In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Torna nelle scuole Eureka! Funziona! Sono arrivate a tutte le scuole primarie del territorio provinciale lucchese e di Pescia le lettere che annunciano il via della XIV edizione del concorso nazionale di Federmeccanica in accordo con il Miur.
Un importante gesto di solidarietà all’ospedale SS. Cosma e Damiano, dove sono stati effettuati contemporaneamente prelievi multi organo (fegato e reni) e multi tessuto (tessuto osseo, cutaneo e cornee) su due donatori. Un atto di grande generosità dei familiari che hanno dato l’autorizzazione e che offrirà nuove speranze di vita a più persone in attesa di trapianto.
È di questi giorni la notizia dell'avvio del cantiere per la realizzazione di 8 nuovi alloggi popolari in via degli Ammannati e Giacomo Melosi, capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale, interviene sulla questione, ricordando come questo sia stato possibile grazie al risanamento della Spes (Società per l’edilizia popolare), voluto dal nuovo cda presieduto da Riccardo Sensi.
Martedì 28 ottobre presso la sala consiliare di piazza Mazzini n. 1 alle ore 15,30 verrà presentato tale servizio illustrando le modalità di accesso e le modalità operative.
Comunicato stampa Fratelli d'Italia: "Apprendiamo finalmente la notizia dell’avvio dei due progetti legati al Mefit, per un investimento complessivo di 6 milioni di euro. Si tratta di un passo importante, ma la sfida per il completamento delle opere, per un valore totale di 10 milioni di euro, è ancora lunga e non priva di preoccupazioni, soprattutto considerando i tempi ristretti a disposizione".
Il direttore generale del vivaio Bonsai Seikouen - situato nel suggestivo villaggio bonsai di Omiya, Saitama in Giappone - Torayuki Yamada, in Italia come ospite d’onore dell’evento organizzato a Firenze dalla sezione europea della Bonsai Sakka Association, ieri ha fatto visita prima alla sede della Franchi Bonsai a Pescia e poi al Naturart Village di Pistoia.
Un progetto di recupero e valorizzazione delle fonti musicali pesciatine ottocentesche e novecentesche. La raccolta musicale della banda è stata prima riordinata durante l’anno 2022 a cura di Omero Nardini, con la collaborazione del maestro Patrizio Venturini e dopo tre anni di lavoro, realizzato con prestazioni volontarie, si è arrivati alla conclusione.
Dopo il grande successo della prima giornata, l'appuntamento si rinnova domenica 26 ottobre, diventando una vera e propria festa delle castagne.
Sarà una domenica ricca di iniziative quella programmata a Pescia per il prossimo 26 ottobre.
Per "I sabati col mastro cartaio", sabato 25 ottobre alle ore 11 e alle ore 16 al Museo della carta è in programma una visita della durata di due ore durante la quale i visitatori avranno la possibilità di partecipare a una dimostrazione di creazione di carta fatta a mano.
La presentazione del romanzo storico dal titolo "Le figlie di Galileo" di Giancarlo Melosi è in programma sabato 25 ottobre alle ore 18 presso la Fondazione Poma in piazza di San Francesco.
"Le società Atletica Pescia e l’Usd Pescia Calcio saranno i principali fruitori insieme alla scuola e agli amatori di atletica e delle attività motorie (Sport per tutti) secondo un regolamento che dovrà essere approntato: si sta lavorando su questo?".
"Interroghiamo per sapere se dopo le dimissioni dalla giunta di una delle due donne assessore (nel nostro caso dell’assessora Alina Coraci dimessasi ormai due mesi fa) non si intenda adempiere all’obbligo di provvedere a riequilibrare la rappresentanza di genere nel più breve tempo possibile per non esporre il Comune a ricorsi e a eventuale annullamento degli atti deliberativi della giunta stessa".
La giunta ha approvato i progetti esecutivi relativi a due importanti lotti di interventi previsti nell’ambito del Pnrr per il Mefit (Mercato dei fiori), per un valore complessivo superiore ai 6 milioni di euro. Si tratta di lavori propedeutici all’attivazione delle gare d’appalto per la realizzazione degli interventi strategici finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Da questa settimana prende il via anche nel comune di Pescia il programma di sostituzione massiva dei contatori dell’acqua predisposto da Acque, gestore idrico del Basso Valdarno, attraverso un fornitore specializzato in servizi al cliente. A essere coinvolte saranno circa 7.000 utenze in totale. L’obiettivo dell’intervento è ammodernare il parco contatori, per rendere il servizio idrico più efficiente e semplificare la rilevazione dei consumi.
Venerdì 24 ottobre, alle ore 17.30, presso la biblioteca comunale “Carlo Magnani” di Pescia, si terrà la presentazione del libro “ChatGpt ha detto…”, scritto dal giornalista Gianluca Baccani.
"Il sindaco prenda atto della volontà dei cittadini e dopo ieri sera apra gli occhi sul proprio assessore che definì i problemi di Pescia: “misere e squallide beghe pesciatine”. I civici hanno il consenso dei cittadini, questa giunta è da ricostruire, cade a pezzi. L’assessore “a tutto” deve dimettersi, il sindaco non può girarsi dall’altra parte anche questa volta".
"Tardelli ha dovuto fronteggiare una situazione spinosa come quella di Vicofaro e ha motivato le sue dimissioni con l’età e la stanchezza e dichiara di agire per il bene della diocesi. Di Pescia non parla e, per quello che vedo e quello che mi viene riportato, il suo impegno sulla nostra città è stato di normale amministrazione. Lo ringraziamo, ma Pescia ha bisogno, anche per questo aspetto, di altro".
"Compiendo io gli anni all’inizio dell’anno ed essendo il 2026 un anno carico di prospettive e di appuntamenti per il cammino sinodale che coinvolge non solo le chiese di Pistoia e Pescia ma anche tutte le chiese che sono in Italia e nel mondo, mi è parso bene che tutto questo fosse quanto prima guidato da un nuovo pastore che potesse al più presto prendere in mano le redini del prossimo cammino".
Galligani e Voirgar hanno presentato ai ragazzi il volume scritto a quattro mani “Radici e saperi: l’Istituto agrario oltre il secolo”, che ricostruisce la storia ultracentenaria dell’Anzilotti con uno stile narrativo ricco di aneddoti - i due professori sono stati qui anche studenti e hanno vissuto in prima persona i tanti cambiamenti della scuola - e un ampio apparato fotografico, frutto di una rigorosa indagine d’archivio.
"La situazione rifiuti è incresciosa, creando situazioni di degrado e di possibili problematiche sanitarie correlate all’abbandono anche di rifiuti industriali e speciali. Per questo abbiamo presentato un’interrogazione: vorremmo sapere se, visto il numero elevato di zone nelle quali insiste l’abbandono, ritengano sufficienti tre apparecchi. A nostro avviso non lo sono”.
«Ho ricevuto la lettera del nunzio apostolico che dichiara l’accettazione da parte del Santo Padre della mia rinuncia alle diocesi di Pistoia e di Pescia», ha detto il vescovo rivolgendosi ai sacerdoti e ai collaboratori pastorali riuniti per l’occasione.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica martedì 21 ottobre al Palazzo del Vicario.
"Nei giorni scorsi sono venuto a conoscenza di un fatto che, qualora venisse verificato, rappresenterebbe non solo una grave violazione del regolamento del gruppo comunale di volontari di Protezione civile, ma minerebbe l’integrità del gruppo stesso che fino a ora ha mantenuto in maniera integerrima: ho avuto infatti notizia che sia stata fatta propaganda politica all’interno del gruppo e ciò ritengo non sia ammissibile".
"A oggi ci sono somme urgenze con lavori completati e altre di lavori appena partiti, abbiamo purtroppo notato che sui 13 interventi a cui si fa riferimento, per un totale 1.378.373 euro, la Regione Toscana ne ha finanziate solo 5 per un totale di circa 170 mila euro".