Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Asd Number 8 – Nico Basket Femminile 32-80
Number8 = Mbaye*2, Maiocchi*, Serpellini*7, Ratti N.E, Amadei 3, Candelori*16, Varone*2, Giazzon, Murgese 2. All.Sturlese
Nico Basket = Nerini*5, Tongiorgi 1, Pini*13, Klescova*14, Traore 8, Montiani*17, Modini A. 4, Modini G. 2, Bargiacchi 2, Vaccaro 5, Giglio Tos*6, Landini 3. All.Rastelli
Note: parziali (4-19) (12-37) (21-62)
Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione; perché non facciamoci ingannare dal +48 finale. Number8 è una squadra di tutto rispetto, che si è qualificata alle Final Four di Coppa Toscana, superando Pielle Livorno, una delle squadre più forti del campionato. Quindi, prima di raccontare la “storia” della partita, c’è da fare i complimenti alle nostre ragazze per la vittoria di ieri sera.
Coach Rastelli, dal canto suo, aveva evidenziato chiaramente – in settimana - i punti cardine per eseguire al meglio il piano partita. Dopo la partita dell’esordio di Senigallia, il tecnico rosanero, soddisfatto comunque della prova delle proprie ragazze, aveva sottolineato l’importanza di fare un passo in avanti sul piano difensivo; infatti, la Nico Basket ha dimostrato grande solidità, mettendo fin da subito un vero e proprio tappo sul canestro.
L’avvio è di marca rosanero: il trio Klescova-Pini-Montiani fa subito capire che musica si ascolterà durante la gara: Number 8 non riesce a rispondere alle scorribande delle nostre ragazze, che sono brave a lasciare alle padrone di casa la miseria di soli quattro punti nei primi dieci minuti. Questo copione avrà seguito per tutto il resto della gara, senza subire cambiamenti significativi. All’intervallo, il tabellone recita un eloquente +25 per Nerini & Co. (12-37).
Al rientro dagli spogliatoi, la truppa di coach Rastelli non è assolutamente sazia del vantaggio accumulato nei quarti precedenti. L’intensità addirittura sale, registrando a livello di produzione offensiva, un periodo ancora migliore, con ben 25 punti a referto.
Gli ultimi 10 minuti largo alle giovanissime rosanero, bravissime a non accontentarsi nonostante il divario sia molto importante e offrendo ottime giocate, segnale di grande attenzione e maturità, perché con un distacco del genere, è molto facile far calare l’attenzione.
Il commento di coach Rastelli: "Le ragazze sono state brave con un ottimo approccio alla partita, abbiamo avuto una buona concretezza in attacco; in difesa abbiamo avuto qualche piccola disattenzione, che per fortuna non sono state punite, ma l'uniformità del lavoro di squadra è stata incredibile, giocando una buona partita; c'è da migliorare alcuni aspetti, ma tenendo conto il momento della stagione e la lunghezza della stagione, sono molto contento del lavoro che stanno svolgendo le ragazze; mi piace sottolineare che tutte le ragazze sono andate a referto e questo significa che abbiamo distribuito bene i palloni".
Prossimo appuntamento, sabato 19 ottobre alle ore 20:30 al PalaPertini di PonteBuggianese, contro la Pallacanestro Femminile Firenze.