Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Via del Fossetto, Ciervo (Lega): "Strada in stato di abbandono e degrado, a chi spetta occuparsene?"

8/3/2024 - 17:44

Simone Ciervo (Lega) presenta una interrogazione sulla "situazione di degrado e pericolo rischio idrogeologico in via del Fossetto".
 

"Premesso che a seguito di sopralluogo effettuato nella via del Fossetto sono state riscontrate numerose criticità, oltre a un significativo stato di abbandono e degrado. In primo luogo sono presenti rifiuti quali sacchi di pattumiera, materiali in plastica, pneumatici e oggetti in vetro che sono stati gettati lungo i fossati della via. Ciò, oltre a deteriorare l'ambiente, con notevoli conseguenze in materia di distruzione di ecosistemi, flora e fauna, aumenta il pericolo di rischio idrogeologico a causa dell'irregolare deflusso delle acque piovane. Non è circostanza ignota difatti, ciò che è successo nelle giornate del 2 e 3 novembre 2023 nei comuni della piana pistoiese e del pratese, e che impongono una riflessione più accurata sulla cura di tombini e terreni. I fossi che costeggiano la via del Fossetto sono pieni di sterpaglie, fogliame e pattumiera, talchè, in caso di abbondanti piogge, risulterebbe impossibile un corretto deflusso delle acque, con un notevole aggravio del  rischio di allagamenti per le abitazioni circostanti. I canali di fuoriuscita e scolo sono completamente ostruiti quasi si fatica ad individuarli, tante sono le sterpaglie presenti.

 

Premesso inoltre che i cittadini sono gravati da un contributo di bonifica, al fine di vedere realizzate tutte le opere di manutenzione di fossi e canali sul territorio, manutenzione che ad oggi, risulta del tutto inesistente sulla via in oggetto. Il contribuente pertanto, è costretto ad un esborso, non avendo, di fatto, alcun beneficio.


Rilevato infine che è compito della pubblica amministrazione, nel caso di specie dell'amministrazione comunale, quale ente garante della sicurezza dei cittadini, vigilare sulla corretta manutenzione dei fossi ed intervenire, sollecitando, laddove la competenza spetti, nel caso di specie, al Consorzio, interventi tempestivi. Ciò considerata anche la frequenza con cui, a causa del cambiamento climatico, si verificano ingenti acquazzoni e piogge torrenziali.


Tutto ciò premesso si interrogano il sindaco e la giunta per sapere:


Quali iniziative si intendano intraprendere per risolvere l'ostruzione dei canali di scolo sulla via del Fossetto.
Se siano mai stati presi contatti, negli ultimi tre mesi, con il Consorzio, per confrontarsi, in sinergia, con le opere di manutenzione da intraprendere sul nostro territorio.
A chi spetti la rimozione dei rifiuti presenti nella via del Fossetto.
Se vi è stata la predisposizione di un piano di manutenzione e drenaggio di acque per l'anno 2024 sulla zona in oggetto.
Qualora la competenza spetti alla Regione, quali iniziative si intendano intraprende per sollecitare gli interventi sulla via del Fossetto e quali sono state assunte fino a oggi.

Si chiede che questa interrogazione sia trattata nel prossimo consiglio comunale utile".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: