Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Un grave incidente ha segnato la 64esima Coppa Caduti di Casalguidi, una gara ciclistica per allievi, causando l'annullamento dell'evento.Un quindicenne di Piombino, membro del G.S. Iperfinish di Fucecchio, è stato coinvolto in un violento impatto durante la corsa.
Nel corso della nottata di venerdì 9 agosto 2024 intorno alle ore 03.30 un cittadino italiano, di anni 30, su convenzionale linea di emergenza "112nue", segnalava di aver subito un'aggressione ad opera di tre giovani ragazzi di chiare origini magrebine che, dopo averlo avvicinato minacciosamente lo facevano cadere a terra, lo percuotevano con pugni allo stomaco e lo rapinavano.
A seguito della segnalazione da parte dell'Azienda aanitaria Toscana Centro di un caso di infezione da virus Dengue, a tutela della salute pubblica e per estrema precauzione, attraverso un’ordinanza il Comune ha disposto l’effettuazione di un intervento urgente di disinfestazione. Si tratta di un trattamento larvicida e adulticida.
Incendio boschivo in corso dalle 19 nella zona di via Vacchereccia. Le fiamme con molto vigore si sono rapidamente allargate in una zona boscata e coltivata a olivi con molte abitazioni nelle vicinanze. Il rischio che queste possano essere coinvolte nell'incendio è elevato e per questo la sala operativa regionale ha disposto l'immediato invio in zona di tre elicotteri della flotta regionale.
Una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di San Marcello Pistoiese è intervenuta intorno alle 16.30 per un incidente stradale sulla SS 66 tra Mammiano e La Lima. Una Dacia Sandero, per cause in via di accertamento, si è cappottata al centro della sede stradale.
Una spaccata al New Bar di viale Matteotti è andata in scena nella notte tra mercoledì e giovedì. Il locale si trova nei pressi della sede della Cisl e della Asl, proprio sotto alcuni appartamenti. I ladri hanno asportato il cassetto con il fondo cassa e alcuni prodotti in vendita, dopo essere entrati forzando una vetrata. Ne parla la Nazione.
La guardia di finanza e il servizio centrale investigazione criminalità organizzata hanno eseguito un sequestro di beni per quasi 5 milioni di euro nei confronti di 4 persone di origine campana, arrestati con l'accusa di tentata estorsione, aggravata dal “metodo mafioso”.Tra i beni sequestrati vi è l’intero compendio aziendale di due società preposte alla gestione di altrettante strutture ricettive, che si trovano a Montecatini Terme.
Morì a 75 anni dopo essere rimasta tutta la notte su una barella al pronto soccorso di Pescia, senza ricevere adeguata assistenza e cure. Per questo la Asl Toscana Centro ora è stata condannata a risarcire la famiglia della donna (deceduta il 29 ottobre 2021) con oltre 350mila euro. Lo ha stabilito il tribunale civile di Firenze.
Hanno prima rapinato un ventenne quarratino in vacanza a Viareggio, minacciandolo con un tirapugni di avere brutte conseguenze se non gli avesse consegnato il cellulare e poi hanno tentato di estorcere denaro alla madre del giovane turista. Per questo due ventenni (un viareggino e un giovane di oriogine filippina) sono stati arrestati dalla polizia.
Oro nella prova a skeet mista alle Olimpiadi di Parigi 2024 per la coppia Diana Bacosi e Gabriele Rossetti. Nell'impianto di Chateauroux gli Azzurri si sono imposti sugli statunitensi Vincent Hancock e Austin Jewell Smith. 45-44 il punteggio finale su un totale di 50 piattelli, con l'ultimo colpo sparato dalla Bacosi. Bronzo alla Cina.
L'attività si basava sulla ricettazione di monili, preziosi e orologi di lusso, anche di valore ben superiore ai 100.000 euro, prevalentemente provento di furti in abitazione a opera di soggetti rom/sinti, con i quali il principale indagato (italiano) risultava avere contatti diretti. Le persone indagate sono coinvolte, a vario titolo, nei reati di ricettazione, riciclaggio, autoriciclaggio, contraffazione, spaccio di sostanze stupefacenti.
Sono stati formalmente presentati a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro i ricorsi al Tar della Toscana da parte di due candidati a sindaco (entrambi usciti sconfitti dalle ultime elezioni amministrative) contro i decreti di proclamazione degli eletti. Il Tar ha ora fissato le udienze per il 9 ottobre: nel caso in cui vengano accolte una o entrambe le istanze, si procederà al riconteggio delle schede da parte di una commissione prefettizia.
I Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia, Distaccamenti di Pescia e Montecatini Terme, sono intervenuti questa mattina nel comune di Montecatini, in Via del Giglio, per un incendio abitazione.
Ha afferrato la sorella, l'ha portata nella propria camera da letto e lì ha tentato di soffocarla con un cuscino e poi di strozzarla. Fortunatamente l'intento non si è cpncretizzato e la donna (che lavora come insegnante) è riuscita a trovare rifugio in casa di una vicina. Ne parla il Tirreno.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono stati impegnati dalle ore 5.15 su un incendio divampato in un'autofficina in via Vespucci. Sul posto una squadra con Aps, 2 autobotti e un tecnico di guardia. Al momento dell'incendio all'interno dell'officina c'erano 5 autovetture. Evacuato momentaneamente l'appartamento del piano superiore.
La guardia di finanza ha constatato che l'insegnante, per un paio d’anni, si era dedicata alla vendita online di integratori alimentari, per conto di una società del Nord Italia, senza richiedere la preventiva autorizzazione alla competente struttura del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questo doppio lavoro non autorizzato, svolto via internet, aveva consentito alla docente di percepire indebitamente quasi 10 mila euro di provvigioni.
Le violenze andavano avanti da una ventina d'anni (da quando lei si era trasferita in Italia dopo un matrimonio combinato dalle famiglie), ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata un mese fa, quando è tornato a casa ubriaco e, dopo aver visto due bollette da pagare, se l'è presa con la moglie colpendola al torace.
Il lotto unico posto in vendita aveva una base d’asta di 42.158.725 euro e comprendeva, tra i vari stabilimenti, anche il Tettuccio. Nei prossimi giorni giudice delegato, commissario giudiziale e liquidatore giudiziale si riuniranno per decidere i successivi passi da compiere. Le ipotesi sul tavolo sembrano al momento essere due: la riproposizione di un bando di acquisto in lotto unico o la vendita frazionata dei vari beni.
A poco più di 8 mesi dall’alluvione del novembre 2023 l’amministrazione comunale fa il punto della situazione sui lavori di messa in sicurezza idraulica del territorio insieme al Consorzio di bonifica Medio Valdarno e al settore genio civile Valdarno centrale. Per quanto di competenza del Consorzio di bonifica Medio Valdarno molti degli interventi di somma urgenza messi in campo fin dalle primissime ore dell'evento meteo sono ormai conclusi.
La mattina successiva la vittima veniva scortata fuori casa da un 35enne italiano per farla salire su un’auto e andare a prelevare dei soldi da un bancomat quale presunto corrispettivo della droga fattele consumare durante la notte. Solo in quel momento, approfittando della sola occasione di trovarsi in strada, la donna gridando si rifugiava in un vicino bar riuscendo a sottrarsi alla morsa del suo aguzzino.
Quattro uomini di origine albanese accusati di aver picchiato e rapinato due coppie di anziani residenti a Chiesina Montalese e Le Querci sono stati condannati rispettivamente a 8 anni di reclusione (un 22enne, un 32enne e un 37enne) e a 5 anni e 4 mesi (un altro 22enne). I fatti risalgono al gennaio 2023.
Per la morte di Antonio Morra, il 47enne operaio pistoiese ucciso dopo un pestaggio all'uscita del concerto dei Subsonica a Firenze lo scorso aprile, c'è un secondo arresto. Dopo essere già finito in manette un addetto allo smontaggio del palco (49enne, indagato per omicidio preterintenzionale in quanto accusato di aver sferrato il pugno fatale), stavolta è un collega 29enne di quest'ultimo.
Dal prossimo anno scolastico all’Istituto professionale Einaudi di Pistoia sarà attivato un nuovo indirizzo per il diploma di operatore meccanico del settore ottico. Ampliamento della biblioteca sl comprensivo di San Marcello. A Pescia innovato il laboratorio del corso sul Made in Italy. Laboratori alle Pasquini di Massa Cozzile. Ad Agliana nuovi arredi.
Con risorse per quasi due milioni di euro la Regione Toscana ha scelto di sostenere anche per il 2024 musei ed ecomusei di rilevanza regionale e sistemi museali. Le risorse sono state assegnate tramite due diversi bandi.A 109 enti tra musei ed ecomusei andranno 1,2 milioni, mentre a 26 sistemi museali territoriali e tematici, andranno 500.000 euro. Ecco tutte le risorse e le strutture coinvolte del nostro territorio.
C'è anche l'ex assessore Alessandra De Paola tra gli indagati nell'ambito di un'inchiesta partita da Milano e che vede coinvolti Massimo Caputi, presidente di Federterme, il generale dei carabinieri Oreste Liporace (che è stato arrestato) e l’imprenditore Ennio De Vellis. Indagato anche il capo dipartimento del Ministero delle Infrastrutture Lorenzo Quinzi.