Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il consigliere ebraico Mario Fineschi al secondo appuntamento interreligioso

16/1/2016 - 14:33

Una sala consiliare gremita ha accolto il consigliere della comunità ebraica di Firenze Mario Fineschi, arrivato a Montecatini in occasione del secondo incontro interreligioso organizzato dalla commissione pari opportunità (il primo con l'Imam di Firenze si era tenuto il 12 dicembre), per accrescere la conoscenza di culture e religioni diverse. La giornata è stata introdotta dal sindaco Giuseppe Bellandi e da Siliana Biagini, presidente della commissione Pari opportunità, che promuove gli incontri. 

E' toccato poi al moderatore Lorenzo Franchini, docente di storia del diritto all'Università europea di Roma.
Franchini ha subito ricordato le doti del popolo ebraico di "identità, complessità e anche laicità", che ne hanno da sempre contraddistinto lo spirito ispiratore: in sala consiliare ad assistere una platea colma di studenti del liceo scientifico. 
In tre ore si è parlato di dialogo, di Shoah, ma anche del ruolo centrale dei giovani nel costruire una società davvero diversa. Fineschi non si è sottratto ovviamente al confronto, parlando del mondo ebraico e leggendo anche versi in aramaico. Tra la citazione di personaggi storici di religione ebraica, come Gesù, Carl Marx e Freud, e il suo credo, "nei nostri incontri gira la storiella secondo cui un bambino ebreo nasce per prima cosa con un orecchio perché la nostra religione ci impone l'ascolto prima ancora della parola", Fineschi ha parlato di episodi vissuti personalmente, nelle sinagoghe e nei momenti di incontro. 

Struggente e commosso il suo ricordo di una visita ad Auschwitz, "dove purtroppo non riesco più a entrare. La sofferenza che si è vissuta in quei luoghi è inaccettabile, la senti ancora come fosse avvenuto tutto da pochi giorni. Sono morti cinque milioni e mezzo di ebrei e un milione di bambini in nome non della follia di un pazzo, ma della indifferenza e della superficialità della civiltà occidentale che ha permesso tutto questo".

Parole importanti anche sullo stato d'Israele, la volontà "di riappriopriarsi di un territorio che non abbiamo mai avuto e magari dove poter fuggire un giorno se costretti" e la volontà di costruire un mondo più sereno per chi verrà, con il ruolo cruciale dei giovani. Non è mancata la domanda sulla difficile convivenza con il mondo arabo e palestinese, sulla base delle domande poste anche dai consiglieri comunali Motroni e Sensi, intervenuti all'incontro.
 
Prossimo appuntamento in Municipio, per il terzo incontro a Montecatini, il 13 febbraio con gli esponenti del buddismo. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: