Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Buongiorno cari lettori, abbiamo festeggiato qualche giorno fa la festa dei nonni: risorsa indispensabile, porto sicuro che regala amore, comprensione, insegnamenti.
Un tenero albo illustrato gli rende sicuramente omaggio: ”Rughe. Storia di un nonno”, scritto da uno dei più grandi narratori contemporanei: David Grossman.
Non fatevi trarre in inganno da una copertina apparentemente anonima. Al suo interno troverete una bellissima storia accompagnata da stupende immagini ad acquerelli realizzati da Ninamasina.
Un nonno va a prendere a scuola suo nipote. Decidono di fare sosta al bar per fare merenda. Il bambino inizia ad osservare attentamente la pelle del nonno e nota le rughe. Il piccolo chiede spiegazione al nonno:”come ti sono venute?, ti fanno male?”. Il nonno risponde con dolcezza al nipotino e si fa accarezzare le rughe. Spiega al bambino che le rughe sono arrivate nel corso del tempo, in base a quello che è successo nella vita. Sono dovute ad eventi spiacevoli, come la malattia della nonna, o la perdita dell’adorata cagnolina, ma alcune rughe ricordano anche la felicità, come la sua nascita. Il nipote, incuriosito, interroga a lungo il nonno. Vuol sapere se un giorno anche il suo volto sarà segnato dalle rughe e se faranno male.
Una trama semplice, ma di forte impatto emotivo, che ci ricorda il bellissimo legame tra nipoti e nonni. Una storia sullo scorrere del tempo.
Età di lettura: da 8 anni.
A martedì con una nuova recensione di Valentina.
di Ilaria Cecchi