A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Un evento culturale sportivo pubblico e gratuito denominato Fiori marziali si terrà domenica 6 ottobre presso i locali de “La Cattedrale “via S. Pertini Pistoia dalle ore 9 alle ore 20.
In occasione della partita casalinga di domenica 29 settembre contro Napoli Basket, prima giornata di Lba 2024/25, sono stati inaugurati anche spazi importanti, in termini di business e visibilità, all’interno del PalaCarrara.
Hanno preso il via anche i campionati giovanili che vedono coinvolte le squadre di Pistoia Basket Junior, con particolare riferimento – per il momento – alle compagini che militano nella categoria Eccellenza.
La Silvano Fedi prosegue un’annata da incorniciare e si mette in gioco anche in gare internazionali.
Tra il 27 e il 28 settembre si sono tenute, anche in Toscana, le elezioni per i rinnovi dei presidenti e dei consiglieri delle varie assemblee elettive dei comitati regionali Fip.
“Allegro con brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese.
Sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 16.
Il 12 marzo alle 14 in municipio è in programma la consegna di un riconoscimento al Gruppo Valdinievole.
"L'area oggetto dell'interrogazione vive una situazione drammatica. Infatti, nonostante la carreggiata sia libera e percorribile, la Provincia di Pistoia ha emesso una ordinanza di chiusura lo scorso 26 ottobre, per un movimento franoso che ha provocato un cedimento stradale a valle".
"Con lo scorrimento della graduatoria regionale del bando sulla valorizzazione dei luoghi del commercio, anche i comuni di Lamporecchio e Pieve a Nievole si vedono assegnate importanti risorse per la rigenerazione urbana", spiega il consigliere regionale e presidente della commissione aree interne Marco Niccolai.
Una domenica piena di soddisfazioni per il Judo Valdinievole Montecatini.
Alquanto strana l'assenza di almeno un rappresentante del Consorzio 4 Basso Valdarno, visto che il problema riguarda più che direttamente l'Ente stesso, peraltro addetto alla manutenzione ordinaria del Padule e dei territori delle Riserve Naturali ivi presenti
Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.
Con i primi di marzo ripartono tutte le attività turistiche svolte dall’associazione Volpoca nel periodo primavera-estate, lo comunica il presidente Patrizio Zipoli.
Dal prossimo 1° marzo (ultimo giorno lavorativo 29 febbraio) nell’ambito dell’Aggregazione funzionale territoriale che ricomprende i Comuni di Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Pieve a Nievole e Ponte Buggianese, cesserà per pensionamento la propria attività il dottor Antonio Stinchetti.
Paolo Sax non si ferma mai, così come non si fermano le occasioni che avremo di vederlo e ascoltarlo.
Acque SpA comunica che, a causa di un guasto imprevisto e occulto sull’acquedotto del Pollino, oggi domenica 25 febbraio è in corso un’interruzione idrica in diverse zone della Valdinievole.
“Il nuovo regolamento regionale per gli sfalci nel Padule di Fucecchio, va nella direzione opposta alla tutela del nostro territorio e mette in seria difficoltà coloro che lavorano nell'area. Di fatti pone le basi per l'abbandono del territorio".
Domenica 18 febbraio si è svolto a Camaiore il “21° Memoraial Marino Lorenzoni“, gara interregionale di judo riservata alle categorie bambini, ragazzi e fanciulli.
"Ho predisposto una mozione in cui chiedo alla giunta di adottare misure concrete volte a limitare la burocrazia relativa alla manutenzione del Padule, come semplificare le procedure per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per la manutenzione ordinaria e straordinaria, ridurre le tempistiche per la definitiva approvazione d’interventi di salvaguardia e conservazione della zona".
Gli impianti che nel 2023 hanno ottenuto più successo sono stati quelli di Monsummano Terme (1.116 metri cubi di litri d’acqua erogati in un anno), quello di Margine Coperta a Massa Cozzile (647), e quello in piazzale Don Marino Mori (638) a Pieve a Nievole. Molto “affollati” anche gli impianti di Chiesina Uzzanese, Lamporecchio e Borgo a Buggiano.
L’invito si estende a tutti gli artisti locali, dalle menti creative dei pittori a coloro che hanno scritto un libro desiderando presentarlo al pubblico. L’associazione “Sviluppo Valdinievole” accoglierà con entusiasmo ogni proposta che contribuisca alla crescita culturale della comunità.
La creazione di un tavolo di progettazione provinciale che coinvolga i quattro comuni interessati dall’incrocio sulla Via Livornese di Sopra (SP4 Traversa Valdinievole) in località Molin Nuovo è l'oggetto di una mozione presentata dal consigliere provinciale di Fratelli d'Italia, Lorenzo Vignali, nei giorni scorsi al presidente della Provincia, Luca Marmo, e al consigliere delegato alla viabilità.
Il nuovo libro di Marco Ricci: “Camminare nella modernità: la chiesa pesciatina da Giulio Matteoli a Donato Velluti Zati".
L'inaugurazione del Centro per le famiglie in Valdinievole è in programma lunedì 12 febbraio alle ore 11.30.
A seguito di un’articolata attività di indagine, personale del commissariato di pubblica sicurezza di Montecatini Terme, ha tratto in arresto e tradotto in carcere un ventiquattrenne italiano, residente in Valdinievole, per il reato di detenzione a fini spaccio di sostanze stupefacenti di 2 chili e 100 gr di hashish e due dosi di cocaina “rosa”.
Il percorso permetterà di migliorare l’accesso ai servizi, valorizzare e rendere fruibili le risorse presenti nelle comunità locali, mediante la creazione di almeno 18 punti informativi e d’orientamento, diffusi sul territorio dell’intera Valdinievole. Tali punti saranno raggiungibili anche coi mezzi pubblici e avranno orari di apertura modulari, sia mattutini che pomeridiani, dal lunedì al sabato.
Negli anni '60 era partito dalla Valdinievole con la moglie Pieretta e aveva aperto il ristorante La ruota, alle porte di Milano (oggi gestito dal nipote Lorenzo). Poi, nel 1967, aprì il Trenino a Chiesina Uzzanese e in seguito il Santa Barbara e la Polveriera a Montecatini Alto. Fu poi la volta del Don Carlos (sempre a Chiesina) e di altre strutture sparse tra Portovenere, Pescia, Gragnano, Serravalle Pistoiese, Montecatini e Ponte Buggianese.
"Riteniamo necessario sottolineare che quella del Fondo di sviluppo fosse una occasione importante per affrontare anche la questione delle eccellenze della Valdinievole, la cui valorizzazione e lo sviluppo necessita di investimenti significativi. In questa ottica ne vogliamo sottolineare almeno alcune: lo sviluppo del parco tematico di Pinocchio a Collodi, promesso da anni dalla politica, e le Terme di Montecatini, le cui urgenze sono note a tutti".
La Valdinievole partecipa alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, in corso fino al 6 febbraio presso l’Allianz MiCo di Milano, in collaborazione e sinergia con Toscana Promozione Turistica. Uno degli eventi di settore più attesi dell'anno, un luogo per incontrare gli attori dell'industria del turismo e un osservatorio per intercettare i nuovi trend.
Il presidente della Regione Eugenio Giani: "Questo strumento urbanistico permette di recuperare angoli dismessi o degradati di paesi e territori, stimolando e coinvolgendo anche i comuni più piccoli in un percorso di bellezza, qualità e sostenibilità ambientale e in questo modo riqualifichiamo aree interne, montane o marginali dando un contributo alla lotta allo spopolamento”. Il plauso di Marco Niccolai (Partito democratico).
A metà gennaio si è tenuto anche nel Padule di Fucecchio il censimento annuale degli uccelli acquatici svernanti: 13256 presenze complessive, che collocano il Padule al primo posto fra le zone umide di tutta la Toscana. Nel 2024 c’è stata una diminuzione delle presenze in molte aree della regione, ma per il Padule di Fucecchio il dato è rimasto sostanzialmente stabile nell’ultimo decennio: quasi sempre sopra i 12000 uccelli acquatici censiti.