Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
“E’ arrivata a sentenza, di fronte al Tar della Toscana, una vicenda che dimostra tutta la superficialità e il pressapochismo di una giunta, quella che attualmente guida Pescia nel modo che tutti vedono. Una sentenza negativa per il Comune di Pescia, condannato a pagare le spese processuali ma, quello che è peggio, le conseguenze economiche e amministrative derivanti dall’annullamento della ordinanza".
I primi capitoli delle “Avventure di Pinocchio” sarebbero stati scritti a Collodi, la frazione in cui era nata la mamma di Carlo Lorenzini e da cui lo scrittore trasse il proprio pseudonimo. E’ quanto afferma Daniela Marcheschi nel suo “I luoghi del Collodi – I luoghi del Pinocchio”, libro presentato oggi dalla Fondazione Collodi. In quel periodo sembra infatti che lo scrittore si trovasse a Pescia per la morte dello zio Pietro Orzali.
"La presidente di Confcommercio Pescia dovrebbe ben sapere che il buon esito delle annate precedenti è dipeso da uno sforzo collettivo e corale. Con quanto scritto ha pubblicamente denigrato e offeso tutte quelle attività, alle quali va tutta la mia solidarietà, che per i motivi più svariati (che chiaramente la presidente non è tenuta a sapere) non hanno contribuito a versare una quota per sostenere le spese della luminaria".
Domenica 24 novembre prende il via il primo degli open day previsti all’Istituto tecnico agrario “Anzilotti”, durante il quale sarà presentata l’offerta formativa della scuola.
Domenica 24 novembre si prova a ripetere il successo con una nuova, interessante edizione della manifestazione, ancora più ricca, più grande e con più operatori.
Alla presenza del governatore della Toscana Francesco Cottini e dei presidenti di zona Diego Giannini e di circoscrizione Massimo Saponaro, si è celebrato l’ingresso del nuovo socio Gianluca Incerpi. Il presidente del Lions Club Pescia Antonio Grassotti ha tracciato a grandi linee il programma del club per l’annata 2024-2025.
Il restauro del prezioso crocifisso, opera lignea risalente al XIV secolo verrà presentato pubblicamente sabato 23 novembre alle ore 10 in cattedrale a Pescia, precisamente nell’oratorio di Sant’Allucio dov’è collocato il laboratorio di restauro aperto al pubblico.
Sabato 23 novembre, alle ore 16, presso la libreria Alma (piazza Mazzini, 46. Pescia, si terrà la conferenza di Cesare Bocci su Maestre e trovatelli, dal Granducato di Toscana al fascismo.
Gli studenti hanno appreso che l’Agenzia ha un’azione di analisi dei fenomeni elusivi ed evasivi, di controllo fiscale e di raccolta ed elaborazione dati oltre ad investigazione fiscale, di accertamento della tenuta corretta dei registri e delle scritture contabili, di vigilanza sull’osservanza delle leggi e anche di assistenza ai contribuenti erogando servizi fiscali.
Il consigliere regionale collodese Marco Niccolai nel mirino della satira di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che a Di Martedì (programma condotto da Giovanni Floris su La7), oltre che sulle "vacanze" dei poliziotti che accompagnano i migranti in Albania, ironizzano anche sulla sua decisione di lasciare X (ex Twitter), di proprietà di Elon Musk.
Il negozio “Berit Arti un sogno da regalare” titolare Rita Berti è stato premiato dal Comune di Pietrasanta come miglior allestimento della manifestazione natalizia "Pietrasanta Klaus", un mercatino di Natale di alta qualità che si è svolto nel parco e nella villa “La Versiliana” di Marina di Pietrasanta dal 15 al 17 novembre, che ha visto un notevole afflusso di pubblico sia italiano che estero.
"Travolti dall’improvvisa smania politica di dimostrare ai cittadini l'avanzamento dei lavori del ponte all'Abate, pubblicavano alcune discutibili foto del cantiere con le maestranze a lavoro. Si vede infatti chiaramente un operatore che sta lavorando sul cordolo del ponte stesso, con regolare imbracatura ma non si nota alcun dispositivo di ancoraggio e sicurezza".
"E' stato proprio il sindaco Franchi nell’ultimo consiglio comunale a dire che ‘sicuramente dovremmo lavorare con maggior coinvolgimento delle minoranze’. Peccato che solo due giorni dopo sia stata indetta la presentazione del progetto Riqualificazione energetica e digitale area mercatale (Rendiam) e sviluppo area ex-Comicent, senza che ne sia stata data comunicazione alcuna ai componenti il consiglio comunale".
