Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
A Grotta Giusti per prendersi cura di sé in Primavera e prepararsi all’arrivo della bella stagione…in forma

29/4/2024 - 19:25

In primavera tutto rinasce, si sa. È così in natura ed è lo stesso per l’essere umano. Dedicarsi in questo periodo alle cure termali è l’occasione per ritrovare il giusto benessere. Una ripartenza che prepara alla bella stagione, con la giusta forza fisica e il ritrovato equilibrio mentale. Forse non tutti conoscono i benefici dei trattamenti termali da un punto di vista medico e quali siano le possibilità in Italia di prendersi cura del proprio corpo in maniera profonda. A Grotta Giusti è possibile non solo trascorrere momenti rilassanti alle Spa, ma anche prenotare trattamenti termali terapeutici in convenzione con il Sistema sanitario nazionale.


Il direttore sanitario di Grotta Giusti, Gianbattista Garsia, ci racconta i benefici delle terme in primavera: “Le cure termali convenzionate con il Servizio sanitario nazionale sono utili sia per la cura delle forme allergiche, sia per la cura e prevenzione delle malattie respiratorie dovute al cambio di stagione, perché stimolano il sistema immunitario. Quindi, oltre ad avere un effetto antinfiammatorio, una volta fatto il ciclo di cura le difese immunitarie sono più forti. Inoltre, nel caso delle reazioni allergiche, le cure termali sono valide alleate per alleviare i sintomi, rendendo il disagio più sopportabile”.


Quali sono le cure termali ideali per il trattamento di problematiche stagionali a livello respiratorio? “Sicuramente aerosol, inalazioni, irrigazioni, docce nasali e nebulizzazioni. L’aerosol è un trattamento a base di acqua fredda e secca, mentre le inalazioni sono a base di acqua calda e umida – quindi più adatte nei casi che presentano una forte produzione di muco. Le irrigazioni e le docce nasali invece vengono sfruttate principalmente dei casi di sinusiti e rinosinusiti ricorrenti o anche solo saltuarie. Le irrigazioni adoperano diversi litri di acqua termale per operare un vero e proprio lavaggio delle cavità nasali e dei seni paranasali che lasciano le mucose deterse e idratate, mentre nel caso delle docce nasali micronizzate l’acqua termale viene distribuita in microparticelle ad alta pressione. Infine, le nebulizzazioni sono consigliate nei casi in cui l’infiammazione coinvolga le aree respiratorie alte e soprattutto le basse, in particolare i bronchi. Nelle nebulizzazioni i pazienti stazionano in un ambiente chiuso per un certo numero di minuti, crescente seduta dopo seduta, respirando una densa nebbia prodotta dall’acqua termale che viene emessa da un’apparecchiatura apposita”.


Anche la Grotta Termale può essere considerata una valida cura per le infiammazioni respiratorie stagionali. “Nonostante sia convenzionata con il Ssn per la cura dell’artrosi e di altre forme degenerative osteoarticolari, i benefici del bagno di vapore della grotta naturale hanno effetti curativi anche sulle vie respiratorie, soprattutto le alte”, spiega il dott. Garsia, e prosegue approfondendo le proprietà benefiche delle acque termali di Grotta Giusti: “La nostra acqua termale include una buona quantità di bicarbonati e una piccola componente di zolfo disciolto nell’acqua, quindi non gassoso, che non provoca la formazione di alcun odore. Questa caratteristica rende l’effettuazione delle cure inalatorie non sgradevole e assolutamente sopportabile. Inoltre la composizione chimica naturale rende la nostra acqua termale adatta alla cura delle patologie respiratorie nelle forme sia secche che umide”.


Le cure inalatorie sono adatte a tutti e a tutte le età, dai bambini piccoli agli anziani, e non presentano controindicazioni se non in casi rari – sono adatte anche alle donne in gravidanza. È opportuno evitare di sottoporsi alle cure inalatorie durante la fase acuta, sia in caso di allergia che di malattia. L’ideale è considerare di fare un ciclo di cure inalatorie termali come prevenzione, quindi prima che si presenti l’effettivo problema. Un’altra modalità corretta è quando la malattia o il periodo dell’allergia sono passati, allo scopo di eliminare eventuali residui di mucosità e per stabilizzare la situazione evitando così, per quanto possibile, altri episodi.


A Grotta Giusti, tutti i clienti possono accedere alle terapie termali in convenzione con il Servizio sanitario nazionale. La convenzione riguarda un ciclo di 12 trattamenti. Per usufruire della convenzione è sufficiente prenotare e presentare in struttura la richiesta del medico di base con l’indicazione esatta della patologia e del relativo ciclo di cure. Il pagamento del ticket o della quota ricetta (€ 55 o € 3,10 in caso di esenzione) si effettua direttamente in struttura ed include anche la visita medica iniziale.

Fonte: Grotta Giusti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: