Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Buongiorno cari lettori, in occasione della giornata Internazionale delle api, che si celebra il 20 maggio di ogni anno, vi propongo la lettura di un albo che ha catturato la mia attenzione: ”Vita da ape”, scritto dall’autrice americana Kirsten Hall.
L’albo illustrato, dai tenui colori pastello che ci accompagnano durante l’intera lettura del libro, ci descrive dettagliatamente il processo di impollinazione dall’inizio alla fine.
Le api volano da un fiore ad un altro quasi danzando, raccolgano nettare e polline e tornano nell’alveare che per loro è come se fosse una casa. Dal loro incessante lavoro nasce il miele.
Collaborano tra loro per tutta l’estate e quando arriva l’inverno, l’Ape Regina le invita al riposo.
Un racconto nato per sensibilizzare l’importanza delle api, che purtroppo sono in via d’estinzione. Il lavoro che svolgono è fondamentale per il nostro pianeta. Senza di loro la biodiversità subirebbe gravi conseguenze, provocando la scomparsa di molte specie vegetali, di piante, fiori, nonché cambiamenti climatici, che cambierebbero inevitabilmente tutto.
Grazie a questo albo dai colori dominanti giallo e nero, i bambini smettono di temere le api, che posso infastidire o addirittura pungere. Le api sono delle amiche preziose ed intelligenti, da accudire e proteggere.
Le tavole grafiche, realizzate dall’illustratrice Isabelle Arsenault descrivono minuziosamente la vita delle api giocando con l’accostamento di stili di scrittura diversi.
Età di lettura: dai 5 anni in poi.
Vi ricordo l’appuntamento di martedì con una nuova recensione di Valentina. Buona lettura!
di Ilaria Cecchi