Nella riunione di Giunta di giovedì scorso è stata approvata la delibera che prende atto dell’elenco delle strade del territorio comunale maggiormente colpite dalla chiusura del ponte di Ponte all’Abate.
È di Michele Mazzola l’opera che è stata selezionata per partecipare alla Biennale dei Licei artistici, da poco conclusa nella splendida cornice del Museo delle civiltà a Roma. Ex-studente del Liceo artistico “Bonaventura Berlinghieri”, classe 2002, Michele si è diplomato lo scorso giugno. Il giovane artista, residente in Valleriana, si dice “orgoglioso e felice” per questo risultato.
Si è svolta ieri la prima edizione dell’evento “Corriamo all’Anzilotti”, una camminata ludica dedicata agli studenti di terza delle secondarie inferiori della Valdinievole nel perimetro dell’azienda agraria della scuola. Con l’aiuto del meteo, visto che la giornata era splendida, i ragazzi hanno visitato i dieci ettari dell’azienda tra olivi, vigne, giardini e punti ristoro. Fotogallery.
Si terrà presso la Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze, venerdì 15 novembre, e presso la gipsoteca “Libero Andreotti” di Pescia, sabato 16 novembre, il convegno “Arti decorative in Toscana negli anni dell’insegnamento di Libero Andreotti all’Istituto d’arte di Porta Romana (1919-1933)”.
Un lutto, gravissimo, che unisce nel dolore due diocesi. Non a caso i due uffici per la pastorale sociale e del lavoro delle diocesi di Lucca, diretto da Luca Pighini, e di Pescia, diretto da Stefano Natali, sentono il dovere di porgere insieme le più sentite condoglianze a tutte le persone vicine a Luca.
"Comprendo la necessità dell’accorpamento tra gli istituti comprensivi di Larciano e Lamporecchio, realtà che per numeri risultavano già sotto la soglia limite, e apprezzo il pragmatismo dimostrato dal Comune di Buggiano. La scelta di consolidare il proprio istituto accorpandolo con quello di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese è lungimirante e strategica".
Dal 2018, su proposta dell'Associazione italiana di psicogeriatria, il 15 novembre si celebra la giornata nazionale contro la solitudine degli anziani.
Era originario di Pescia e aveva a lungo vissuto anche a Uzzano Luca Cavati, il 69enne morto alla cartiera Modesto Cardella di San Pietro a Vico (Lucca). L'incidente, avvenuto ieri verso le 9,30, sarebbe stato causato dalla manovra accidentale in retromarcia di un collega alla guida di un carrello elevatore, che avrebbe travolto e ucciso sul colpo Cavati. Sull'accaduto indaga la Procura di Lucca.
A conclusione di un modulo di lingua inglese specificamente dedicato alla letteratura gli studenti di tutte le quinte di agraria e biotecnologie dell’Istituto Anzilotti hanno partecipato al teatro Manzoni di Pistoia a uno spettacolo tratto dal capolavoro di Robert Louis Stevenson “Dr Jekill and Mr Hyde”, accompagnati dai docenti Rita Orsi, Ilaria Belluomini, Elisa Toci, Tiziana Salvadorini, Fiorentina Erbi e Daniele Battaglini.
Si è svolta ieri la prima delle 4 giornate realizzate da Banca di Pescia e Cascina e Fior di mutua Ets con la fondazione Ant, e destinate alla prevenzione delle patologie oncologiche in ambito melanoma e tiroide. Nel corso delle quattro giornate, i soci di Banca di Pescia e Cascina e di Fior di mutua Ets, potranno usufruire di 48 visite mirate alla prevenzione del melanoma e 48 visite dedicate alla prevenzione del tumore alla tiroide.
La mostra è rimasta aperta anche alla domenica sia per le classi dell’Istituto che per i visitatori. Le prossime iniziative in calendario saranno altre manifestazioni, come Olea e Profumo DiVino, e gli appuntamenti per gli open day destinati agli studenti della secondaria inferiore, che inizieranno domenica 24 novembre.
Con il voto favorevole dei soci di Banca di Pescia e Cascina presenti in assemblea prende definitivamente forma il progetto di scissione parziale non proporzionale di Banca di Pisa e Fornacette.