fatica ad individuarli, tante sono le sterpaglie presenti.

 

Premesso inoltre che i cittadini sono gravati da un contributo di bonifica, al fine di vedere realizzate tutte le opere di manutenzione di fossi e canali sul territorio, manutenzione che ad oggi, risulta del tutto inesistente sulla via in oggetto. Il contribuente pertanto, è costretto ad un esborso, non avendo, di fatto, alcun beneficio.


Rilevato infine che è compito della pubblica amministrazione, nel caso di specie dell'amministrazione comunale, quale ente garante della sicurezza dei cittadini, vigilare sulla corretta manutenzione dei fossi ed intervenire, sollecitando, laddove la competenza spetti, nel caso di specie, al Consorzio, interventi tempestivi. Ciò considerata anche la frequenza con cui, a causa del cambiamento climatico, si verificano ingenti acquazzoni e piogge torrenziali.


Tutto ciò premesso si interrogano il sindaco e la giunta per sapere:


Quali iniziative si intendano intraprendere per risolvere l'ostruzione dei canali di scolo sulla via del Fossetto.
Se siano mai stati presi contatti, negli ultimi tre mesi, con il Consorzio, per confrontarsi, in sinergia, con le opere di manutenzione da intraprendere sul nostro territorio.
A chi spetti la rimozione dei rifiuti presenti nella via del Fossetto.
Se vi è stata la predisposizione di un piano di manutenzione e drenaggio di acque per l'anno 2024 sulla zona in oggetto.
Qualora la competenza spetti alla Regione, quali iniziative si intendano intraprende per sollecitare gli interventi sulla via del Fossetto e quali sono state assunte fino a oggi.

Si chiede che questa interrogazione sia trattata nel prossimo consiglio comunale utile".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: