Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Esposizione fotografica al Quisicosa Caffè

21/5/2024 - 10:05

Pistoia - Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero che si terrà dal 23 al 26 maggio, con inaugurazione giovedì 23 maggio ore 18.30.

 

Questa è la mostra del progetto omonimo di Filippo Basetti e Marta Guerrini, l’uno artista visivo e l’altra chef professionista. “Fame chimica” si pone come obiettivo di porre in modo provocatorio e divertente l’attenzione del pubblico sulla presenza ormai massiccia della chimica (sottoforma di conservanti, esaltatori di gusto e di sapidità, aromi, coloranti e altro) nel cibo che portiamo in tavola tutti i giorni, nelle nostre case.

 

Le foto sono volutamente ambientate in ambiti domestici e non professionali ed è sempre presente nelle immagini la mano della persona che compie l’azione, a sottolineare il dilagare nelle nostre case della chimica, di cui noi siamo spesso gli ignari vettori.

 

Gli autori hanno usato iperbole (fiches, fili del decespugliatore, anelli per tende...) per sottolineare la questione in modo esagerato ma divertente. L’idea è di far riflettere in maniera ironica e leggera su un argomento che riguarda tutti noi piuttosto da vicino, ovvero l’esser consapevoli degli ingredienti dei prodotti che acquistiamo, senza subire troppo passivamente un’offerta che spesso dal punto di vista della genuinità e della qualità è carente, a volte anche in maniera ingannevole.


“Fame chimica” è un progetto che si distingue per la sua capacità di trasformare un concetto in opere d’arte visiva. Le stampe fotografiche, di dimensioni 30x40 cm, sono il risultato di un’indagine approfondita e di una sperimentazione artistica che sfida i confini tra discipline diverse. Basetti e Guerrini hanno, infatti, accompagnato alle immagini delle ricette vere e proprie realizzate ad hoc su ogni immagine e presentate poi in uno specifico e paradossale Ricettario catalogo a corredo della mostra fotografica.


Quindi non soltanto un’occasione per osservare le opere di questi artisti ed imparare a destreggiarci tra cibo e inganno, ma anche trovare spunti per nuove idee e punti d’incontro e soprattutto acquisire consapevolezza su quali sono le nostre necessità in quanto individui e imparare a gestirle al meglio per raggiungere il benessere.

 

Questa mostra è un’esperienza che promette di lasciare i visitatori con una riflessione e una sana consapevolezza del cibo.

 

Il progetto “Fame chimica”, come portfolio fotografico, ha fatto selezionare Filippo Basetti con un 2° premio ex-aequo come Autore dell'anno Fiaf Toscana 2019 con queste motivazioni: “Un tema attualissimo affrontato con la giusta ironia che riesce a caricarlo di significato. 10 quadri che ci suggeriscono riflessioni profonde sui comportamenti errati che purtroppo, per superficialità,non ci accorgiamo di avere e dei quali siamo spesso vittime”. 23 nov 2019

 

Dettagli dell’evento:
• Titolo: Fame chimica

• Artisti: Filippo Basetti e Marta Guerrini
• Luogo: Quisicosa Caffè, via Degli Orafi, Pistoia
• Date: 23 - 26 maggio 2024 - Inaugurazione giovedì 23 maggio
• Orari: 8 – 13, 16 – 20, lunedì mattina chiuso. Ingresso Libero.
• Promotori: Uau Factory, Quisicosa Caffè, Il 5 Gusto, Lateliè studio d'artista

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: