In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Traffico di droga, rapina, estorsione, lesioni personali e detenzione illegale di armi. Sono questi i capi d'imputazione per i quali sono state condannate - a vario titolo - 6 persone, con pene che vanno dai 5 ai 7 anni. I fatti risalgono al 13 novembre 2022: in un'abitazione di via Lima, ad Anchione, si presentarono in tre, armati, e spararono contro un uomo di origini marocchine, che rimase ferito.
La prefettura: nelle ispezioni "per rilevare il puntuale rispetto delle condizioni di sicurezza non sono state rilevate criticità". Fanucci: "Sarebbe spettato al sindaco avanzare queste richieste, invece Baroncini è fermo, inerme, bocciato anche su questo argomento. Chiediamo che l’hotel Fonti, in viale San Francesco d'Assisi, per il quale c’è un bando aperto con scadenza 31 maggio, non sia destinato ad accogliere altri migranti".
Da un'analisi eseguita dopo l'apertura delle buste per l'acquisizione della struttura, situata all'inizio di viale Verdi e chiusa dal 2006, è emerso che la società che aveva avanzato l'offerta ha pendenze giudiziarie e con il fisco. Quindi l'Isveg ha bloccatyo tutto e si procederà a un nuovo bando. Lo scrive il Tirreno.
Un 77enne è stato aggredito da due giovani, uno dei quali lo avrebbe colpito al volto con un pugno in viale Adua, all'altezza delle Poste. E' stato necessario l'intervento di un'ambulanza. All’origine ci sarebbe una discussione per un parcheggio. I due giovani sarebbero poi fuggiti coprendo la targa dello scooter sul quale erano in sella. Ne parla la Nazione.
Era agli arresti doìmiciliari con braccialetto elettronico, ma continuava tranquillamente a spacciare cocaina ricevendo clienti nel proprio domicilio, oppure appoggiandosi a un complice che portava la droga all'esterno.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia distaccamento di Montecatini terme sono intervenuti questa notte alle ore 3 circa, in via Camporcioni nel comune di Ponte Buggianese per un incendio di un camion adibito al trasporto di generi alimentari. L'automezzo regolarmente parcheggiato all'interno della proprietà del proprietario del mezzo è andato completamente distrutto dalle fiamme.
Senatore La Pietra: "Con caparbietà e convinzione siamo riusciti a ottenere il giusto riconoscimento per un festival forte di una storia pluridecennale, che negli anni si è via via sempre più saputo ricavare maggiore spazio nel panorama nazionale e internazionale, fino a divenire un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati".
Aveva colpito con un pugno un infermiere dell'ospedale, "reo" di aver fatto una battuta non gradita nei suoi confronti. Ora l'uomo - che secondo il racconto dell'infermiere si era presentato al pronto soccorso senza evidenti sintomi di malessere - è stato condannato a 8 mesi di reclusione e al pagamento di una provvisionale da 3mila euro. Ne parla la Nazione.
L'uomo non voleva accettare la fine della relazione: anche in passato vi sarebbero stati diversi episodi di gravi minacce e intimidazioni nei confronti della donna: i poliziotto, nell’eseguire una perquisizione personale al fine di scongiurare il possesso di oggetti o sostanze atti a offendere, rivenivano un martello nella sua auto.
E' stato grazie alla segnalazione di un tassista pistoiese che la squadra mobile ha arrestato un 24enne accusato di aver truffato un'anziana e di essersi fatto consegnare 8mila euro, trovato nascosti negli slip. Soldi che il truffatore (vestito da carabiniere) aveva convinto la donna (73 anni, di Santomoro) a farsi consegnare per pagare le spese di un finto incidente stradale da parte del fratello. Ne parla il Tirreno.
Forza Italia: “Abbiamo appreso questa mattina del grave episodio verificatosi ai danni della casa della madre del nostro candidato sindaco, Fabio Pinelli, al cui portone nottetempo è stato appiccato il fuoco. Nel condannare fermamente questa azione e con la certezza che gli autori verranno individuati e puniti, esprimiamo la nostra personale e politica vicinanza e quella di Forza Italia di Buggiano a Fabio Pinelli e alla sua famiglia".
La procura ha chiesto il rinvio a giudizio per un commerciante settantenne accusato di violenza sessuale nei confronti di una giovane cliente. La ragazza, mentre si trovava in un camerino per provare dei vestiti, sarebbe stata raggiunta dall'uomo (che intanto aveva chiuso il negozio) che l'avrebbe abbracciata e toccata nelle parti intime.
Ieri è stata un'altra giornata "storica" per la Pistoiese 1921: in Tribunale si è infatti svolta l’udienza per la richiesta (avanzata dalla procura) di liquidazione giudiziale del club arancione. Non si è presentato alcun rappresentante legale della società (c'erano solo i pm titolari dell'inhciesta per bancarotta fraudolenta) e questo ha messo la parola fine sulle possibilità di salvare il club.
Umanità e competenza. Sono queste le due caratteristiche che più venivano riconosciute a Luisa Lupi, neuropsichiatra infantile morta due giorni fa a Careggi, dove era stata ricoverata per il complicarsi di una malattia.
Grave incidente nella notte a Pittini, in via Ponte Buggianese, dove un'auto si è schiantata contro un palo per poi terminare la sua corsa nei campi adiacenti la carreggiata (l'esatta dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti). Alla guida del mezzo c'era un 27enne e a bordo erano presenti anche tre bambini di 7, 10 e 11 anni, che sono rimasti feriti.
Le fiamme gialle pistoiesi hanno eseguito operazioni di controllo, analizzando tutte le operazioni di compravendita, rilevando plurime, sistematiche e ripetute violazioni alla normativa antiriciclaggio, consistenti in 243 omissioni dell’adeguata verifica della clientela e a 162 casi di incompletezza nella compilazione della documentazione relativa ad altrettanti acquisti di preziosi.
Aumentare la qualità e la quantità della raccolta differenziata effettuata nel corso del mercato settimanale, migliorando il decoro delle aree coinvolte e velocizzando le successive operazioni di pulizia. Questi gli obiettivi che stanno dietro la firma del protocollo d’intesa sull’Ecomercato, siglato oggi da Alia Multiutility, Comune e dalle associazioni di categoria che rappresentano i venditori ambulanti. Fotogallery.
Secondo la guardia di finanza il carburante arrivava dall’estero attraverso società inesistenti gestite da prestanome e poi veniva rivenduto nei distributori a prezzi fuori mercato, con sconti pari all’Iva non pagata. Le due società coinvolte nelle indagini hanno chiesto il patteggiamento della pena. Il processo prenderà il via a gennaio. Ne parla la Nazione.
Un calendario che si snoda su sei mesi, con l'ultima giornata fissata per il 1° novembre, per un totale di 28 giornate di corse con gli appuntamenti in notturna dal 7 giugno a sabato 7 settembre, mentre dal 15 settembre alla chiusura sono programmate solo riunioni diurne.
I carabinieri hanno trovato la moglie distesa sotto il tavolo di cucina, svenuta e il marito con il volto insanguinato, il tutto sotto lo sguardo terrorizzato del figlio adolescente. La "difesa" da parte dell'uomo, 59enne operaio, era che lui si era graffiato in giardino e la donna era caduta da una sedia da sola. Ma ovviamente i militari non gli hanno creduto. Ne parla in un ampoio articolo il Tirreno in edicola.
"L'amianto rappresenta un grave rischio per la salute pubblica e la sua presenza in un'area così prossima è estremamente allarmante. Con i bambini del circolo abbiamo attaccato manifesti e chiediamo alle autorità competenti di intervenire urgentemente per affrontare questa situazione e garantire la sicurezza degli studenti e dei cittadini della zona. Chiediamo quindi che vengano avviati immediatamente i necessari interventi di bonifica".
Si è sentito male nella notte tra domenica e lunedì mentre si trovava nella sua stanza nel distaccamento dei vigili del fuoco del Lingotto a Torino ed è deceduto dopo un'ora all'ospedale Le Molinette di Torino. L'uomo, Samuele del Ministro, pesciatino di 50 anni, si era trasferito in Piemonte dopo essere stato promosso capo squadra: in precedenza aveva a lungo lavorato proiprio a Pescia, dove vivono ancora la moglie Stefania e due figli.
Una squadra del comando dei vigili del fuoco di Pistoia, allertata dalla centrale operativa del 118, è intervenuta alle ore 12.20 circa in località Treppio per il soccorso a una persona e il successivo recupero della salma all'interno del fosso Poggiolino.
La scoperta in seguito a un ordinario controllo in materia di lavoro nero. In un semenzaio erano inoltre stati messi a dimora circa 2.000 semi in germinazione. Il solo stupefacente essiccato, già pronto per la vendita, avrebbe consentito di immettere sulle piazze di spaccio oltre 100.000 singole dosi, alimentando un giro d’affari illecito, al dettaglio, stimabile intorno a 1 milione di euro.
E’ stato assolto “per non aver commesso il fatto” il cinquantenne accusato di istigazione al suicidio nei confronti del figlio 20enne, trovato senza vita a gennaio 2018 nella soffitta di casa. La sentenza del gup del Tribiunale di Pistoia è arrivata ieri, dopo la richiesta dello stesso pm di assolvere l'uomo, in quanto non ci sarebbero state sufficienti prove a suo carico.